Vai al contenuto
PLC Forum


Allarme Flussostato chiller


reka

Messaggi consigliati

da qualche giorno sto litigando con il chiller da 120k frigorie che tengo all'esterno e viene usato soprattutto nelle stagioni calde/intermedie.

 

avviandolo di mattina va in allarme il flussostato, mentre se lo avvio il pomeriggio non crea nessun problema..  finora ho solo pulito il filtro a rete sul ritorno che era molto sporco ma non è cambiato nulla.

 

il flussostato è posto sul ritorno del circuito chiuso dell'acqua prima che entri nell'evaporatore..  sono sicuro che non ci sian problemi di ghiaccio ma non capisco perchè avviene solo la mattina, la circolazione non dovrebbe cambiare tra mattina e pomeriggio o no?

 

cosa posso verificare?

Link al commento
Condividi su altri siti


beh no, abbiamo provato varie combinazioni e la mattina insiste ad andare in allarme mentre il pomeriggio parte a prescindere dai collegamenti aperti.

 

in pratica dal circuito principale ogni tot metri viene derivata un andata e un ritorno che va a raffreddare lo stampo in una pressa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Questa acqua che raffredda l’evaporatore da dove viene? 
Se viene dall acquedotto, col contatore cerca di capire al mattino se carica acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, è un circuito chiuso che ricarichiamo noi di tanto in tanto.

avendo smontato per pulire il filtro abbiamo rifatto il pieno quindi non è mancanza d'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, reka ha scritto:

non capisco perchè avviene solo la mattina, la circolazione non dovrebbe cambiare tra mattina e pomeriggio o no?

Non c'è qualche elettrovalvola sul circuito?

 

Il flussostato funziona correttamente? lo hai testato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se lo da sempre solo al mattino, dire che è una coincidenza mi sembra molto azzardato, io scommetterei un caffè che solo al mattino, come dice Davide, c’è qualcosa che interrompe il flusso di acqua e il flussometro giustamente ti indica errore, che so, una elettrovalvola oppure la pompa di circolazione dell acqua che non parte proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che flussostato è ?  se sei fortunato tipo i Caleffi da 1 " , con le lamelle intercambiabili di inox, io aprirei il contenitore dle micro e vedrei che effettivamente il flusso carici la molla ed il micro

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo che va in allarme solo la mattina, non ci sono elettrovalvole è tutto manuale, mi pare strano che chi fa l'operazione sbagli ad aprire le valvole solo la mattina ma cercherò di farlo personalmente la prossima volta (mi avvisano sempre dopo che succedono le cose)

 

appena posso farò le prove direttamente sul flussostato, è un po' scomodo perchè devo togliere un po' di pannelli filtranti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mi dissero una volta di un Chiller che riscaldava un condominio, che si bloccava ogni settimana sempre lo stesso giorno, non capivano perché, le hanno provate tutte più dopo mesi e mesi di mistero, videro che chi faceva le pulizie, per asciugare prima i panni che aveva usato per lavare le scale, li appoggiava per pochi minuti stesi sopra il condensatore, facendolo andare in blocco, poi se ne andavano via a pulire altri condomini e chi arrivava sul tetto non vedeva più niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel nostro caso si tratta di chiudere le valvole sul chiller interno e aprire quelle su quello esterno.. tutti i circuiti in mezzo non vengono toccati.

 

cercherò di farlo sabato mattina partendo da fermo in modo di provare la varie situazioni.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, reka ha scritto:

nel nostro caso si tratta di chiudere le valvole sul chiller interno e aprire quelle su quello esterno.

Più si indaga e più le cose si complicano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

il manuale lo chiama flussostato e l'errore sul display pure, deve essere il classico a paletta ma non sono sicuro.. alla fine come aveva cominciato a dare problemi ha smesso.. lo fa solo quando fa freddo, la mia idea è che il flussostato si apra al pelo e in particolari condizioni il flusso cala quel poco che basta a non farlo più aprire.

 

se riusciamo prima delle ferie lo smontiamo per verificarlo durante le manutenzioni programmate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Il 31/1/2022 alle 21:41 , luigi69 ha scritto:

Che flussostato è ?  se sei fortunato tipo i Caleffi da 1 " , con le lamelle intercambiabili di inox, io aprirei il contenitore dle micro e vedrei che effettivamente il flusso carici la molla ed il micro

 

oggi è ricominciato il problema, il flussostato è un caleffi626 .. appena arriva mio fratello che è un po' più giovane e agile di me gli faccio aprire il cappuccio per vedere se il contatto si muove, magari a freddo non riesce a chiudere... nel caso provo a regolare la molla. 

 

nel caso non dovessi risolvere mi fido a fare il cavallotto elettrico in attesa di comprarne uno nuovo direttamente?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

questa volta non è colpa del flussostato, semplicemente non entra in funzione la pompa all'avvio del sistema.

 

comandando direttamente il teleruttore la pompa va, si sente vibrare uno dei relè sulla scheda principale ma non riesco ad individuarlo, dopo un po' di tentativi e colpetti è partito.

 

cercherò di capire qual'è il rele e lo cambio.. è una scheda carel, pensate che si possa recuperare documentazione o megli seguire i fili e le piste? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...