Vai al contenuto
PLC Forum


Caricare batterie al litio


ilfreddy

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, chiedo consiglio in merito alla ricarica di batterie al litio.

Ho un hoverboard (un veicolo elettrico) nei cui dati di targa è scritto che il pacco batterie al litio è da 25,5V. 

Non potendo capire il numero di celle del pacco batterie, ipotizzando che sia composto da 7 elementi, dividendo 25,5V per 7 ottengo 3,64V che è un valore compatibile con il valore tipico di una cella al litio.

Chiedo conferma delle mie supposizioni e, in caso affermativo, sapendo che la ricarica delle batterie al litio si compone di due fasi, una a corrente costante e una a tensione costante, quale è second voi il valore della tensione da mantenere nella seconda fase: 7 x 4,2V = 29,4V ?

 

Vi ringrazio per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, ilfreddy ha scritto:

ipotizzando che sia composto da 7 elementi,

 

Concordo.

 

Devi usare un apposito disposittivo BMS tipo questi.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
2 ore fa, ilfreddy ha scritto:

quale è second voi il valore della tensione da mantenere nella seconda fase: 7 x 4,2V = 29,4V

Non proprio. Raggiunto questo valore dovresti interrompere la carica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato il veicolo ad un mercatino dell'usato, sprovvisto di caricabatterie.

Se fossero 6 celle, a 25.5V avrei 4,25V per cella: per quel che ne so, 4.2V è il massimo valore a cui caricare una cella senza danneggiarla, mentre il valore tipico è 3.7V. Maxmix69, correggimi se sbaglio.

Per Livio: non posso intervenire su ogni singola cella. Ho soltanto il connettore esterno a due pin a cui collegarmi. 

La mia intenzione è quindi di utilizzare un caricatore specifico per batterie al litio, a due fasi, dove imposto corrente e tensioni per le due fasi

 

Modificato: da ilfreddy
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, ilfreddy ha scritto:

correggimi se sbaglio.

No, non sbagli, ma per un utilizzo gravoso non mi meraviglierei se le batterie sono state spremute al massimo.
 

 

30 minuti fa, ilfreddy ha scritto:

Ho soltanto il connettore esterno a due pin a cui collegarmi. 

quindi il BMS è per forza interno. Suppomgo, MA NON NE HO CERTEZZA, che sia sufficiente caricare a corrente costante almeno la prima volta e vedere a che tensione stacca il BMS interno, dopodichè ricaricare fermandosi leggermente prima. Il leggermente si calcola in base al numero di celle.
ATTENZIONE che se provi a ricaricare come dico io e non c'è il BMS interno oppure se è guasto sei a rischio di esplosione delle batterie. Poi in realtà difficilmente esplodono, di solito si apre lo sfiato di sicurezza ed esce però un gas assai infiammabile. Insomma, fai attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ilfreddy ha scritto:

Ho comprato il veicolo ad un mercatino dell'usato, sprovvisto di caricabatterie

 

Stai prima a cercare su ebay "caricabatterie hoverboard" , costa meno e sei già a posto.

 

Tutto il resto (BMS, bilanciamento eccetera) è integrato alla batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei suggerimenti. 

Accolgo il suggerimento di Livio ed aggiungo che ho effettuato una prova a 500mA ed una tensione massima di 30V (per sicurezza). Partendo da 21V e 500mA, la tensione ai capi del connettore è arrivata a 30V con un assorbimento finale nullo (0mA). Non so dire se questo è avvenuto perché il BMS ha interrotto la carica, oppure se le celle a quella tensione sono cariche e quindi la loro tensione bilancia quella di alimentazione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Li-Ion 3,7 7,4 11,1 14,8 18,5 22,2 25,9 29,6 33,3 37 40,7 44,4
Li-Fe 3,6 7,2 10,8 14,4 18 21,6 25,2 28,8 32,4 36 39,6 43,2
Celle 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
Max 4,2 8,4 12,6 16,8 21 25,2 29,4 33,6 37,8 42 46,2 50,4
Max New 4,25 8,5 12,75 17 21,25 25,5 29,75 34 38,25 42,5 46,75 51

 

Con 7 celle devi stare un pelo più basso, calcola che forse la lettura del multimetro non è precisa

visto che sul pacco indica 25,5  viene il dubbio siano di nuova generazione da 4,25 che con 6 celle farebbe giusto 25,5

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, ilfreddy ha scritto:

Ho comprato il veicolo ad un mercatino dell'usato, sprovvisto di caricabatterie.

Se cerchi sulla Baya magari trovi l'ex proprietario che vende il caricabatteria

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Se cerchi sulla Baya magari trovi l'ex proprietario che vende il caricabatteria

 

mi è già capitato che mi chiedessero un rimpiazzo (si sta prima a ordinarlo nuovo che a tentare di ripararlo), si trovano tranquillamente, specie per quelli di marca ignota che poi alla fine sono prodotti tutti dallo stesso produttore.

 

Mettersi ad accrocchiare per risparmiare 10 o 15€ non mi sembra una gran cosa, poi oh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il venditore ha proprio smarrito il caricabatterie, quindi neanche a pagarglielo il doppio me lo dà 😀

Il mio scopo non è quello di risparmiare, e comunque non credo sia corretto prenderne uno generico su ebay: il valore di tensione che hanno questi alimentatori online è di 36V, mentre io ritengo che per il modello che ho la tensione debba essere inferiore.

Ho scritto alla casa produttrice per conoscere i dettagli dell'alimentatore, ma non mi hanno risposto.

 

In ogni caso, trovo soddisfazione a cercare di risolvere i problemi per conto mio, in modo da fare esperienza e capirci qualcosa di più, anche ad un costo finale maggiore.

E per questo ringrazio tutti voi che sempre mi date utilissimi consigli e informazioni, che non fanno altro che arricchirmi.

 

Grazie a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste celle negli ultimi anni si trovano sempre più spesso negli smartphone e nei tablet e in alcuni pc ultraportatili,  è ragionevole pensare che vengano montate in altre apparecchiature, ma non credo sia questo il caso

Nominale 3,8 7,6 11,4 15,2 19 22,8 26,6 30,4 34,2 38
Massima 4,35 8,7 13,05 17,4 21,75 26,1 30,45 34,8 39,15 43,5
Celle 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...