Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione impianto videocitofoni bif consiglio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti e buon anno !!

Sono deciso a cambiare il mio impianto citofonico ex bticino (terraneo), sostituendo ovviamente tutto, avrei però alcuni dubbi.

Vorrei installare questo kit K40517G.01 e usare un tab 5s up nuovo che avevo in altro stabile ma inutilizzato, nel secondo appartamento. E' fattibile con l'alimentatore contenuto nel kit ?

Grazie.

Inserita: (modificato)

Ciao antrofio,

2 ore fa, antrofio ha scritto:

Vorrei installare questo kit K40517G.01 e usare un tab 5s up nuovo che avevo in altro stabile ma inutilizzato,.........

In pratica vorresti usare il monitor TAB 5S come secondo videocitofono in aggiunta al kit, giusto?

Sì, si può fare.      L'unica cosa, sarebbe preferibile (anche se non strettamente indispensabile), inserire anche un alimentatore supplementare 6923, per evitare l'eventuale sovraccarico dell’impianto

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Ciao Roby,

esattamente. Perfetto !!

Grazie!!

Inserita:

Prego di niente, facci sapere gli sviluppi

Inserita:

Come andrebbe collegato però l'alimentatore supplementare 6923?.

Grazie.

Inserita:

Altra domanda: se invece prendessi il tutto separatamente potrei andare ad inserire un alimentatore già abbastanza potente per entrambi? Se sì quale?

Magari ha più senso senza complicarsi la vita.

Grazie

Inserita:
13 ore fa, antrofio ha scritto:

Come andrebbe collegato però l'alimentatore supplementare 6923?.

Vai a pag. 40 del pdf / 38 del manuale

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401639B0_01_K40517G.97447.01.pdf

In pratica il 6923 serve per alimentare entrambi i monitor contemporaneamente e questo va ad alimentare uno dei due, (metti il Dip-switch BUS POWER su OFF), mentre il principale verrà alimentato dall'alimentatore principale.

3 ore fa, antrofio ha scritto:

Altra domanda: se invece prendessi il tutto separatamente potrei andare ad inserire un alimentatore già abbastanza potente per entrambi? Se sì quale?

Magari ha più senso senza complicarsi la vita.

Prima di tutto acquistando i singoli componenti spenderesti di più e poi che sappia io non esiste un alimentatore più grande, eventualmente prova a sentire la VIMAR, dovrebbero risponderti.

Inserita: (modificato)

Perfetto, vado con il kit allora ! Come cavo per l'alimentatore supplementare, utilizzo sempre del 2F+ ?

Grazie!!

Modificato: da antrofio
Inserita:
2 ore fa, antrofio ha scritto:

Come cavo per l'alimentatore supplementare, utilizzo sempre del 2F+ ?

Sì certo

Inserita:

Ti faccio sapere come va, appena mi arriva il tutto. Grazie !

Inserita:
57 minuti fa, antrofio ha scritto:

Ti faccio sapere come va, appena mi arriva il tutto.

Hai deciso di cambiarne uno allora?

• 2 months later...
Inserita:

Ciao Roby, scusami non avevo ricevuto notifiche, devo ancora cambiare il tutto ahimè, avendo avuto poco tempo, in ogni caso sostituisco entrambi assolutamente !!

Inserita:
16 ore fa, antrofio ha scritto:

.............in ogni caso sostituisco entrambi assolutamente !!

Ok, come e quando vuoi / puoi, ciao

• 1 month later...
Inserita:
Il 19/3/2022 alle 03:10 , ROBY 73 ha scritto:

Ok, come e quando vuoi / puoi, ciao

Ciao Roby, giusto per conferma, faccio arrivare 2 cavi sia al primo monitor che al secondo corretto? Per entrambi il collegamento sarà 2 fili al supplementare e 2 fili al principale ? Non mi era chiara questa parte. + 1 cavo che arriva al citofono esterno. Grazie.

