Vai al contenuto
PLC Forum


Domanda tecnica relativa a termostato...


Massimo Gasparini

Messaggi consigliati

Massimo Gasparini

Buongiorno, ho installato in appartamento un cronotermostato che da qualche tempo presenza problemi di eccessivi sbalzi nella rilevazione della temperatura, la caldaia è centralizzata, 

Avrei intenzione di installarne un nuovo termostato smart cosi da avere tramite wi-fi la possibilità di regolarlo da remoto, mi sono quindi messo a cercare notizio sul web.

Il termostato in essere funziona a batterie....

Correggetemi se sbaglio ma mi è parso di capire che con quelli di nuova generazione diventa indispensabile avere l alimentazione perchè altrimenti a batteria consumerebbero eccessivamente.

Nel qual caso dovrei vedere di portare un cavo per alimentarlo....

Per questo vorrei capire se si possa riuscire a sfruttare il tubo che arriva a muro dove c è la sede del termostato, i cavi che arrivano li qualcuno sa dirmi dove finiscono dato che la caldaia è centralizzata?

Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebbero andare dove c'è l'elettrovalvola che comanda il passaggio dell'acqua calda dal montante condominiale al tuo appartamento.

 

dove sia dipende dal come è fatto l'impianto, magari è sul pianerottolo ad esempio

però non è detto che ci sia passaggio per prelevare corrente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un impianto del genere (sebbene con caldaia singola).

Il termostato (Nest Thermostat 3) comanda l'elettrovalvola che a sua volta comanda la caldaia (nel mio caso) nel tuo comanderesti solo l'elettrovalvola.

 

Con i termostati "nest", come quelli che ho io, dovresti mettere l'heat-link dove hai l'elettrovalvola (visto che lì hai sicuramente anche fase e neutro) e riutilizzare gli attuali cav i (T1 e T2) per collegare l'heat-link alla basetta del termostato (e due pezzi di filo nuovo per collegare l'elettrovalvola all'heat-link).

 

Nest vende anche un secondo modello (nest-E) dove l'heat link va a pile e si sostituisce all'attuale termostato (contiene anche la sonda) e il termostato vero e proprio lo installi dove vuoi perchè comodo a una presa elettrica.

 

In pratica tu dovresti effettuare questo collegamento:

image.png.16f0e5aad553707171fd9e6069289be3.png

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...