Vai al contenuto
PLC Forum


Problema operatore BFT LUX


Malakay

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Avrei bisogno del vostro aiuto per un problema al mio cancello.

Il cancello monta una scheda ALCOR N e 2 operatori BFT, 1 modello LUX e l'altro ORO. Il LUX però non funziona più, sento il motore che gira, ma il pistone non accenna alcun movimento. Vi elenco le verifiche che ho effettuato, ma senza arrivare purtroppo alla soluzione del problema:

1) Cambiato condensatore.

2) Misurato la resistenza dell'avvolgimento con i seguenti risultati: COM - Marrone = 33ohm, COM - Nero = 33ohm, Marrone - Nero = 22ohm.

3) Smontato completamente l'operatore e provato il pistone a mano e scorre libero.

4) Sostituito l'olio, so che il LUX richiede circa 1,2 litri d'olio, ma io ne avevo solo 0,7 ed ho provato ugualmente ad avviare l'operatore per 5 secondi, ma non si è mosso. 

 

Ora la cosa che più mi risulta strana sono i valori in ohm, perchè oltre ad avere un valore molto basso (33 ohm) so che provando i cavi marrone e nero dovrebbe uscirmi un valore raddoppiato o almeno uguale rispetto alla misurazione tra il cavo COM e gli altri due.

 

Per quanto riguarda l'olio, magari era troppo poco e per questo non è riuscito a fare il movimento il pistone?

 

Grazie in anticipo

 

 

Modificato: da Malakay
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Malakay,

11 ore fa, Malakay ha scritto:

2) Misurato la resistenza dell'avvolgimento con i seguenti risultati: COM - Marrone = 33ohm, COM - Nero = 33ohm, Marrone - Nero = 22ohm.................

Ora la cosa che più mi risulta strana sono i valori in ohm, perchè oltre ad avere un valore molto basso (33 ohm) so che provando i cavi marrone e nero dovrebbe uscirmi un valore raddoppiato o almeno uguale rispetto alla misurazione tra il cavo COM e gli altri due.

Infatti, a prima vista anche a me risulta impossibile il valore di 22 Ohm tra le due fasi, le altre due ci possono anche stare (anche se non mi ricordo proprio il valore esatto), prova a ripeterle nuovamente, naturalmente senza condensatore nel mezzo.

 

Per caso hai la possibilità di provare il motore senza centralina e direttamente con la tensione di rete a 230V?

 

11 ore fa, Malakay ha scritto:

4) Sostituito l'olio, so che il LUX richiede circa 1,2 litri d'olio, ma io ne avevo solo 0,7 ed ho provato ugualmente ad avviare l'operatore per 5 secondi, ma non si è mosso..............

Per quanto riguarda l'olio, magari era troppo poco e per questo non è riuscito a fare il movimento il pistone?

In effetti da 0,7 a 1,2 litri non è una quantità indifferente, anche a vuoto dovrebbe muoversi leggermente lo stesso, aggiungilo appena puoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby, innanzitutto grazie per avermi risposto. 

 

Ho provato svariate volte la misurazione proprio perché anche a me sembrava troppo basso come valore, ma il risultato è sempre lo stesso. Ho misurato sia tramite il cavo esterno che esce dall'operatore e sia direttamente dai cavi dell'avvolgimento quando l'ho smontato completamente. 

Per quanto riguarda il collegare direttamente alla 220V senza scheda, intendi l'operatore intero o solo l'avvolgimento? 

 

La prova con quel poco d'olio l'ho fatta momentaneamente solo per verificare la funzionalità del LUX, appena avrò capito il problema ordinerò tutti i ricambi e l'olio una sola volta. Sempre se non dovrò comprare un nuovo operatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Malakay ha scritto:

Per quanto riguarda il collegare direttamente alla 220V senza scheda, intendi l'operatore intero o solo l'avvolgimento? 

Se riesci, meglio l'intero attuatore / operatore in modo che vedi se il pistone si muove o meno.