Inserita:
6 ore fa, antrofio ha scritto:

Ciao Roby, giusto per conferma, faccio arrivare 2 cavi sia al primo monitor che al secondo corretto? Per entrambi il collegamento sarà 2 fili al supplementare e 2 fili al principale ? Non mi era chiara questa parte. + 1 cavo che arriva al citofono esterno. Grazie.

Non mi è chiaro poi il collegamento dell'altro monitor per l'altro piano come bifamiliare all'alimentatore.

Grazie.

Inserita:
11 ore fa, antrofio ha scritto:

Per entrambi il collegamento sarà 2 fili al supplementare e 2 fili al principale ?

Sai che facendo meglio i conti, guardando gli assorbimenti dei vari componenti, come già detto l'alimentatore supplementare non è espressamente indispensabile, (spero che tu non l'abbia già comprato), dato che gli assorbimenti massimi sono:

- Posto esterno 41005 = 200mA + 50mA al momento dell'apertura della serratura;

- Videocitofono 7" art. 40517 = 480mA acceso e in conversazione;

- Videocitofono 5" art. 40515 = 420mA acceso e in conversazione.

Il tutto sono 1.150mA ed il nuovo alimentatore 40110 che si trova nel kit, supporta 1A continui e 1,6A per 30 secondi; quindi, in teoria ne hai a sufficienza:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401568A0_03_40110_P457.99168.pdf

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401639B0_01_K40517G.97447.01.pdf

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401466A0_03_QG_40517_P451.98600.pdf

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401465B0_02_QG_40515_P451.98599.pdf

giusto per conferma, faccio arrivare 2 cavi sia al primo monitor che al secondo corretto? ............. + 1 cavo che arriva al citofono esterno.

Come già detto, guarda gli schemi del kit a pagg. 38-40 del pdf / 36-38 del manuale.

Per il collegamento dei due monitor invece, bisogna vedere se hai la possibilità di passare un cavo in entra ed esci dall'uno all'altro, oppure hai le tubazioni separate che arrivano entrambi all'alimentatore e in questo caso dovrai usare il Distributore Video 692D:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401427B0_R00_692D.90359.pdf

5 ore fa, antrofio ha scritto:

Non mi è chiaro poi il collegamento dell'altro monitor per l'altro piano come bifamiliare all'alimentatore.

Anche qui vale il discorso tra i due monitor, altrimenti come già detto ti servirà per forza il 692D

Inserita:
10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sai che facendo meglio i conti, guardando gli assorbimenti dei vari componenti, come già detto l'alimentatore supplementare non è espressamente indispensabile, (spero che tu non l'abbia già comprato), dato che gli assorbimenti massimi sono:

- Posto esterno 41005 = 200mA + 50mA al momento dell'apertura della serratura;

- Videocitofono 7" art. 40517 = 480mA acceso e in conversazione;

- Videocitofono 5" art. 40515 = 420mA acceso e in conversazione.

Il tutto sono 1.150mA ed il nuovo alimentatore 40110 che si trova nel kit, supporta 1A continui e 1,6A per 30 secondi; quindi, in teoria ne hai a sufficienza:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401568A0_03_40110_P457.99168.pdf

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401466A0_03_QG_40517_P451.98600.pdf

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401465B0_02_QG_40515_P451.98599.pdf

Come già detto, guarda gli schemi del kit a pagg. 38-40 del pdf / 36-38 del manuale.

Per il collegamento dei due monitor invece, bisogna vedere se hai la possibilità di passare un cavo in entra ed esci dall'uno all'altro, oppure hai le tubazioni separate che arrivano entrambi all'alimentatore e in questo caso dovrai usare il Distributore Video 692D:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401427B0_R00_692D.90359.pdf

Anche qui vale il discorso tra i due monitor, altrimenti come già detto ti servirà per forza il 692D

Ho già preso il supplementare, mi conviene montarlo in ogni caso per sicurezza e durata negli anni? (non metterlo mi risparmierebbe il cavo in più).

