Vai al contenuto
PLC Forum


Potere interruzione magnetotermico generale


Kairos55

Messaggi consigliati

Buonasera.  Avrei un quesito relativo al caso già indicato in un altro thread: appartamento a piano alto (5° piano) con quadro elettrico contenente un MT+Diff C16 da 30mA con uscite su 2 interruttori C16 e C10 per le linee prese e luci. Aggiungo che il contatore del distributore si trova nell'appartamento subito sopra il quadro.   Il quesito riguarda l'accettabilità del potere di interruzione del magnetotermico generale (e dei derivati) che è di 4500A perché da molti interventi sul forum è stato indicato che in caso di vicinanza con il contatore il potere dovrebbe essere di 6000 A ,  e si potrebbe mettere 4500 se tra contatore e quadro vi sono almeno 3 metri.   Ora, anche se nel caso in questione contatore e quadro sono molto vicini (e quindi a norma dovrebbe essere 6000 A), dal punto di vista pratico la cosa non mi convince. Infatti essendo al 5° piano, anche se la cabina BT fosse alla base delle scale (ed ovviamente non è così) il percorso della corrente al 5° piano sarebbe come minimo di 15-20 m; in realtà molto di più; ma in questa condizione, se 3 m. sono sufficienti a declassare il P.I di interruzione a 4,5 m, in un appartamento al 5° piano il P.I dovrebbe crollare a 1000 A o giù di lì. Giustificando ampiamente l'uso in piena sicurezza di magnetotermici da 4500 o anche meno in un quadro vicino al contatore.     

 

Modificato: da Kairos55
Link al commento
Condividi su altri siti


La norma accetta anche il valore diverso da 6kA a patto di calcolate il valore o misurarlo .

I valori sono raccomandati.

Ma nel tuo caso ..ci puoi rientrare con un C16A a monte ed un C16A ...fatto dai soliti Tira@@*@@, fai posare un C20A 6kA.

Io ti consiglio invece di fare cosi..chiama un professionista... E procedi cosi.

C25A 6kA 2P.

Due MTD C16A e C6A. Id 0.03A  FM e luci 

Quello FM del tipo A,  l'altro tipo AC.

Fine.

Immagino abiti a milano

Link al commento
Condividi su altri siti

La norma accetta anche il valore diverso da 6kA a patto di calcolate il valore o misurarlo .

I valori sono raccomandati.

Ma nel tuo caso ..ci puoi rientrare con un C16A a monte ed un C16A ...fatto dai soliti Tira@@*@@, fai posare un C20A 6kA.

Io ti consiglio invece di fare cosi..chiama un professionista... E procedi cosi.

C25A 6kA 2P.

Due MTD C16A e C6A. Id 0.03A  FM e luci 

Quello FM del tipo A,  l'altro tipo AC.

Fine.

 

Questo e il mio consiglio.

X tre moduli puoi anche rivedere il quadro una volta x tutte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Elettroplc ha scritto:

La norma accetta anche il valore diverso da 6kA a patto di calcolate il valore o misurarlo .

I valori sono raccomandati.

 

Sì certo, misurando il P.I. reale si va tranquilli. E in mancanza di questo anch'io dal punto di vista pratico andrei anch'io comunque sul 6 KA.  Ma la mia era una domanda specifica sul perché se 3 m. a valle del contatore sono sufficienti ad un declassamento empirico a 4,5 KA, non lo potrebbero essere decine di metri di montante condominiale  prima del contatore.  

 

Nel caso indicato il montante è a 4 fili trifase più neutro e ad ogni piano ogni appartamento si alimenta con una delle 3 fasi più neutro; i cavi del montante dovrebbero essere 25 mmq.

10 ore fa, Elettroplc ha scritto:

Immagino abiti a milano

 

No a Genova

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, pedersen ha scritto:

Attenzione che se hai la trifase si dovrebbero considerare non i 6kA ma i 10kA o i 16kA dove hai il contatore

 

Forse non mi sono spiegato bene. Trifase è il il montante condominiale che è a 4 fili (tre fasi più neutro); ad ogni piano ciascun appartamento si alimenta a una delle 3 fasi più neutro, quindi in monofase.

Modificato: da Kairos55
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...