Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Elvox (non conosco modello) con comelit 2703

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

Dato che il vecchio citofono era in condizioni pessime all’acquisto dell’appartamento, ho deciso di far installare il Comelit 2703. Mi trovo in un condominio con anche portierato ( con possibilità di chiamata anche da parte sua) con impianto Elvox. Le foto che metto sono del vecchio modello e di come è stato collegato il nuovo. Preciso che funziona tutto tranne la chiamata dalla strada e dal portiere. È risolvibile? Grazie per chi si interesserà

C164EB04-5485-438A-8D27-7C4092E10A2E.jpeg

7F3B256C-4A0A-4D6C-A305-36C451806124.jpeg

295EB7D6-FF73-4233-A879-65C98D109BA6.jpeg

E660E6EA-7350-45D2-BCE2-469E17339049.jpeg

Inserita: (modificato)

Ciao Fab84,

16 minuti fa, Fab84 ha scritto:

Preciso che funziona tutto tranne la chiamata dalla strada e dal portiere. È risolvibile?

No, in teoria no, perché il Comelit 2703U è un universale 4+n, ma non ha la possibilità di avere la suoneria dal portiere.

Ma di preciso, com'erano collegati i fili nel vecchio citofono 7100?   Si vedono solo un paio di tronconi di filo, non possiamo sapere nulla di più da queste foto.

Posta le foto anche degli apparecchi (alimentatore / centralino, ecc...) condominiali che vediamo gli articoli.

Comunque, se volessi sostituirlo, sarebbe meglio un Vimar 6200 che è la "nuova" versione del 7100 e non hai problemi per ripetere i collegamenti.

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Ciao rob,

intanto grazie mille. Allora purtroppo del vecchio non abbiamo altri riferimenti se non quelle foto, quando ho acquistato casa era già malmesso. 
Per quanto riguarda alimentatore e centralino appena ho la possibilità cerco di documentare il tutto meglio.

Strano perché tutto funzionante tranne la chiamata, ovvio io dico strano ma sono profano della materia.

Inserita:
1 minuto fa, Fab84 ha scritto:

............Strano perché tutto funzionante tranne la chiamata,.......

Infatti, è proprio questo il problema degli impianti con il centralino di portineria, per il resto è pressoché normale che funzioni perché gli altri 4 fili sono tutti in comune, mentre la chiamata deve passare sia per il centralino e anche per il citofono e quindi distinguere le due chiamate

Inserita:

Non so se forse prima non l’ho specificato, ma non ricevo la chiamata neanche dal citofono di strada, diciamo che già se funzionasse quella sarebbe un grande passo avanti. Per il portiere posso anche non risolvere il problema, diciamo che mi interessa relativamente.

Inserita:
3 ore fa, Fab84 ha scritto:

Non so se forse prima non l’ho specificato, ma non ricevo la chiamata neanche dal citofono di strada, diciamo che già se funzionasse quella sarebbe un grande passo avanti. Per il portiere posso anche non risolvere il problema, diciamo che mi interessa relativamente.

L'ho capito, lo so, il fatto è che così com'è l'impianto, non si può fare e basta