Zippo978 Inserito: 24 gennaio 2022 Segnala Inserito: 24 gennaio 2022 Salve a tutti, da pochissimo mi hanno montato un nuovo citofno della comelit ciao mini (KCA-2061a), il problema è che non hanno usato il pulsante apriporta, presente nell'unità interna, ma hanno messo un pulsante esterno per poter aprire il portone, la spiegazione è stata che essendo che il pulsante per il portone funziona a 220V ed il citofono non ha un contatto pulito, ma siccome quel pulsante è totalmente antiestetico pensavo di risolvere da me ma siccome non sono esperto in citofonia chiedo aiuto e condiglio a Voi. Spiego la situtazione: Io ed i miei abitiamo in un una palazzina di 3 piani, i miei al primo ed io al secondo piano, il terzo è vuoto e senza citofono, con 2 impianti citofonici separati ed antrambi gli impianti aprono lo stesso portone. La mia idea era quella di mettere un rele (tipo finder 40.52) collegato a SE+ ed SE- dell'unità esterna (CA2100A) e usarlo per aprire il portone intercettando i cavi che arrivano al mio, orrendo, pulsante, È corretto ? Altra piccola cosa tramite RTE e COM vorrei accendere le luci scala è possibile mettendo una altro rele uguale? Se si come lo dovrei collegare? Grazie. Allego schema.
Maurizio Colombi Inserita: 24 gennaio 2022 Segnala Inserita: 24 gennaio 2022 Stiamo parlando di un sistema BUS e tutti i segnali che viaggiano tra posto interno e posto esterno devono obbligatoriamente passare attraverso quei due fili. I segnali saranno interpretati dai vari attuatori e trasformati in audio, video, alimentazioni, comandi e quant'altro. Se il posto interno ha un pulsante apriporta, potrai interporre un attuatore adatto che chiuderà il contatto del tuo pulsante per far aprire la serratura, anche se mi sembra molto strano che 56 minuti fa, Zippo978 ha scritto: il pulsante per il portone funziona a 220V
Zippo978 Inserita: 24 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2022 Non so perché hanno deciso di mettere un pulsante sulla 220V, è stato fatto molti anni fa forse io non ero ancora nato 😁. So che si tratta di un sistema bus, di conseguenza premendo il pulsante apriporta dal posto interno il sistema dovrebbe mandare la 12 o la 24V, non lo so di preciso non l'ho ancora misurato, ai pin SE+ ed SE- che mi permettono di far scattare il relè, che collegato al cavo 220V intercettato del pulsante, apre il portone, proprio come se al posto del relè ci fosse l'elettroserratura
Maurizio Colombi Inserita: 24 gennaio 2022 Segnala Inserita: 24 gennaio 2022 1 ora fa, Zippo978 ha scritto: proprio come se al posto del relè ci fosse l'elettroserratura Direi: "proprio come se al posto dell'elettroserratura ci fosse il relé"... Quindi: colleghi la bobina di un relè a 12Vac ai morsetti dove andrebbe collegata l'elettroserratura, intercetti i famelici fili (a tensione di rete) del pulsante ed utilizzi il contatto aperto del relè per "simulare" la chiusura del pulsante. Tutto qui.
Zippo978 Inserita: 25 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2022 Perfetto grazie mille era proprio la conferma che cercavo, il finder 40.52 va bene si? Per quanto riguarda la luce scala posso fare lo stesso tramite i pin RTE e COM e apposita configurazione pulsante giusto? 1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto: Direi: "proprio come se al posto dell'elettroserratura ci fosse il relé"... Giusto 😁
Zippo978 Inserita: 26 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2022 Altra piccola domanda, è normale che ci sia un gap di tempo da quando si alza la cornetta a quando si può rispondere?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora