Vai al contenuto
PLC Forum


Lampeggio spia Hazzard 4 frecce scooter piaggio


MichyDJ

Messaggi consigliati

Buongiorno sono un ragazzo alle prime armi di elettronica....vi chiedo cortesemente a voi che siete esperti come realizzare un circuito il più semplice possibile per fare si che quando ho tensione presente 12vdc su due fili che provengono rispettivamente dalle frecce lato sx e lato destro devo avere in uscita il 12vdc ( tipico funzionamento della porta logica and) il tutto per la tensione dello scooter che è 12vdc o poco più. Mi serve questo per far accendere la spia delle 4 frecce solo quando sono inserite e non quando inserisco la freccia per girare a sx o dx. La spia è un led automotrice preso su eBay se volete vi indico il link.
Grazie mille saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il modo più semplice è usare una porta AND a C-Mos CD4011B, che funziona sino a 15V senza problemi.

Per sicurezza metti uno zener da 12 V sull'alimentazione  (o anche meno), colleghi ad ogni ingresso l'anodo di un diodo, tipo 1n4148 o simili, con i catodi collegati al positivo di alimentazione. Colleghi gli ingresso al positivo di una freccia tramite un resistore da 4k7, così hai la sicurezza che l'ingresso non ecceda la tensione di alimentazione oltre 0.7V circa. L'uscita sarà 0 per la presenza dei due positivi. Nel caso ti serva invertire il segno hai altre 3 porte che puoi usare come inversori.

Se poi hai necessità di pilotare la spia con una corrente maggiore di quella drenabile dalla porta, dovrai usare un transistor per amplificare.

 

PS si può anche realizzare con 3 transistors e 7 resistori.🤨

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio grazie mille del suggerimento ma sono 0 in elettronica.

Chiedo troppo se puoi farmi 2 schemini anche a matita di come devo assembrate il tutto e dimmi una cosa io sono un programmatore di PLC ma forse non ho spiegato bene il concetto se ho tutti e 2 gli ingressi a 12v mi deve dare l'uscita a 12 per pilotare un led se ne ho uno solo sia esso ingresso 12v sx o ingresso 12v dx non deve dare mai l'uscita.

Se vuoi ti allego magari lo schema dell'impianto elettrico del motorino oppure le foto di quello che sto facendo già predisponendo i fili sullo stesso.

Grazie mille ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che sono almeno 60 anni che so che cosa è un "AND".🙂 (Ahimè la data di nascita è quella che è scritta nel mio profilo).

 

Il LED quanto assorbe?

 

Se hai pazienza domani o dopodomani ti metto gli schemi sia con CD4011 sia con i transistors, poi scegli quello che ti piace di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

And1_ms12.pdf

 

In un attacco di buona volontà ti ho messo lo schema a transistors.

Ho usato tutti resistori di egual valore.

La corrente del LED indicatore è limitata a circa 10mA; per aumentarla o diminuirla bisogna variare il valore del resistore da 1k2. Con questo valore il resistore dissipa 120mW circa quindi va bene anche un resistore da 1/4W. Se diminuisci il valore devi rifare i conti di dissipazione, oltre a verificare che il transisors PNP tenga il nuovo valore di corrente.

I 2 switch simulano il 12V che arriva dalle frecce.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

AND con 2 transistors 11.25 kb  · 2 download

 

In un attacco di buona volontà ti ho messo lo schema a transistors.

Ho usato tutti resistori di egual valore.

La corrente del LED indicatore è limitata a circa 10mA; per aumentarla o diminuirla bisogna variare il valore del resistore da 1k2. Con questo valore il resistore dissipa 120mW circa quindi va bene anche un resistore da 1/4W. Se diminuisci il valore devi rifare i conti di dissipazione, oltre a verificare che il transisors PNP tenga il nuovo valore di corrente.

I 2 switch simulano il 12V che arriva dalle frecce.

Grazie mille Livio ti sto rispondendo con il cellulare e non riesco ad aprire il file che mi hai allegato. Appena torno a casa ci do un occhiata, mi chiedevi la corrente del led come da specifica del venditore è di 

Nome del prodotto: indicatore di avvertenza

Usa: luci di avvertimento per auto

Portalampada:Generale

Tipo di lampadina: LED

Tensione: 12V

Corrente: 6,6 mA

Corrente Nominale; 20mA

Potenza: 0,08 W

Potenza nominale: 0,34 W

Impermeabile: IP67

Vita utile: 100.000 ore

Materiale: metallo

Non so se va bene il tuo calcolo comunque ti ringrazio davvero e scusami se ti ho dato dell'anziano ma con la tua grande esperienza non lo sei per niente anzi magari saresti un bravo insegnate!!!

