sertal Inserito: 9 gennaio 2022 Segnala Inserito: 9 gennaio 2022 Salve a tutti, di recente ho acquistato una casa bifamiliare insieme a mio suocero, purtroppo il citofono è molto vecchio e non funziona granché: i due problemi principali sono la scarsa potenza dell'audio nel posto esterno e la pulsantiera che spesso non fa contatto. Il posto esterno è un Urmet 824/500, l'alimentatore è un Urmet 786/38. Purtroppo sono totalmente a digiuno in tema citofoni, dunque scrivo per chiedere: posso tenere l'alimentatore e cambiare solo posto esterno e pulsantiera oppure se devo cambiare tutto? In entrambi i casi, che prodotti consigliate (impianto semplice, no video no smart)? Grazie a tutti!
ROBY 73 Inserita: 9 gennaio 2022 Segnala Inserita: 9 gennaio 2022 Ciao sertal, 1 ora fa, sertal ha scritto: ........posso tenere l'alimentatore e cambiare solo posto esterno e pulsantiera oppure se devo cambiare tutto? Il posto esterno 824/500 è ancora in commercio e lo trovi facilmente, per la pulsantiera probabilmente sarà sostituibile, forse esistono anche i ricambi dei pulsanti, ma dovremmo vedere il modello, posta una foto che ci capiamo meglio. 1 ora fa, sertal ha scritto: .......i due problemi principali sono la scarsa potenza dell'audio nel posto esterno.......... Per il posto esterno se vuoi, prova a smontarlo e dargli una pulita, molte volte è un problema di insetti / ragni che costruiscono ragnatele all'interno. Altrimenti devi / puoi cambiare tutto, magari con un kit audio bifamiliare nuovo, (anche di altre marche volendo), ma bisogna valutare i costi tra l'uno e l'altro intervento
sertal Inserita: 10 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2022 Ciao @ROBY 73 innanzitutto grazie per la risposta. La pulsantiera credo sia la 825/212, comunque di seguito trovi le foto fronte/retro. Inizialmente avevo pensato di smontarla per provare a pulire i contatti dei pulsanti, ma non ci sono riuscito: la parte posteriore in plastica è ancorata a quella anteriore in metallo con quattro linguette (vedi cerchietti rossi nella foto) e tutti i miei tentativi di disancorarla non hanno avuto successo (la plastica si rompe sotto sforzo). Tutto sommato visto lo stato in cui si trova (vedi anche i vetrini delle targhette), cambiarla con una nuova mi pare accettabile, se solo la trovassi: pare che in commercio non esista più, neanche su ebay.
ROBY 73 Inserita: 10 gennaio 2022 Segnala Inserita: 10 gennaio 2022 14 ore fa, sertal ha scritto: .......Tutto sommato visto lo stato in cui si trova (vedi anche i vetrini delle targhette), cambiarla con una nuova mi pare accettabile, se solo la trovassi: No, da quello che so di Urmet (non sono espertissimo), quella serie non la trovi più, ora per sostituirla se sul muro c'è una scatola ad incasso 1145/51 (misure 118 x 114 x 45mm), potresti installare: > n. 1 Cornice Sinthesi S2 art. 1148/61 > n. 1 Posto esterno art. 1145/500, (al posto del 824/500); > n.1 Modulo pulsanti con 2 pulsanti di chiamata art. 1148/22 Cerca gli articoli in rete o direttamente sul sito Urmet a questi link, ("catturali" con il mouse e copiali sulla barra di ricerca): https://www.urmet.com/it-it/prodotti/videocitofonia#/detail/1504 https://www.urmet.com/it-it/prodotti/videocitofonia#/detail/355 https://www.urmet.com/it-it/prodotti/videocitofonia#/detail/1516 Dicci eventualmente anche l'articolo dell'alimentatore
sertal Inserita: 11 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2022 Ciao @ROBY 73 grazie di nuovo per questa tua risposta, che mi conforta assai perché ieri sera mi sono dedicato alla ricerca di una soluzione per sostituire posto esterno e pulsantiera e in effetti avevo individuato proprio gli stessi componenti che mi hai suggerito tu! Il citofono è montato sul cancello quindi non ho una scatola ad incasso ma una scatola esterna con visiera parapioggia, dovrebbe essere la 1148/31 ma non ne sono certissimo perché ho confrontato le misure e la profondità della mia è un centimetro in meno (larghezza ed altezza invece sono uguali). L'alimentatore è il 786/38, può andar bene? Da quel che ho visto leggendo i manuali sul sito Urmet non dovrebbero esserci controindicazioni ad usarlo con i moduli della serie Sinthesi, però non sono così esperto in materia da poterlo dare per assodato...
ROBY 73 Inserita: 11 gennaio 2022 Segnala Inserita: 11 gennaio 2022 12 ore fa, sertal ha scritto: dovrebbe essere la 1148/31 ma non ne sono certissimo perché ho confrontato le misure e la profondità della mia è un centimetro in meno (larghezza ed altezza invece sono uguali). È lei, è lei. 12 ore fa, sertal ha scritto: L'alimentatore è il 786/38, può andar bene?......... Sì, va bene tutto quello che hai dedotto
sertal Inserita: 25 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2022 Ciao @ROBY 73 ho sostituito il posto esterno e la pulsantiera e tutto funziona perfettamente! Ho solo dovuto "studiare" un po' i collegamenti basandomi su quelli che c'erano prima del mio intervento, ma tutto ha funzionato al primo colpo! Grazie mille ancora!
ROBY 73 Inserita: 25 gennaio 2022 Segnala Inserita: 25 gennaio 2022 3 ore fa, sertal ha scritto: ho sostituito il posto esterno e la pulsantiera e tutto funziona perfettamente! Ho solo dovuto "studiare" un po' i collegamenti basandomi su quelli che c'erano prima del mio intervento, ma tutto ha funzionato al primo colpo! Ottimo, l'importante è che tutto funzioni al meglio, ciao prego di niente
Messaggi consigliati