Puoi usare un cavo volante con una normale spina da attaccare direttamente ad una presa e potresti mettere anche il tester in serie sul filo comune in modo da misurare l'assorbimento in Ampere sia in entrambe le direzioni, intendo così:

14456042_CollegamentoMotoreMonofasedirettoa230VconAmperometro.jpg.65ef11a82a453e700e96c69a5bc090c1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina ho collegato solo l'avvolgimento alla corrente e girava senza problemi in entrambi i sensi. 

 

Domani proverò l'intero operatore con il tester. Giusto per chiarezza, il cavo positivo del tester devo collegarlo prima sul nero e poi sul marrone oppure va bene misurare anche solo 1 dei 2? 

 

Un'altra domanda, i valori di resistenza che ho misurato e che sono così bassi, possono essere il segnale che l'avvolgimento non è operativo al 100% e quindi è per questo che il pistone non si muove? 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Malakay ha scritto:

Domani proverò l'intero operatore con il tester. Giusto per chiarezza, il cavo positivo del tester devo collegarlo prima sul nero e poi sul marrone oppure va bene misurare anche solo 1 dei 2? 

Scusa Roby, non dar retta a questa cosa che ho scritto, ho letto e risposto velocemente e per un attimo ho fatto confusione. Comunque domani farò la prova che mi hai detto

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Malakay ha scritto:

Questa mattina ho collegato solo l'avvolgimento alla corrente e girava senza problemi in entrambi i sensi. 

Probabilmente non aveva problemi a girare perché non aveva alcun impedimento e non faceva nessuno sforzo.

 

45 minuti fa, Malakay ha scritto:

Domani proverò l'intero operatore con il tester. Giusto per chiarezza, il cavo positivo del tester devo collegarlo prima sul nero e poi sul marrone oppure va bene misurare anche solo 1 dei 2? 

Puoi collegarlo prima in uno (nero) e poi nell'altro (marrone), ma senza fare i collegamenti due volte, puoi collegarlo come ti ho indicato in serie al filo comune,

In pratica un puntale del tester (è indifferente quale) lo colleghi direttamente sul filo della linea 230V (chiamiamolo "neutro", considerando un collegamento corretto), mentre l'altro puntale lo colleghi sul filo comune del motore, in questo modo che il motore giri in un senso o nell'altro, misurerà il valore del senso di marcia in cui sta girando in quello stesso momento.

Ora, non so quale sia il tuo tester, ma attenzione a mettere i puntali nei connettori corretti per misurare la corrente AAC (Ampere Corrente Alternata) e con scala sui 20A, poi casomai la abbassi per avere una misura più precisa se vedi che lo strumento può supportarla.

 

1 ora fa, Malakay ha scritto:

Un'altra domanda, i valori di resistenza che ho misurato e che sono così bassi, possono essere il segnale che l'avvolgimento non è operativo al 100% e quindi è per questo che il pistone non si muove? 

Potrebbe essere, come già detto quei 22 Ohm tra le due fasi mi sembrano molto strani.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Malakay ha scritto:

Scusa Roby, non dar retta a questa cosa che ho scritto, ho letto e risposto velocemente e per un attimo ho fatto confusione. Comunque domani farò la prova che mi hai detto

Avevo già iniziato a risponderti, poi ho interrotto per altri motivi e tu hai fatto in tempo a correggerti, adesso vedrai la mia risposta ugualmente, ma non fa niente, te l'ho spiegato ugualmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il mio tester, è praticamente un giocattolo, ma per l'uso che ne faccio di solito va più che bene

IMG_20220123_014754.jpg

Modificato: da Malakay
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Malakay ha scritto:

Ecco il mio tester, è praticamente un giocattolo, ma per l'uso che ne faccio di solito va più che bene

In questo caso no, non va bene perché stranamente non ha la misura della corrente in Corrente alternata, ma solo in Continua, quindi lascia perdere e collega il filo direttamente al motore

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Malakay ha scritto:

Quindi i 2 comuni insieme, poi rosso e marrone o nero di avvolgimento e tester? Poi come devo impostare quest'ultimo?