Grazie mille ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
11 ore fa, MichyDJ ha scritto:

Mi serve questo per far accendere la spia delle 4 frecce solo quando sono inserite e non quando inserisco la freccia per girare a sx o dx

Scusa ma non c'e' un pulsante per inserire le 4 frecce? in genere c'e' un pulsante che da tensione ad un relè temporizzato 50/50.

Basta inserire un led con la sua resistenza di carico dopo il pulsante, in parallelo al relè. 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, MichyDJ ha scritto:

mi chiedevi la corrente del led come da specifica del venditore è di 

 

Visto che richiede 6.6mA il LED devi aumentare il valore del resistore da 1k2 a 1k8 o 2k.

 

Comunque se il contatto del pulsante di inserzione delle 4 frecce è facilmente raggiubile, la soluzione di Francesco54 è la più semplice ed affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Visto che richiede 6.6mA il LED devi aumentare il valore del resistore da 1k2 a 1k8 o 2k.

 

Comunque se il contatto del pulsante di inserzione delle 4 frecce è facilmente raggiubile, la soluzione di Francesco54 è la più semplice ed affidabile.

Eccomi di nuovo, non è possibile prendere il contatto di inserzione delle frecce perché questo è solo un ingresso che va dentro la centralina delle frecce dello scooter diciamo che il tasto è solo un ingresso a detta centralina come se fosse un PLC la stessa, ha 3 ingressi 1 per il tasto 4 frecce 1 per il devio frecce lato sx e 1 per la parte dx del devio frecce.

Ha come uscita 1 lampade lato sx 1 lampade lato dx e 1 uscita che da il negativo fisso solo con le 4 frecce inserite.

Io voglio sfruttare questa uscita per dare il - alla mia spia ma questa uscita è fissa ecco perché volevo realizzare un circuito and che mi prendesse i 2 più delle frecce e se ci sono tutti e due ( 4 frecce inserite) mi dà il più lampeggiante per la spia.

Spero di essere più chiaro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione te l'ho data.

Anche se è un circuito semplicissimo l'ho verificato al volo sul simulatore (ecco il perchè dei 2 switches) e fa quello che deve fare: 2 ingressi a +12V LED acceso, un solo ingresso aperto o entrambi aperti LED spento.

I transitors non sono critici, praticamente qualsiasi  NPN e PNP delle serie BCxxx vanno bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio scusami ma riguardando il tuo circuito mi è sorto un dubbio i due ingressi che pilotano i due transistor vanno praticamente ad intermittenza cioè i due ingressi sono il più che va rispettivamente a sx e dx, ci sarà problemi allo stesso circuito se questi fanno on/off simultaneamente? A questo punto il led farà on off come le lampade delle frecce giusto???

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
42 minuti fa, MichyDJ ha scritto:

- alla mia spia ma questa uscita è fissa

Va bene anche con il devio, colleghi il Led sulla posizione 1 e se vuoi che il Led lampeggi

basta comprare un Led lampeggiante.
Un dubbio sorge se il devio chiude la centralina a massa o al positivo.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
14 minuti fa, MichyDJ ha scritto:

ci sarà problemi allo stesso circuito se questi fanno on/off simultaneamente? A

No, Q3 e Q4 sono collegati in serie quindi il "ramo" conduce solo se sono in ON contemporaneamente.

C'e' un errore di disegno di Q1, è messo sotto-sopra, l'emettitore va al + della batteria.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Francesco_54 ha scritto:

Va bene anche con il devio, colleghi il Led sulla posizione 1 e se vuoi che il Led lampeggi

basta comprare un Led lampeggiante

Che vuol dire al devio sulla posizione 1?

Io devo fare lampeggiare questa spia solo quando inserisco le 4 frecce e non quando metto normalmente la freccia a sx o dx.

Ho comperato questa spia apposta:

https://www.ebay.it/itm/8-10-12-14-16mm-Nero-luce-Pilota-Spia-Auto-LED-Simbolo-Lampada-Indicatore-12V-/164994088549?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=724-127637-2357-0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @MichyDJ. Si può fare in tanti modi.
1) Mi dici per cortesia se il led spia che hai comprato necessita di una resistenza esterna per funzionare oppure ne è già provvisto internamente?
2) Mi dici se le lampade delle frecce sono le classiche a filamento oppure se sono anch' esse a led?
3) Mi dici se vuoi che il led spia lampeggi insieme alle 4 frecce oppure se lo vorresti fisso?

