Vai al contenuto
PLC Forum


Lampeggio spia Hazzard 4 frecce scooter piaggio


MichyDJ

Messaggi consigliati

Buongiorno sono un ragazzo alle prime armi di elettronica....vi chiedo cortesemente a voi che siete esperti come realizzare un circuito il più semplice possibile per fare si che quando ho tensione presente 12vdc su due fili che provengono rispettivamente dalle frecce lato sx e lato destro devo avere in uscita il 12vdc ( tipico funzionamento della porta logica and) il tutto per la tensione dello scooter che è 12vdc o poco più. Mi serve questo per far accendere la spia delle 4 frecce solo quando sono inserite e non quando inserisco la freccia per girare a sx o dx. La spia è un led automotrice preso su eBay se volete vi indico il link.
Grazie mille saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il modo più semplice è usare una porta AND a C-Mos CD4011B, che funziona sino a 15V senza problemi.

Per sicurezza metti uno zener da 12 V sull'alimentazione  (o anche meno), colleghi ad ogni ingresso l'anodo di un diodo, tipo 1n4148 o simili, con i catodi collegati al positivo di alimentazione. Colleghi gli ingresso al positivo di una freccia tramite un resistore da 4k7, così hai la sicurezza che l'ingresso non ecceda la tensione di alimentazione oltre 0.7V circa. L'uscita sarà 0 per la presenza dei due positivi. Nel caso ti serva invertire il segno hai altre 3 porte che puoi usare come inversori.

Se poi hai necessità di pilotare la spia con una corrente maggiore di quella drenabile dalla porta, dovrai usare un transistor per amplificare.

 

PS si può anche realizzare con 3 transistors e 7 resistori.🤨

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio grazie mille del suggerimento ma sono 0 in elettronica.