Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo videocitofono Bticino classe 300.


Nico87

Messaggi consigliati

Salve a tutti, attualmente nella mia casa ho soltanto il campanello. Avrei deciso di sostituirlo con un videocitofono bticino 300x, volevo domandarvi se posso arrischiarmi a collegare il posto esterno con il posto interno (passando per l'alimentatore) utilizzando i due fili che usava il campanello (2 cordine da 1,5mmq) oppure conviene comunque sostituirlo con il cavo twistato apposito bticino. Sono circa 15 metri di cavo all'interno della abitazione.

Faccio questa domanda non per il discorso economico (ho visto che oramai si trova da acquistare al metro su internet) ma per il fatto che essendo una casa vecchia e i corrugati quello che erano, è un discreto rischio sfilare i due conduttori esistenti per cercare di passarne uno nuovo.

Saluti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nico87,

22 ore fa, Nico87 ha scritto:

...........oppure conviene comunque sostituirlo con il cavo twistato apposito bticino.

In teoria non funziona o avrai un pessimo risultato dell'immagine, purtroppo è solo da provare e capire se funziona, ogni impianto in questo caso è a sé stante.

Magari nei tubi i fili citofonici passano e si attorcigliano attorno ai fili della tensione di rete 230V, e magari c'è un carico abbastanza importante e potrebbe risentirne.

A questo punto ti direi: <<Prova>>, male che vada cambierai il cavo in un secondo momento, tanto l'impianto dovrai modificarlo ugualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

cambialo direttamente senza perdere tempo a fare prove: con i videocitofoni ticino se il cavo non è twistato non funzione, per i tuoi 15 metri va bene anche un cavo utp, tilizzando però soltanto una coppia di conduttori

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per i vostri pareri. Procederò ad ordinare il cavo bticino a metro e sostituirlo alle attuali cordine (sperando nella buona sorte).

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Nico87 ha scritto:

Procederò ad ordinare il cavo bticino a metro e sostituirlo alle attuali cordine (sperando nella buona sorte).

Facci sapere gli sviluppi allora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...