Il funzionamento della lampada spia che lampeggia insieme alle 4 frecce è quello classico, che io definisco "normale". Se lo vuoi così, cioè "normale", si può fare con molti meno componenti. Addirittura se le lampade sono a filamento e il led che hai comprato necessita di resistenza esterna bastano FORSE solamente 2 diodi e nient'altro, oltre la resistenza del led.

Dimmi precisamente cosa vuoi ottenere, rispondi con attenzione ai punti 1, 2 e 3, poi ci aggiorniamo.

EDIT:
4) Quando inserisci le 4 frecce lampeggiano tutte insieme oppure si alternano tra di loro?
5) Se si alternano, in che modolo fanno? Sinistra e destra insieme davanti e poi siniostra e destra insieme dietro? Tutto sinistra e poi tutto destra? Incrociate?
 

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Francesco_54 ha scritto:

o, Q3 e Q4 sono collegati in serie quindi il "ramo" conduce solo se sono in ON contemporaneamente.

 

E proprio quello che fa un AND, guarda caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
1 ora fa, MichyDJ ha scritto:

la stessa, ha 3 ingressi 1 per il tasto 4 frecce 1 per il devio frecce lato sx e 1 per la parte dx del devio frecce

Questo l'hai scritto tu.

 

28 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

E proprio quello che fa un AND, guarda caso.

..... e mica ho detto il contrario!

Piuttosto il Q1 e' collegato giusto? e' importante perchè se collegato esattamente come disegnato non funziona.

Che facciamo, puntualizziamo le cose ovvie e sorvoliamo sugli errori gravi?

Errore grave se confermi l'esattezza del disegno e non ammetti una disattenzione (che può succedere) nel realizzarlo!

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Francesco_54 ha scritto:

Va bene anche con il devio, colleghi il Led sulla posizione 1 e se vuoi che il Led lampeggi

basta comprare un Led lampeggiante

Che vuol dire al devio sulla posizione 1?

Io devo fare lampeggiare questa spia solo quando inserisco le 4 frecce e non quando metto normalmente la freccia a sx o dx.

Ho comperato questa spia apposta:

8 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

se tu la smettessi di voler sfrucugliare a tutti i costi, si potrebbe anche avere un rapporto decente.

 

Premesso che il disegno di Q1 è chiaramente invertito rispetto, a quello che intendevo fare, il circuito funziona anche così!

 

Ho pubblicato lo schema della simulazione, fatto molto velocemente, e visto che il LED si illunina solo con entrambi gli switches chiusi, non ci ho fatto caso.

Se tu non avessi la smania di contestare ad ogni costo, te ne saresti accorto.

In questa configurazione lavora da emitter follower, con Q3 e Q4 saturi la tensione di base di Q1 è di circa 6V, quindi quella di emitter sarà di circa 5.3V, nel LED scorrono circa 2.5mA, sono pochi ma son sufficienti a far illuminare il tipo di LED che ho usato.

Anche se si volesse lavorare con i 6.6mA del LED che ha scelto MichiDJ, non ci sarebbero problemi, basta usare un resistore da 470 ohm (20mW di dissipazione) e si ottiene all'incrica il valore di corrente desiderato. La dissipazione del transistore sarebbe di circa 40mW, valore di tutto riposo anche per un BC327.😃

 

Per MichiDJ.

Ora non ho tempo di mettere lo schema corretto; se devi realizzarlo questa sera basta che inverti il collettore con l'emettiore di Q1: emettitore sul +12V e collettore sul resistore in serie al LED.

 

 

Livio domani vado al negozio di elettronica e prendo i componenti non  riesco che ancora sono al lavoro.

Chiedo scusa se ho iniziato questa discussione non era mia volontà farvi litigare e arrabbiare...che io sia perdonato per questo.

Se riesco domani a prendere tutti i componenti in settimana provo ad assemblare i su una millefiori.

Per la domanda Livio che ti ho posto poco sopra riguardo al led lampeggera bene perché io userei i due contatti che hai messo te nello schema come frequenza di lampeggio visto che si aprono e chiudono al ritmo delle lampadine delle frecce potrebbe stressare i componenti e i transistor??

Così se va bene avrei realizzato lintermittenza senza altri circuiti!!!!