Per il secondo monitor invece, a memoria mi pare che le tubazioni siano separate, stasera do un'occhiata per conferma. 

Ti faccio sapere ! 

Grazie.

Inserita:

Ho già preso il supplementare, mi conviene montarlo in ogni caso per sicurezza e durata negli anni? (non metterlo mi risparmierebbe il cavo in più).

Se ce l'hai già, allora ti conviene metterlo e vai sul sicuro.

Per il secondo monitor invece, a memoria mi pare che le tubazioni siano separate, stasera do un'occhiata per conferma. 

Ti faccio sapere ! 

Descrivi tutti i passaggi e tubazioni, magari fai uno schizzo con tutti i passaggi anche a penna e poi se hai ancora un po' di pazienza, vedo di farti una sorta di schema di collegamento.

Confermaci anche se gli articoli dei vari componenti sono quelli che ho descritto sopra.

Inserita:
15 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Se ce l'hai già, allora ti conviene metterlo e vai sul sicuro.

Descrivi tutti i passaggi e tubazioni, magari fai uno schizzo con tutti i passaggi anche a penna e poi se hai ancora un po' di pazienza, vedo di farti una sorta di schema di collegamento.

Confermaci anche se gli articoli dei vari componenti sono quelli che ho descritto sopra.

Ho visto che arriva tutto da un corrugato unico che però passa prima da una derivazione, anche lì però sono insieme, devo beccare le altre scatole di derivazione più lontane, perchè ad un certo punto si dividono sicuramente. Più tardi faccio schema e magari qualche foto che possa aiutare.

Per gli articoli ti confermo che sono quelli. Arrivo con news !

Grazie.

Inserita:

Ecco qua lo schema fatto velocemente.

Inizia dal piano terra e poi va su. C'è un corrugato blu libero per i cavi del citofono. 

Sulla parte piano terra c'è anche altro, ma fili sottili. Direi nessun problema a far passare tutto.

L'unica parte è il pulsante per aprire il cancello 12v e ronzatore negli appartamenti in una presa.

Apertura, è tutto nell'attuale citofono.

Puo' servire altro?

Pensavo di collegare tutto su un tavolo, configurare e poi tirare i cavi e ricollegare già pronto, è giusto?

Grazie ancora !

piano.png

pterra.png

Inserita:

Scusa, ma solo per conferma, perché forse mi sono perso un po', quanti videocitofoni o comunque posti interni devi installare in totale?

Da come l'avevo capita mi sembrava che fossero due in totale che si devono accendere assieme da un'unica postazione esterna, giusto? 

Tanto per capire meglio la situazione:

8 ore fa, antrofio ha scritto:

Ho visto che arriva tutto da un corrugato unico che però passa prima da una derivazione, anche lì però sono insieme,

1 ora fa, antrofio ha scritto:

Inizia dal piano terra e poi va su. C'è un corrugato blu libero per i cavi del citofono. 

Sulla parte piano terra c'è anche altro, ma fili sottili. Direi nessun problema a far passare tutto.

- Per caso nei tubi riesci a passare anche due cavi assieme e due fili per l'alimentazione dal 6923 supplementare ad uno dei due videocitofoni e che distanza ci sarà al massimo fino al primo monitor più vicino al 6923?

- Gli alimentatori, riesci a metterli entrambi nel quadro generale?

- Riesci a passare un cavo diretto da un monitor all'altro, assieme a quello che arriva dall'alimentatore, oppure ne passa solo uno per ogni tubo?

- Hai acquistato il cavo della VIMAR 732I e/o 732H o qualche altro tipo di cavo?

- Il segnale Wi-Fi arriva bene in entrambe le postazioni interne o ne prediligi una? 

- Dove vorresti installare il monitor da 7", al piano terra o al primo piano?

- Il cavo che va all'esterno nella pulsantiera, parte dalla scatola che si trova sotto al quadro?

L'unica parte è il pulsante per aprire il cancello 12v e ronzatore negli appartamenti in una presa.

