Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione citofono con Urmet 1131

Messaggi consigliati

Inserita:

Peró quello che non capisco se inverto grigio con il marrone nei morsetti ( puoi vedere da foto) la fonia uscente la sento perchè?

Inserita:
22 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

anche se non dovrebbe essere superiore ai 200 Ohm.

Ciao Roby, in realtà quel microfono è a condensatore con uscita a transistor FET, non tutti i tester riescono a misurare qualcosa.

Alcuni tester misurano un valore compreso tra 800 Ohm e 2500 Ohm a seconda della polarità della misura.

Inserita:

@Domenico83dovresti rimettere tutto come avevi fatto all'inizio, poi metti i due trimmer a centro corsa (vai piano che li hai già mezzo maciullati...🤦) poi vedi che c'è un jumper nero in alto al centro, adesso è su +, prova a metterlo su -.

Se funziona dopo regoli i due trimmer del volume.

Inserita:
6 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

@Domenico83dovresti rimettere tutto come avevi fatto all'inizio, poi metti i due trimmer a centro corsa (vai piano che li hai già mezzo maciullati...🤦) poi vedi che c'è un jumper nero in alto al centro, adesso è su +, prova a metterlo su -.

Adesso che me lo fai venire in mente, c'era un'altra discussione di un paio di anni fa (o forse più) dove l'utente ha dovuto mettere il JPC in - anziché su +

32 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Ciao Roby, in realtà quel microfono è a condensatore con uscita a transistor FET, non tutti i tester riescono a misurare qualcosa.

Alcuni tester misurano un valore compreso tra 800 Ohm e 2500 Ohm a seconda della polarità della misura.

Sinceramente non c'ho mai fatto caso perché di 1130/16 ne ho installati almeno una ventina in varie situazioni, ma non ho mai avuto problemi con l'audio; quindi, non ho verificato il tipo di microfono, pensavo fosse di tipo "classico".

Grazie per le informazioni maxmix69

Inserita:

Grazie mille ragazzi domani provo e vi faccio sapere 🍾🥂

Inserita:

https://ibb.co/ft5syH2

Max scusa ma intendi riportare come questa foto? Oppure il marrone al posto del grigio (6) che in questo caso sento la fonia uscente

Inserita:

Se ho capito quello che è successo il grigio è il comune e va sul 6, come in foto.

In effetti secondo me avevi fatto giusto già dal primo momento, ti mancava solo di spostare il jumper.

Inserita:

Dimenticavo, ti manca il ronzatore.

Adesso quando suonano al massimo fa un brutto rumore l'altoparlante della cornetta e se è così e lo lasci così l'altoparlante avrà vita breve.

Inserita:

Buonasera 

ho provato come hai detto Max 

ma stesso risultato apre,suoneria e fonia in entrata tutto ok manca suoneria in uscita allego foto

https://ibb.co/3fLTQKP

Inserita:
4 ore fa, Domenico83 ha scritto:

ho provato come hai detto Max 

ma stesso risultato apre,suoneria e fonia in entrata tutto ok manca suoneria in uscita

Casomai manca l'audio / voce / fonia in uscita, non la suoneria, giusto?

Comunque, a questo punto, sinceramente non saprei più cosa farti provare se non con un altro citofono.

Non possono nemmeno esserci fili rotti perché hai detto che a tutti i tuoi vicini il citofono funziona ed essendo un impianto "entra / esci" da un appartamento all'altro, questo non può accadere

Inserita: (modificato)
22 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Dimenticavo, ti manca il ronzatore.

Adesso quando suonano al massimo fa un brutto rumore l'altoparlante della cornetta e se è così e lo lasci così l'altoparlante avrà vita breve.

e niente, il ronzatore c'è ed è pure grosso, non lo avevo visto!!!

Proprio oggi ho montato un citofono identico al tuo, se ruoti i trimmer tutto in senso orario sei con i volumi al massimo dentro e fuori. Mettili così, quando funzionerà eventualmente può fischiare, nel caso poi li regoli.
Comunque la cosa è troppo strana, per me hai l'impianto pensato con la massa al contrario e quel jumper DOVREBBE servire proprio a fare l'inversione. Fai una cosa, misura con il tester in Volt continui che tensione c'è mettendo il puntale nero sul 6 e il puntale rosso sul 2. Fai attenzione, qualunque sia la tensione, se esce il segno - (meno) prima del numero.

tester.jpg

EDIT: puoi fare una foto dell'alimentatore dei citofoni, che normalmente è nel vano scale?
Puoi fare una foto del posto esterno?

Puoi fare una foto del citofono funzionante del tuo vicino?

Modificato: da maxmix69
Inserita:

Si Roby manca solo voce d uscita il resto è ok, se inverto i due fili 6-2 sento solo la voce d uscita il resto nulla, Max appena riesco faccio tutto quello che mi hai chiesto e vi aggiorno grazie mille per la vostra disponibilità

Inserita:
4 ore fa, Domenico83 ha scritto:

se inverto i due fili 6-2 sento solo la voce d uscita il resto nulla

Non devi invertire o cambiare il filo grigio sul 6 su nessun'altro morsetto, quello oltre al bianco sul CA del ronzatore ed il rosso 9 dell'apri cancello è l'unico certo in quanto è il filo comune.

L'unico dubbio sono il blu sul morsetto 1 ed il marrone sul morsetto 2, ma mi sembra che tu abbia già provato ad invertirli e le cose non sono cambiate, giusto?

Inserita:

Ciao Roby ho provato ad invertire con blu e marrone peró il jpc era su + , non ho provato con -… devo provare! Adesso in qsti giorni non ho avuto molto tempo per lavorarci appena riesco ti aggiorno grazie mille

Ma il ponte su 6-10 dev esserci giusto?

Inserita:
3 ore fa, Domenico83 ha scritto:

.........devo provare! Adesso in qsti giorni non ho avuto molto tempo per lavorarci appena riesco

Ok quando puoi.

3 ore fa, Domenico83 ha scritto:

Ma il ponte su 6-10 dev esserci giusto?

Sì certo, devi lasciarlo, serve per collegare il pulsante dell'apertura del cancello.