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

Ciao @MichyDJ. Si può fare in tanti modi.
1) Mi dici per cortesia se il led spia che hai comprato necessita di una resistenza esterna per funzionare oppure ne è già provvisto internamente?
2) Mi dici se le lampade delle frecce sono le classiche a filamento oppure se sono anch' esse a led?
3) Mi dici se vuoi che il led spia lampeggi insieme alle 4 frecce oppure se lo vorresti fisso?

Il funzionamento della lampada spia che lampeggia insieme alle 4 frecce è quello classico, che io definisco "normale". Se lo vuoi così, cioè "normale", si può fare con molti meno componenti. Addirittura se le lampade sono a filamento e il led che hai comprato necessita di resistenza esterna bastano FORSE solamente 2 diodi e nient'altro, oltre la resistenza del led.

Dimmi precisamente cosa vuoi ottenere, rispondi con attenzione ai punti 1, 2 e 3, poi ci aggiorniamo.

EDIT:
4) Quando inserisci le 4 frecce lampeggiano tutte insieme oppure si alternano tra di loro?
5) Se si alternano, in che modolo fanno? Sinistra e destra insieme davanti e poi siniostra e destra insieme dietro? Tutto sinistra e poi tutto destra? Incrociate?
 

Per non fare confusione ti ho mandato un messaggio con la posta del forum.

Scusami

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho già detto ti rispondo qui, non va bene fare le cose in privato, verrebbe a mancare lo spirito del forum. Per cortesia prima che io prosegua scrivi qui le risposte che mi hai dato in privato.

Comunque ti anticipo già che si può fare con solo due diodi, due resistenze e un transistor.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Come ti ho già detto ti rispondo qui, non va bene fare le cose in privato, verrebbe a mancare lo spirito del forum. Per cortesia prima che io prosegua scrivi qui le risposte che mi hai dato in privato.

Comunque ti anticipo già che si può fare con solo due diodi, due resistenze e un transistor.

allora quando inserisco le 4 frecce da pulsante lampeggiano tutte e 4 assieme on e poi tutte e 4 off.

Il led che ho comperato è questo: https://www.ebay.it/itm/8-10-12-14-16mm-Nero-luce-Pilota-Spia-Auto-LED-Simbolo-Lampada-Indicatore-12V-/164994088549?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=724-127637-2357-0

 

Già provvisto di residenza immagino perché c'è scritta tensione di lavoro 12v.

 

Io vorrei che il led sia mi lampeggiasse come fanno le frecce diciamo sincrono e che lampeggi solo quando metto le 4 frecce e non quando metto la freccia o a sx o a dx perché per questo c'è già una lampada spia nel cruscotto dello scooter.

 

 
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per chiarezza, lo schema di @Livio Orsiniè perfetto e funzionante, a parte la svista (può capitare) di aver disegnato il transistor al contrario.

Quello che ti propongo io funziona ugualmente bene ma con pochissimi componenti perchè utilizza un principio diverso.
Ho ridotto ancora la componentistica rispetto a quanto ipotizzato.
Il funzionamento è banale, non credo servano spiegazioni.

porta and per led.png

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, MichyDJ ha scritto:

Ha come uscita 1 lampade lato sx 1 lampade lato dx e 1 uscita che da il negativo fisso solo con le 4 frecce inserite.

Mi era sfuggito questo passaggio.
Se hai un negativo che si attiva solo con le 4 frecce inserite collega il tuo led spia tra una delle due frecce, a piacere, e questo negativo. Non hai bisogno di nessun circuito, nemmeno di quello che ti ho proposto io. Non penso che quel comando negativo abbia problemi ad assorbire i 6...7mA del led di segnalazione che stai aggiungendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, MichyDJ ha scritto:

Chiedo scusa se ho iniziato questa discussione non era mia volontà farvi litigare e arrabbiare...che io sia perdonato per questo.

 

Non ti preoccupare tu non c'entri,🙂 solo che ci sono persone che devono senpre fare "il di più", ma il mondo è bello perchè è ...avariato. Io ogni tanto mi lascio prendere dagli ... antenati livornesi e mi lascio trascinare in stupide polemiche.

La svista l'ho corretta.

Puoi anche usare il circuito di maxmix69 che ancora più semplice, puoi divertirti a farli tutti e 2, puoi sperimentare anche la versione col 4011 8se ti interessa uno schemino te lo metto). Puoi provare a sperimentare come rendere fisso il LED facendo un piccolo integratore, puoi anche provare l'ultimo suggerimento che ti ha dato maxmix69.

