Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione vecchio citofono Urmet


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

di recente ho acquistato una casa bifamiliare insieme a mio suocero, purtroppo il citofono è molto vecchio e non funziona granché: i due problemi principali sono la scarsa potenza dell'audio nel posto esterno e la pulsantiera che spesso non fa contatto. Il posto esterno è un Urmet 824/500, l'alimentatore è un Urmet 786/38. Purtroppo sono totalmente a digiuno in tema citofoni, dunque scrivo per chiedere: posso tenere l'alimentatore e cambiare solo posto esterno e pulsantiera oppure se devo cambiare tutto? In entrambi i casi, che prodotti consigliate (impianto semplice, no video  no smart)? 

 

Grazie a tutti!

 


Inserita:

Ciao sertal,

1 ora fa, sertal ha scritto:

........posso tenere l'alimentatore e cambiare solo posto esterno e pulsantiera oppure se devo cambiare tutto?

Il posto esterno 824/500 è ancora in commercio e lo trovi facilmente, per la pulsantiera probabilmente sarà sostituibile, forse esistono anche i ricambi dei pulsanti, ma dovremmo vedere il modello, posta una foto che ci capiamo meglio.

 

1 ora fa, sertal ha scritto:

.......i due problemi principali sono la scarsa potenza dell'audio nel posto esterno..........

Per il posto esterno se vuoi, prova a smontarlo e dargli una pulita, molte volte è un problema di insetti / ragni che costruiscono ragnatele all'interno.

 

Altrimenti devi / puoi cambiare tutto, magari con un kit audio bifamiliare nuovo, (anche di altre marche volendo), ma bisogna valutare i costi tra l'uno e l'altro intervento

Inserita:

Ciao @ROBY 73

innanzitutto grazie per la risposta. La pulsantiera credo sia la 825/212, comunque di seguito trovi le foto fronte/retro. Inizialmente avevo pensato di smontarla per provare a pulire i contatti dei pulsanti, ma non ci sono riuscito: la parte posteriore in plastica è ancorata a quella anteriore in metallo con quattro linguette (vedi cerchietti rossi nella foto) e tutti i miei tentativi di disancorarla non hanno avuto successo (la plastica si rompe sotto sforzo). Tutto sommato visto lo stato in cui si trova (vedi anche i vetrini delle targhette), cambiarla con una nuova mi pare accettabile, se solo la trovassi: pare che in commercio non esista più, neanche su ebay.

 

 

Pulsantiera.thumb.jpg.13087328148a65e26ff168d21f81b834.jpg818514436_Pulsantieraretro.thumb.jpg.30c89c38951186294c7aeef8a731a135.jpg

Inserita:
14 ore fa, sertal ha scritto:

.......Tutto sommato visto lo stato in cui si trova (vedi anche i vetrini delle targhette), cambiarla con una nuova mi pare accettabile, se solo la trovassi:

No, da quello che so di Urmet (non sono espertissimo), quella serie non la trovi più, ora per sostituirla se sul muro c'è una scatola ad incasso 1145/51 (misure 118 x 114 x 45mm), potresti installare:

> n. 1 Cornice Sinthesi S2 art. 1148/61

> n. 1 Posto esterno art. 1145/500, (al posto del 824/500);

> n.1 Modulo pulsanti con 2 pulsanti di chiamata art. 1148/22

Cerca gli articoli in rete o direttamente sul sito Urmet a questi link, ("catturali" con il mouse e copiali sulla barra di ricerca):

https://www.urmet.com/it-it/prodotti/videocitofonia#/detail/1504

https://www.urmet.com/it-it/prodotti/videocitofonia#/detail/355

https://www.urmet.com/it-it/prodotti/videocitofonia#/detail/1516

 

Dicci eventualmente anche l'articolo dell'alimentatore

Inserita:

Ciao @ROBY 73

grazie di nuovo per questa tua risposta, che mi conforta assai perché ieri sera mi sono dedicato alla ricerca di una soluzione per sostituire posto esterno e pulsantiera e in effetti avevo individuato proprio gli stessi componenti che mi hai suggerito tu!

Il citofono è montato sul cancello quindi non ho una scatola ad incasso ma una scatola esterna con visiera parapioggia, dovrebbe essere la 1148/31 ma non ne sono certissimo perché ho confrontato le misure e la profondità della mia è un centimetro in meno (larghezza ed altezza invece sono uguali).

L'alimentatore è il 786/38, può andar bene? Da quel che ho visto leggendo i manuali sul sito Urmet non dovrebbero esserci controindicazioni ad usarlo con i moduli della serie Sinthesi, però non sono così esperto in materia da poterlo dare per assodato...

 

 

Inserita:
12 ore fa, sertal ha scritto:

dovrebbe essere la 1148/31 ma non ne sono certissimo perché ho confrontato le misure e la profondità della mia è un centimetro in meno (larghezza ed altezza invece sono uguali).

È lei, è lei.

 

12 ore fa, sertal ha scritto:

L'alimentatore è il 786/38, può andar bene?.........

Sì, va bene tutto quello che hai dedotto

  • 2 weeks later...
Inserita:

Ciao @ROBY 73

ho sostituito il posto esterno e la pulsantiera e tutto funziona perfettamente! Ho solo dovuto "studiare" un po' i collegamenti basandomi su quelli che c'erano prima del mio intervento, ma tutto ha funzionato al primo colpo! Grazie mille ancora!

 

Inserita:
3 ore fa, sertal ha scritto:

ho sostituito il posto esterno e la pulsantiera e tutto funziona perfettamente! Ho solo dovuto "studiare" un po' i collegamenti basandomi su quelli che c'erano prima del mio intervento, ma tutto ha funzionato al primo colpo!

Ottimo, l'importante è che tutto funzioni al meglio, ciao prego di niente

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...