Vai al contenuto
PLC Forum


cosa succede a cavo 10A sovraccaricato con 16A? (brucia / fonde / ...)


Messaggi consigliati

Per un'appartamento recentemente acquistato, il precedente proprietario non disponeva, come spesso capita, di certificazione dell'impianto elettrico ma SO PER CERTO che, a seguito installazione antifurto, tapparelle elettriche, ecc. su questo sono state fatte alcune variazioni, fra le quali la derivazione di un paio di nuove prese, nota bene da > 16A <

Mi chiedo se vi sia modo per me di verificare che i cablaggi a monte di queste prese siano corretti per delle prese 16A (mica che qualcuno abbia magari messo delle prese 16A derivate con cavi per 10A... Sono paranoico? Ma in vita mia ne ho viste di cose...)

Più in generale mi domando: cosa succede se un'incapace installa una presa 16A collegandola sotto al magnetotermico 16A ma UTILIZZANDO UN CAVO CON SEZIONE PER 10A?

Questa la vedo come una cosa pericolosa perché io poi ci attacco in buona fede un carico da 16A, il magnetotermico non stacca, ma il cavo non essendo correttamente dimensionato scalda e poi... ..brucia?! ..fonde?! ..che fa?!

 

Modificato: da plcfabio
Link al commento
Condividi su altri siti


si scalda fino a colare l'isolante, quando capita e l'isolante cola per entrambi i conduttori si arriva a sfiammate ecc ecc.. 

 

se c'è il dubbio è meglio verificare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, plcfabio ha scritto:

Più in generale mi domando: cosa succede se un'incapace installa una presa 16A collegandola sotto al magnetotermico 16A ma UTILIZZANDO UN CAVO CON SEZIONE PER 10A?

ti "giro" una domanda più subdola,

ma te, che carico attacchi per arrivare a 16A?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, plcfabio ha scritto:

Mi chiedo se vi sia modo per me di verificare che i cablaggi a monte di queste prese siano corretti per delle prese 16A

apri prese, scatole di derivazione e quadro elettrico, segui i cavi e verifica le sezioni.

le prese passanti entra e esci è ammesso accodarne solo una a quella collegata direttamente alla linea che viene dal quadro.

il 2,5mmq per la linea prese è di certo ridondante ma è giusto che sia così, non si usa mai un cavo al massimo della sua portata.

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ti "giro" una domanda più subdola,

ma te, che carico attacchi per arrivare a 16A?

ahah in realtà io, questa (presunta fino a prova contraria) presa da 16A, vorrei da un alto attaccare direttamente un microonde che assorbe max 900W e in parallelo dalla scatoletta della presa derivare invece un cavo per alimentare un forno statico che assorbe max 2100W. Quindi con entrambi accesi si arriverebbe a circa 3kW e va tutte bene SE il cablaggio a monte è correttamente da 16A, ma non va più bene se invece fosse una "finta" 16A messa con faciloneria da qualcuno prima di me...

 

Quote

verifica le sezioni

ecco: da esperto ma non troppo, a me non risulta mai facile capire la sezione di un cavo solo a guardarlo in faccia: c'è qualche trucco per capirlo facilmente per chi non ha l'occhio allenato?

Quote

le prese passanti entra e esci è ammesso accodarne solo una

interessante, non lo sapevo: quindi quello che io vorrei fare (vedi quanto appena scritto qui sopra) sarebbe lecito solo se la presa di cui parliamo non è già derivata a sua volta da un'altra, se ho inteso bene,

Modificato: da plcfabio
Link al commento
Condividi su altri siti

Io aprirei le prese "sospette" e sostituirei tutti i cavi della tratta non idonei al mio scopo.

L'entra e esci, se fatto con morsetti Forbox anzichè direttamente sulle prese, può essere esteso a più di tre.

Qui non si sta parlando di certificazione, ma di sicurezza !

Passi per un microonde o un Phon, ma un forno può stare acceso anche due ore, e se hai i cavi da 1,5 mmq non aspetterei che arrivino i pompieri !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La portata in aria a 30° del cavo FS17 da 1,5 mmq è di 15,5 A.
La porta scenda a 14,5 se è in tubo (come normalmente è) e se è in posa singola.
Scende ulteriormente se è posato insieme ad altri circuiti.
Di sicuro non è il caso di proteggere con un 16A un circuito prese eseguito con cavi da 1,5mmq.
il suo isolamento si degrada precocemente.
Se non riesci ad occhio a controllare la sezione nominale di un cavo, puoi acquistare una busta di puntalini da 1,5. Se il filo entra nel puntalino significa che non è da 2,5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/1/2022 alle 14:27 , venue2 ha scritto:

le prese passanti entra e esci è ammesso accodarne solo una a quella collegata direttamente alla linea che viene dal quadro.

Questo era vero fino a quando non è stata sostituita la settima edizione della CEI 64-8.
Con l'entrata in vigore dell'ottava edizione, nel capitolo 37 si specifica che l'entra-esci non ha più vincoli di quantità, a patto che sia eseguito solo entro lo stesso ambiente.

 

Nota sul capitolo 37: tutte le prescrizioni di tale capitolo si applicano solo agli impianti residenziali nuovi o completamente rifatti in occasione di ristrutturazioni edili

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, elab69 ha scritto:

Con l'entrata in vigore dell'ottava edizione

e per gli impianti vecchi fatti alla come veniva all'epoca? cosa dovrà fare l'utente, diamogli un consiglio pratico altrimenti andrà in confusione e non saprà cosa fare...

sostituisce i cavi e fa l'entra/esci senza problemi o deve usare i morsetti Forbox come suggeriva Patatino59, o cosa altro consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, venue2 ha scritto:

e per gli impianti vecchi fatti alla come veniva all'epoca? cosa dovrà fare l'utente, diamogli un consiglio pratico altrimenti andrà in confusione e non saprà cosa fare...

sostituisce i cavi e fa l'entra/esci senza problemi o deve usare i morsetti Forbox come suggeriva Patatino59, o cosa altro consigli?

Mah, se l'utente non è un professionista, non possiamo certo dargli dei consigli su come intervenire su un impianto. Sarebbe un po' come consigliare ad un privato come modificare la caldaia a gas. Nessuno si sognerebbe di dare consigli del genere, eppure in Italia muoiono più persone per incidenti legato alla corrente elettrica che per il gas.
Se l'utente ha dei dubbi sulla qualità dell'impianto, a parte fare una verifica sulla sezione dei cavi, non credo che possa fare molto di più. Dovrebbe chiamare un professionista per fare delle valutazioni serie su come adeguare l'impianto alle condizioni minime di sicurezza.
Comunque per le giunzioni delle prese negli impianti che non ricadono nell'ambito di applicazione del cap. 37 si potrà decidere in base al contesto in massima libertà (anche se io darei la precedenza a fare collegamenti diretti minimizzando i collegamenti in entra-esci)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/1/2022 alle 14:27 , venue2 ha scritto:

le prese passanti entra e esci è ammesso accodarne solo una a quella collegata direttamente alla linea che viene dal quadro

 

attenzione che la prescrizione riguarda le SCATOLE, non le prese: paradossalmente se ho due 506 posso avere 12 prese in entra esci, rispettando la norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Darlington ha scritto:

 

attenzione che la prescrizione riguarda le SCATOLE, non le prese: paradossalmente se ho due 506 posso avere 12 prese in entra esci, rispettando la norma.

in effetti...

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...