Se la cosa ti appassiona qui puoi trovare persone che una mano ai tuoi progettini te la danno volentieri.

Poi, visto che dici che sei un programmatore di PLC, potresti partecipare alle discussioni del forum PLC.

 

Solo, per cortesia, tienici aggiornati sui risultati. E l'unico compenso per chi spende tempo per aiutare ilprossimo.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

@Livio Orsini Buonasera a te e agli altri del forum, non sono morto ho avuto un pò da fare comunque ti metto alcune foto della modifica che mi avete suggerito ho fatto tutti e due i circuiti proposti sia da te che dall'altro utente del forum e ho collegato il tuo lasciando anche l'altro nella millefori.

Non si vede la luce perchè ancora mi deve arrivare la spia a led con l'ideogramma del triangolo rosso tipico delle 4 frecce hazzard delle automobili o scooter predisposti.

 

Aggiungo i link delle foto dato che sono di dimensioni molto grandi:

 

https://ibb.co/z5nWJyJ
https://ibb.co/f8RFSNj
https://ibb.co/WgyCNGt
https://ibb.co/DLTfwzc
https://ibb.co/F0w1WYF

Qui il video ma ancora non mi è arrivata la lampada appena arriva e la istallo posto il video praticamente finale.

https://mega.nz/file/3t9USDyY#zgEcZIdaBV9eQR1zSRadR2Hqfa3Wc0Ri2ejmh9qT3do

 

Livio una domanda ancora scusami vorrei dato che ho istallato la suoneria sulle frecce perchè mio papà si scorda sempre le frecce accese vorrei che detta suoneria non suoni quando metto le 4 frecce e spengo lo scooter.

Ti spiego meglio la centralina originale funziona così: le 4 frecce si possono mettere solo con quadro acceso tramite il pulsantino che ho messo nel retroscudo sopra il portaoggetti.

Se si spegne il quadro le 4 frecce continuano ad andare anche se si preme il pulsante per spegnerle non si spengono.

Si spengono solo riaccendendo il quadro.

A quadro spento non si possono inserire mai.

Praticamente ho già un filo li vicino alla suoneria che va a +12V quando accendo il quadro dello scooter poi ho un filo negativo e il filo che viene dalla centralina che mi avete fatto costruire per la spia (va su e giu il 12Vdc per il led spia)

Vorrei che solo quando ho il 12vdc dal quadro mi vada in conduzione un transistor che fa da relè sul negativo della suoneria; cosi solo a quadro acceso avrò la suoneria funzionante sia mettendo le 4 frecce e sia mettendo le frecce normali sia sx che dx ma se una volta si mettono le 4 frecce e si spegne il quadro (Simulo magari un guasto tipo foratura dello scooter e lo si lascia a bordo strada) queste visto che spegnerei il quadro e metterei il motorino in sicurezza con il bloccasterzo le 4 frecce andrebbero sempre ma senza la suoneria.

Che dite si potrebbe fare un micro circuito da mettere li vicino alla suoneria che come si vede dalle immagini sta in quel piccolo scomparto sotto gli indicatori di velocità e giri dello stesso motorino.

Grazie mille ancora

 

Livio qualche piccolo lavoro che ho fatto in azienda.....ma io sono un dilettante!!!!!

 

https://mega.nz/file/GolWRIBQ#q7kMBapOCrBKvuaaq7gucJT1IbgPr_70GYW3lVwjA8k

https://mega.nz/file/f5sUCIaB#6XjJnwhDHO48Mmg5b-CUDDgyEb6P7jRRDMiS_8aJJ2I

https://mega.nz/file/S19UyQoY#EKpWTwYZjaeA6hM1uH1D2sd67jjuy3GSmLf8hLWRp8A

https://mega.nz/file/b5sAWYJb#NKzuPI06sKKYQ87GXCdhFjDAaLproGud8lWVuvGzdXw

https://mega.nz/file/HxsikCwD#3CQ9hlPWie-K-7DKB1ltxyLWiqhI1HFUWap07TBmz4Q

https://mega.nz/file/rwskjYKC#2GKngRP1atvAsx9CAAZ7KHQfuWvUJZqACSGgoBZ_9B0

Ultima foto che su S5 e Texas si lavora da me ma la maggior parte è Siemens S7 300 400 e ora parecchie macchine sono con il 1200 o 1500

 

Modificato: da MichyDJ
Aggiunti link foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...