Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio su saldatura


dxtech

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

un consiglio su come migliorare questa saldatura?

È un cavetto del cat 5e che sto provando a saldare su questo integrato.

Non posso muovere molto il filo, in quanto rischio di romperlo.

Volevo piegare un po la punta per aumentare la superficie saldata ma, credo sia quasi impossibile.

 

IMG_20220123_185802.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@maxmix69eh, questo lo so. Ma, purtroppo ho chiesto aiuto qui, proprio per questo motivo: non ho più cavo smaltato. 

@DavidOne71c'ho già provato, ma rischio di rompere o storcere il piedino dell'integrato o rompere il filo..ma più che altro per il pin.

Altra soluzione a cui ho pensato è spellare un cavo elettrico e prende i fili sottili da li (ma non sono isolati e poi collegarli (sempre tramite brasatura) al cat 5.. perché sempre li deve finire il segnale.

Però non vorrei fare troppe giunture (senza contare che i fili dei cavi elettrici non sono isolati)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diametro del filo lo danno per 0,51 mm, il pad è consigliato per 0,76.

Penso che vada bene, ci vuole molta manualità e una bella lente di ingrandimento

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, dxtech ha scritto:

non ho più cavo smaltato

flessibile intendevo non filo singolo. Vedi se hai un cavo scart, hdmi, vga, com, usb.... aivoglia di fili sottilissimi e flessibili. Sicuramente va meglio. Poi fissi il cavo di rete e gli saldi il filo flessibile, a sua volta già fissato in qualche modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che la soluzione di @maxmix69sia la più fattibile. In quanto, si' il cat si può piegare ma, essendo rigido c''è il rischio che la saldatura salti. Invece con un cavo flessibile si presta di più alle oscillazioni/vibrazioni. Vedo cosa trovo e vi tengo aggiornati. Grazie mille intanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto utilizzando un doppino telefonico in alluminio (flessibile) e, saldando all'rj45 e isolato con colla a caldo la saldatura. Ho evitato il più possibile di toccare cavi con la colla a caldo in modo tale da evitare la funzione capacitiva.

@DavidOne71l'RJ45 dovevo comunque estrarlo sia perché i reofori del pcb erano saltati, sia perché i pin interni del connettore erano bruciati e rotti e altri ossidati..quindi il connettore non funzionava più.

Poi, ho saldato direttamente il cavo cat 5e perché in pratica quest'antenna ha un difetto di fabbrica che in alcuni punti entra acqua e non è la sola.

Tutta questa linea di antenne ha questo problema, quindi dovevo "sigillare" proprio dove c'è il connettore (rendendolo quindi inutilizzabile). Alta ingegneria, poi si perdono in un bicchiere d'acqua..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...