Vai al contenuto
PLC Forum


Ricette HMI Weintek


Mister_X_

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

sto rifacendo un software su hmi Weintek per l’azienda e sto prendendo spunto da uno “vecchio” ritrovato appunto negli archivi.


Il mio dubbio è questo..

 

Nella gestione ricette veniva data la possibilità di cambiare le variabili (si puntava direttamente la variabile ricetta interna al pannello), poi veniva fatto il trasferimento al plc con un apposito tasto quindi il cambiamento non era immediato.

 

Adesso volevo proporre la stessa cosa però mi è venuto un dubbio, è giusto cambiare la ricetta e poi trasferirla al plc oppure sarebbe più corretto modificare la variabile plc (per avere il cambiamento immediato) e poi salvare nella ricetta hmi?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo sia giusto salvare una volta sola. Nel plc e nella ricetta. Sennò potresti avere un disallineamento tra plc e ricetta nel caso in cui ti dimentichi di salvare la ricetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, drn5 ha scritto:

Ritengo sia giusto salvare una volta sola. Nel plc e nella ricetta. Sennò potresti avere un disallineamento tra plc e ricetta nel caso in cui ti dimentichi di salvare la ricetta.

sono due procedure diverse e non penso sia possibile, puoi cambiare il campo all'interno di una ricetta e questa è una cosa, quello che sta su PLC ed è il campo con cui lavora la macchina è un'altra, perciò prima fai una e poi fai l'altra oppure cambi il campo di lavoro macchina su PLC e poi risalvi sulla ricetta apposita o tutta la ricetta per sicurezza o solo il campo che ti interessa. I dati che stanno sulla ricetta non sono dati di lavoro macchina ma memoria ritenitiva con cui interagisci per salvare su un supporto o caricare da un supporto i dati di lavoro macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 hours ago, leleviola said:

sono due procedure diverse e non penso sia possibile, puoi cambiare il campo all'interno di una ricetta e questa è una cosa, quello che sta su PLC ed è il campo con cui lavora la macchina è un'altra, perciò prima fai una e poi fai l'altra oppure cambi il campo di lavoro macchina su PLC e poi risalvi sulla ricetta apposita o tutta la ricetta per sicurezza o solo il campo che ti interessa. I dati che stanno sulla ricetta non sono dati di lavoro macchina ma memoria ritenitiva con cui interagisci per salvare su un supporto o caricare da un supporto i dati di lavoro macchina.

Ok ma secondo te è meglio interagire con la ricetta e poi passare al plc oppure interagire con il plc e poi salvare su ricetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo me è meglio che prima lavori sui dati di lavoro su PLC che è ciò con cui lavora la macchina e poi salvi i dati di lavoro su ricetta,

daltronde le ricette è a quello che servono, salvare dati di lavoro in una memoria di appoggio dopo che si è provato sulla macchina(PLC) i dati di lavoro;

tanto per capirsi i dati di lavoro macchina sono come la RAM le ricette sono la EPROM a cui accedi solo per caricare nuovi dati di lavoro prima salvati.

Esiste poi la comodità delle ricette che permette di interagire direttamente con i singoli campi ricetta ma l'utente devi capire che intreagisce con i dati ricetta e non certo con i dati lavoro macchina che sono un'altra, poi ognuno fa come vuole consapevolmente, io per rendere chiare le cose preferisco separare i dati lavoro macchina da quelli che si salva su ricetta, l'importante è non far confusione

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Le ricette hanno senso se la macchina necessita di più ricette, in questo caso tutte le ricette sono salvate solo sul pannello e quando serve la ricetta selezionata viene trasferita al plc.

Hanno quindi senso i 2 passaggi, modifico la ricetta e la salvo sul pannello, se la ricetta modificate è quella presente in macchina la trasferisco se no resta modificata sull'HMI pronta alla prima necessità.

Se la macchina non ha bisogno di più ricette esempio una macchina monoprodotto, non ha senso usare la gestione delle ricette, si usano solo le impostazioni a plc.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 hours ago, acquaman said:

Le ricette hanno senso se la macchina necessita di più ricette, in questo caso tutte le ricette sono salvate solo sul pannello e quando serve la ricetta selezionata viene trasferita al plc.

Hanno quindi senso i 2 passaggi, modifico la ricetta e la salvo sul pannello, se la ricetta modificate è quella presente in macchina la trasferisco se no resta modificata sull'HMI pronta alla prima necessità.

Se la macchina non ha bisogno di più ricette esempio una macchina monoprodotto, non ha senso usare la gestione delle ricette, si usano solo le impostazioni a plc.

La macchina necessità di più ricette quindi ho usato la gestione ricette del touch.

