Jump to content
PLC Forum


Valvole riscaldamento


Errevi76
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. Devo interfacciare 10 valvola a zona del riscaldamento a a pavimento gestite ogni zona da un proprio termostato ambiente. Le valvole vengono attive dal termostato ambiente di riferimento e una volta aperte il microinterrittore ,collegato alla caldaia per il comando  di accensione fa partire il riscaldamento.volevo gestirlo tramite tastiera alien e collegarmi tramite una Flex di potenza alle valvole ..  ma per farle funzionare autonoma te devo avere i termostati di zona spenti.    Avete qualche suggerimento o magari  su come gestirle diversamente???non voglio utilizzare il testo della alien ma avere solo come uscite domotiche bistabili in tastiera ...

Testo .... Termostato

Link to comment
Share on other sites


elettromega

Ciao il riscaldamento a pavimento non avrebbe neanche la necessità dei termostati, dovrebbe essere sempre acceso. Quando il termostato richiede temperatura alimenta la valvola che può essere anche più di una per zona o stanza .Se metti in parallelo come dici tu il termostato deve essere spento .Se vuoi attivare l'impianto a distanza "casa in montagna minimo il giorno prima  . potresti metterti in serie al comando che va in caldaia .Termostati attivi   e comando remoto spento per spegnere.

Quando si prevede di attivare l'impianto da remoto , i termostati hanno già aperto le valvole , tu accendi la caldaia. Tutto questo comporta di avere sempre alimentate le valvole e se esiste qualche  pompa  alimentata.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il consiglio..  ma non è proprio la situazione della casa in montagna.... prenderò comunque il tuo suggerimento per altre situazioni...

Link to comment
Share on other sites

elettromega

Se non si tratta di una casa distante vai solo a peggiorare la situazione. Se lasci i termostati spenti non sai la temperatura della stanza e dovresti mettere delle sonde e vedere come gestire le temperature .

 

 

Link to comment
Share on other sites

Il 15/1/2022 alle 16:22 , Errevi76 ha scritto:

Devo interfacciare 10 valvola a zona del riscaldamento a a pavimento gestite ogni zona da un proprio termostato ambiente.

Tu poi ti proponi di comandare le valvole direttamente con termostati spenti, ma perché... non pensi di comandare direttamente i termostati di zona?

I termostati convoglieranno nella centralina della caldaia e possono essere messi in OFF e ON tramite due Flex5/R utilizzando il i-bus per avere 10 contatti NA liberi. In questa maniera disporrai della uscite domotiche per comandare ON e OFF i termostati e automaticamente le valvole.   

Non ti sembra più logico o... forse non ho capito bene la tua necessità?

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...