Apertura, è tutto nell'attuale citofono.

- Ti servono ancora dei semplici pulsanti supplementari al di fuori dei videocitofoni, oppure ti sono sufficienti quelli nei monitor?

- Ti servono per caso delle suonerie supplementari?

Pensavo di collegare tutto su un tavolo, configurare e poi tirare i cavi e ricollegare già pronto, è giusto?

Sì certo, si può fare.

NOTA;

Il 21/4/2022 alle 00:30 , ROBY 73 ha scritto:
Il 6/1/2022 alle 21:44 , ROBY 73 ha scritto:

L'unica cosa, sarebbe preferibile (anche se non strettamente indispensabile), inserire anche un alimentatore supplementare 6923, per evitare l'eventuale sovraccarico dell’impianto

Sai che facendo meglio i conti, guardando gli assorbimenti dei vari componenti, come già detto l'alimentatore supplementare non è espressamente indispensabile,............

Mi devo smentire da solo, ma allo stesso tempo ho avuto la conferma che non mi sbagliavo all'inizio, facendo una simulazione con il configuratore VIMAR, mi dà l'alimentatore supplementare 6923 come obbligatorio 😏

Inserita:
25 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Scusa, ma solo per conferma, perché forse mi sono perso un po', quanti videocitofoni o comunque posti interni devi installare in totale?

Da come l'avevo capita mi sembrava che fossero due in totale che si devono accendere assieme da un'unica postazione esterna, giusto? 

Tanto per capire meglio la situazione:

- Per caso nei tubi riesci a passare anche due cavi assieme e due fili per l'alimentazione dal 6923 supplementare ad uno dei due videocitofoni e che distanza ci sarà al massimo fino al primo monitor più vicino al 6923?

- Gli alimentatori, riesci a metterli entrambi nel quadro generale?

- Riesci a passare un cavo diretto da un monitor all'altro, assieme a quello che arriva dall'alimentatore, oppure ne passa solo uno per ogni tubo?

- Hai acquistato il cavo della VIMAR 732I e/o 732H o qualche altro tipo di cavo?

- Il segnale Wi-Fi arriva bene in entrambe le postazioni interne o ne prediligi una? 

- Dove vorresti installare il monitor da 7", al piano terra o al primo piano?

- Il cavo che va all'esterno nella pulsantiera, parte dalla scatola che si trova sotto al quadro?

- Ti servono ancora dei semplici pulsanti supplementari al di fuori dei videocitofoni, oppure ti sono sufficienti quelli nei monitor?

- Ti servono per caso delle suonerie supplementari?

Sì certo, si può fare.

NOTA;

Mi devo smentire da solo, ma allo stesso tempo ho avuto la conferma che non mi sbagliavo all'inizio, facendo una simulazione con il configuratore VIMAR, mi dà l'alimentatore supplementare 6923 come obbligatorio 😏

No allora, posti interni sono 2 ed è come se fossero 2 appartamenti separati A e B, quindi anche esternamente ho 2 pulsanti.

(ho preso anche un VIW 41110 come tasto supplementare per il citofono esterno)

Se io suono ad A, suona A e risponde A; se suono a B suona B e risponde B. Immagino poi si possano chiamare fra di loro...

-Nei tubi passa senza problemi direi, sono dei corrugati da 20 o 25, dal piano terra dove c'è l'alimentatore al primo monitor ci saranno 10/15 metri a dir tanto.

-Nessun problema per lo spazio è quasi vuoto il quadro.

-Potrei passarlo direi tribolando un po'.

-Ho preso il VIMAR 732I .

-Arriva bene il wifi ad entrambe direi.

-Il 7 lo metterei al secondo piano e il 5 al primo (piano terra non c'è nulla, se non il quadro).

-esattamente il cavo che va fuori parte dalla scatola sotto al quadro.

-Nessuna necessità di pulsanti per aprire fuori dai monitor, vanno bene quelli.

