drew-83 Inserito: 13 gennaio 2022 Segnala Inserito: 13 gennaio 2022 Salve a tutti,spero possiate aiutarmi, ma mi trovo in difficoltà nel far funzionare ilcitofono Comelit G104A 5 fili, che è andato in sostituzione di un Bticino di cui non riesco a rintracciare la marca...sembra piuttosto un giocattolo che un citofono. Fatto sta che il vecchio bticino funzionava regolarmente secondo i collegamenti dei fili come da prima foto, mentre per il nuovo Comelit, seconda foto, funzionano solo l'apriporta e l'altoparlante, non il microfono interno e neanche la suoneria. Mi spiego ancora meglio, se provo la chiamata pigiando il pulsante sento il suono solo all'esterno dalla pulsantiera ma non quello quando sto all'intrno dell'appartamento che provviene dal citofono, tra l'altro tenedo premuto sento i rumori dalla cornetta. Le ho provate tutte,ad un certo punto ha funzionato almeno il microfono, ma non la chiamata e viceversa, adesso devo ammettere che mi son perso... La pulsantiera (terza e quarta foto) è una bticino 332120, che serve tre piani (tre citofoni) per una bifamiliare. In rete non ho trovato un manuale specifico per il modello acquistato, ma sul sito del produttore di trova un manuale del Comelit 2703U che sembra praticamnete identico a quello in mio possesso.
Maurizio Colombi Inserita: 13 gennaio 2022 Segnala Inserita: 13 gennaio 2022 Purtroppo, al posto del giocattolo, dovrai mettere un altro giocattolo, anche se il Comelit sembra più "tutto"... non parla la stessa lingua degli altri componenti dell'impianto e quindi non si capiscono.
drew-83 Inserita: 15 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2022 (modificato) Grazie mille Maurizio, l'ho già riporato inidetro...😅 a questo punto aspetto un altro pò, rimetto il vecchio giocattolo e magari mi prendo un videocitofono. Perdonami ma sono un profano in materia , sarebbe una soluzione fattibile sostituire i 5 fili con 2 e tenere su tre piani di una bifamliiare un videocitofono e due citofoni standard? A quel punto ci sarebbero comunque problemi di incompattibilità di alcune marche? Modificato: 15 gennaio 2022 da drew-83
Maurizio Colombi Inserita: 15 gennaio 2022 Segnala Inserita: 15 gennaio 2022 12 ore fa, drew-83 ha scritto: sarebbe una soluzione fattibile sostituire i 5 fili con 2 e tenere su tre piani di una bifamliiare un videocitofono e due citofoni standard? Attualmente, con i sistemi BUS, non avresti nessun problema a mettere citofoni e videocitofoni nello stesso impianto, l'unico problema lo potresti avere con i conduttori esistenti che, se per l'audio potrebbero andare bene, per il video potrebbero degradare l'immagine. 12 ore fa, drew-83 ha scritto: A quel punto ci sarebbero comunque problemi di incompattibilità di alcune marche? Ebbene si! Il sistema deve essere realizzato con prodotti della stessa marca, ognuno parla un linguaggio proprio.
drew-83 Inserita: 16 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2022 (modificato) 11 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Attualmente, con i sistemi BUS, non avresti nessun problema a mettere citofoni e videocitofoni nello stesso impianto, l'unico problema lo potresti avere con i conduttori esistenti che, se per l'audio potrebbero andare bene, per il video potrebbero degradare l'immagine. .Ma non mi è chiaro...i fili attuali andranno sostituiti o solo ridotti? Per il video si riutilizzerebbe uno di quelli esistenti dici o se degrada posso tranquillamente farlo cambiare? 11 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Ebbene si! Il sistema deve essere realizzato con prodotti della stessa marca, ognuno parla un linguaggio proprio. Un kit bifamiliare gamma 100 della bticino può essere fattibile...anche se il secondo videocitofono rimarrebbe inutilizzato Modificato: 16 gennaio 2022 da drew-83
Messaggi consigliati