Il mio dubbio è: è più corretto che l’operatore vada ad agire modificando la ricetta hmi (quindi non avendo una modifica immediata) e poi trasferire la ricetta su hmi oppure modificare direttamente le variabili plc (quindi avere una modifica immediata sulla macchina) e poi sempre tramite delle funzioni trasferire le modifiche sulle ricetta hmi e salvarla

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sempre fatto modifica il dato in line verso il PLC e poi la possibilità di salvare la modifica.

 

Io faccio così perché sono anche un musicista e nei synt si è sempre lavorato sui dati in tempo reale e poi sinsalva con il tastino write.

Anzi lascio anche la possibilità di salvare la stessa ricetta su più ricette magari perché va cambiato solo un parametro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La discussione sulle ricette in sintesi dipende dal tipo di macchina che si deve gestire.
Nelle macchine che normalmente tratto io la ricetta prevede un tempo di preparazione non indifferente ed è sempre meglio farlo mentre l'impianto sta facendo altro, cioè si prepara la ricetta in tempo mascherato e il salvataggio è a livello HMI. Al termine della produzione precedente la ricetta viene scaricata nel PLC con apposito tasto di download. Ovviamente qualora siano necessari aggiustamenti, l'operatore trasferisce solamente la ricetta senza salvarla, una volta verificata la corretta produzione l'operatore salva la ricetta sull'apposito file. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quelli che modifichi è spesso temporaneo ed in attesa di verifica  allora va bene il salvataggio ricetta a parte. Se invece è standard salvare sempre io farei un solo comando che per entrambe le cose: ricetta e dati PLC. Sul come farlo se ne può parlare..anche se con uno script sul pannello fai tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, pigroplc said:

La discussione sulle ricette in sintesi dipende dal tipo di macchina che si deve gestire.
Nelle macchine che normalmente tratto io la ricetta prevede un tempo di preparazione non indifferente ed è sempre meglio farlo mentre l'impianto sta facendo altro, cioè si prepara la ricetta in tempo mascherato e il salvataggio è a livello HMI. Al termine della produzione precedente la ricetta viene scaricata nel PLC con apposito tasto di download. Ovviamente qualora siano necessari aggiustamenti, l'operatore trasferisce solamente la ricetta senza salvarla, una volta verificata la corretta produzione l'operatore salva la ricetta sull'apposito file. 

Come fai a traferire la ricetta senza salvarla?

Dove la scrivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Mister_X_ ha scritto:

Come fai a traferire la ricetta senza salvarla?

Dove la scrivi?

una ricetta precedentemente creata ne modifichi i campi interni e a necessità poi la trasferisci sui dati macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Come fai a traferire la ricetta senza salvarla?

Dove la scrivi?

metti di avere una DB dove hai tutti i TAG che vedi a pannello, quella è la tua interfaccia, quindi

a) con un pulsante salvi nella DB operativa del PLC quindi cambi i parametri della produzione ma non salvi nel minestrone delle ricette
b) con un pulsante salvi nel minestrone delle ricette ma non cambi i parametri di produzione attuali 
c) con un pulsante fai le azioni a) + b)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/1/2022 alle 10:58 , Mister_X_ ha scritto:

Ok ma secondo te è meglio interagire con la ricetta e poi passare al plc oppure interagire con il plc e poi salvare su ricetta?

È meglio poter fare entrambe le cose.
Devo poter modificare una ricetta offline, senza interagire col funzionamento della macchina.
Devo poter creare nuove ricette offline, magari partendo da una ricetta già esistente, e copiandola con un nuovo nome.
Devo poter agire direttamente sulle variabili di lavoro, online, e poi, solo se lo desidero, salvare la ricetta con lo stesso nome o con un nuovo nome.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, batta said:

È meglio poter fare entrambe le cose.
Devo poter modificare una ricetta offline, senza interagire col funzionamento della macchina.
Devo poter creare nuove ricette offline, magari partendo da una ricetta già esistente, e copiandola con un nuovo nome.
Devo poter agire direttamente sulle variabili di lavoro, online, e poi, solo se lo desidero, salvare la ricetta con lo stesso nome o con un nuovo nome.

 

 

Come faccio a fare tutto ciò? 
Mi tocca creare più pagine di gestione ricette per le stesse variabili?

O c’è un modo più semplice?

Link al commento
Condividi su altri siti

I dati di lavoro macchina dovrai pur esporli in qualche punto quindi ti crei le varibili macchina, se hai necessità di operare offline direttamente sui campi ricetta senza passare dal collegamento col PLC devi poterti creare l'accesso ai campi interni ricetta che normalmente è possibile ma creandosi un'altra interfaccia grafica

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...