Forse non mi sono spiegato bene, il tuo tester NON puoi proprio usarlo per la misura che avevo in mente, lascialo perdere, perché non può eseguire le misure in Corrente Alternata.

 

Scusa, non te l'ho spiegato, ma visti i post precedenti ho pensato che fossi più pratico su come agire, in pratica devi collegare il tutto così:

- un cavo con una spina, dove un filo (quello blu), lo colleghi direttamente al comune del motore (presumibilmente il blu);

- l'altro filo del cavo con la spina (in teoria il marrone, io l'ho disegnato grigio solo per distinzione grafica), lo colleghi al morsetto comune di un doppio pulsante, tipo quelli sali / scendi per tapparelle;

- poi i fili marrone e nero del motore li colleghi indifferentemente, uno su un morsetto e l'altro sull'altro morsetto del pulsante che sono rimasti liberi, collegando assieme sugli stessi morsetti i fili del condensatore;

- attacchi la spina ad una normale presa e provi il motore direttamente senza passare per la centralina.

Prova prima il motore / attuatore a vuoto e se funziona lo riattacchi all'anta e vedi come va

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono abbastanza pratico su queste cose, scusami tu, pensavo di dover fare una prova diversa da quella descritta prima rispetto all'amperaggio, per questo ti ho chiesto come impostare il tester.

 

Comunque l'operatore l'avevo già collegato precedentemente alla corrente senza ottenere nulla, per questo ho scritto qui sul forum 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Malakay ha scritto:

Comunque l'operatore l'avevo già collegato precedentemente alla corrente senza ottenere nulla, per questo ho scritto qui sul forum 😉

E allora siamo al punto di partenza, non credo che ci si possa fare nulla di più.

 

23 ore fa, Malakay ha scritto:

Sono abbastanza pratico su queste cose, scusami tu, pensavo di dover fare una prova diversa da quella descritta prima rispetto all'amperaggio, per questo ti ho chiesto come impostare il tester.

Si infatti, dai primi post mi sembrava proprio così, per questo mi sembrava "strana" la tua domanda

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci può stare una piccola incomprensione 😄. Comunque ho ordinato il nuovo avvolgimento, dovrebbe arrivare tra un paio di giorni, appena avrò rimontato il tutto ti farò sapere il risultato. Intanto però ti ringrazio infinitamente per i consigli che mi hai dato 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Malakay ha scritto:

Comunque ho ordinato il nuovo avvolgimento, dovrebbe arrivare tra un paio di giorni, appena avrò rimontato il tutto ti farò sapere il risultato.

Ok attendiamo buone nuove allora, già che ci sei fai il rifornimento anche dell'olio, ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me l'avvolgimento non ha nulla,

bisogna sostituire tutte le guarnizioni e gli anelli di tenuta.

olio compreso naturalmente.

e verificare il giunto tra motore e pompa,

se si rompe quello, il motore gira ma il pistone sta fermo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giunto è perfettamente integro, non ha alcuna lesione e non è consumato. 

Ho ordinato anche l'olio e le 2 guarnizioni del fondello e della pompa, però mi sono completamente dimenticato di ordinare i 2 o-ring della testata.

Modificato: da Malakay
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Malakay ha scritto:

Ottime notizie, ho sostituito l'avvolgimento ed ora l'operatore funziona alla perfezione.

Ottima notizia proprio, prego di niente.

 

Per pura curiosità, (anche se immagino che avrai già chiuso tutto), ma a questo punto avresti voglia di misurare l'impedenza degli avvolgimenti del nuovo motore, tanto per capire dove potrebbe essere "l'inghippo", (naturalmente senza condensatore collegato), grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

 

È stata la prima cosa che ho fatto appena ho ricevuto il nuovo avvolgimento, ho misurato per curiosità e tutte e 3 i valori erano di 55ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Malakay ha scritto:

È stata la prima cosa che ho fatto appena ho ricevuto il nuovo avvolgimento, ho misurato per curiosità e tutte e 3 i valori erano di 55ohm

Ah ok, allora così va bene, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...