(ho però il cancello fuori elettrico 12v e una porta blindata che ha una serratura elettrica anche quella).

-Al momento ho dei ronzatori, dovrei vedere se si sentono più del suono del monitor ed eventualmente staccarli.

Perfetto per l'alimentatore supplementare !!

Inserita:
17 minuti fa, antrofio ha scritto:

............Se io suono ad A, suona A e risponde A; se suono a B suona B e risponde B. Immagino poi si possano chiamare fra di loro...

Ok, allora avevo capito giusto, ma non ero sicuro al 100%

Ad ogni modo sì, poi puoi farli intercomunicanti tra loro.

19 minuti fa, antrofio ha scritto:

-Nei tubi passa senza problemi direi, sono dei corrugati da 20 o 25, dal piano terra dove c'è l'alimentatore al primo monitor ci saranno 10/15 metri a dir tanto.

Ok, quindi il distributore video 692D non dovrebbe servire, farai entra / esce da un monitor all'altro.

Per la distanza dal monitor al 6923, te l'ho chiesta perché se leggi nel manuale di quest'ultimo sarebbe ammessa una distanza di 10 metri al massimo, poi anche se fossero 11, non credo che ci siano problemi.

29 minuti fa, antrofio ha scritto:

-esattamente il cavo che va fuori parte dalla scatola sotto al quadro.

Mi sono dimenticato di chiedertelo prima, quanti metri di cavo saranno dall'alimentatore al posto esterno?

30 minuti fa, antrofio ha scritto:

-Nessuna necessità di pulsanti per aprire fuori dai monitor, vanno bene quelli.

(ho però il cancello fuori elettrico 12v e una porta blindata che ha una serratura elettrica anche quella).

Qui devi dirci come vuoi gestirli, se si devono aprire assieme, oppure separatamente, perché potrebbe essere necessario un trasformatore e/o un relè supplementare.

43 minuti fa, antrofio ha scritto:

-Al momento ho dei ronzatori, dovrei vedere se si sentono più del suono del monitor ed eventualmente staccarli.

In effetti il volume delle suonerie nei monitor è alto, non dovresti avere problemi, forse al piano terra, ma al limite ci penserai una volta installato il tutto.

Appena ho un po' di tempo in questi giorni cerco di buttarti giù lo schema

Inserita:
7 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ok, allora avevo capito giusto, ma non ero sicuro al 100%

Ad ogni modo sì, poi puoi farli intercomunicanti tra loro.

Ok, quindi il distributore video 692D non dovrebbe servire, farai entra / esce da un monitor all'altro.

Per la distanza dal monitor al 6923, te l'ho chiesta perché se leggi nel manuale di quest'ultimo sarebbe ammessa una distanza di 10 metri al massimo, poi anche se fossero 11, non credo che ci siano problemi.

Mi sono dimenticato di chiedertelo prima, quanti metri di cavo saranno dall'alimentatore al posto esterno?

Qui devi dirci come vuoi gestirli, se si devono aprire assieme, oppure separatamente, perché potrebbe essere necessario un trasformatore e/o un relè supplementare.

In effetti il volume delle suonerie nei monitor è alto, non dovresti avere problemi, forse al piano terra, ma al limite ci penserai una volta installato il tutto.

Appena ho un po' di tempo in questi giorni cerco di buttarti giù lo schema

Dall'alimentatore al posto esterno ci saranno tra i 5 e 6 metri non di più.

Al momento sono gestiti separatamente con 2 pulsanti sul vecchio citofono con cornetta, avendo però anche un interruttore per aprire il cancellino esterno al piano terra, forse c'è il relè.

Do un occhiata bene al quadro domani e ti aggiorno !

Grazie !!

Inserita:

Ciao Roby, configurati sul tavolo e funzionanti perfettamente.

L'unico dubbio è capire come collegare il pulsante apricancello, avendolo sotto al quadro e collegare l'apriporta solo dai monitor.

Grazie.