Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento tra magnetotermici e interruttore smart


Messaggi consigliati

 

Buongiorno,

 

nel mio quadro elettrico ho un magnetotermico "generale luci esterne" e a valle diversi magnetotermici che comandano i diversi settori luci (ci sono solo lampadine LED da pochi W). Con tutti i settori accesi l'assorbimento totale sono 300W. Ora questi magnetotermici vengono utilizzati praticamente come interruttori ON/OFF di queste luci (cosa chiaramente scomoda), e per isolarli nel caso di lavori sulla linea (cambio portalampade etc).

Ora vorrei comandare queste luci con un interruttore WiFi, invece che andare al quadro ogni volta. Prima pensavo di mettere dei BTDIN della btcino dentro al quadro ma se invece mettessi questo https://www.amazon.it/gp/product/B08BLCSMC4 a valle dei MT risparmierei di parecchio.

 

Come effettuare i collegamenti? Idealmente vorrei tenere i magnetotermici attuali in modo da scegliere quali settori far comandare all'interruttore. Se invece non si puó fare potrei anche togliere i vari MT che comandano i settori singolarmente e giuntare tutti i cavi nel MT "generale luci esterne", installando a valle sempre questo interruttore WiFi.

 

Vi ringrazio

 

71lrfLBjXBL._AC_SL1500_.jpg

Modificato: da gandalfo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • gandalfo changed the title to Collegamento tra magnetotermici e interruttore smart

tu dovresti mettere un interruttore sulla fase che esce da ogni magnetotermico luci, poi che questo sia un interruttore da serie civile o una roba smarto cambia poco.

 

con quello che metti devi collegare la fase in uscita dal magnetotermico al COM e partire con la fase che va alle luci da L1 o L2 (credo sia un contatto di scambio quindi devi collegarti al normalmente aperto)

 

il neutro serve per alimentarlo e puoi derivarlo da sotto il magnetotermico 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle specifiche leggo che quell'interruttore smart é un contatto normalmente chiuso.

Ma non ho capito se posso tenere tutti i magnetotermici attuali (anche quelli singoli a valle del generale) in modo da scegliere quali settori far comandare all'interruttore.

Modificato: da gandalfo
Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato solo lo schema, i dati che da amaz sono strani.. 100V ?  COM-L1-L2 di solito rappresentano un contatto di scambio..

 

comunque tu puoi lasciare tutti i MT che vuoi, l'interruttore va messo sull'ultimo tratto di fase prima di arrivare alle lampade.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, gandalfo ha scritto:

Idealmente vorrei tenere i magnetotermici attuali in modo da scegliere quali settori far comandare all'interruttore


Significa, a quanto ho capito, che vorresti montare questo interruttore smart a valle del magnetotermico generale e a monte dei vari magnetotermici dei diversi settori. Il problema è che, controllando sul sito del produttore (https://www.meross.com/product/67/article/), nella scheda tecnica, c'è scritto che l'output massimo è 150W di luci led quindi non ce la faresti se lo montassi "normalmente". L'unico modo per fare quello che vuoi con questo prodotto sarebbe quello di montare un relè monostabile comandato da questo interruttore smart.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no io vorrei mettere questo interruttore a valle di tutto. Ovvero poter scegliere quali settori accendere o meno con l'interruttore grazie ai MT singoli che ho attualmente a valle del generale.

Ovvero MT Generale -> MT 1, MT 2, MT 3 etc. -> Interruttore. Se MT 1 e 2 sono armati, l'interruttore accende solo i settori 1 e 2...

 

Aspetta forse é meglio mettere questo allora che arriva fino a 10A. Tanto in realtà l'interruttore manuale neanche mi serve (in quel caso vado al quadro e utilizzo i MT) https://www.meross.com/Detail/21/Smart Wi-Fi Switch Si puó comunque fare il collegamento a valle dei MT che dicevo qui sopra?

 

Questo switch WiFi ha dei connettori a vite striminziti adatti ad un piccolo cavo piatto da abat-jour quindi nel mio caso immagino dovrei prendere due morsettiere. Una a valle di tutti gli MT e a monte dello switch WiFi. La seconda morsettiera a valle dello switch WiFI e a monte di tutti i cavi luci. Che ne dite?

Schermata 2022-02-10 alle 10.51.03.png

Modificato: da gandalfo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare uno schema. Ecco questo collegamento non ha molto senso, ovvero perdo la funzionalità indipendente dei MT 1,2,3,4

 

Schermata-2022-02-10-alle-11-16-56.png

Modificato: da gandalfo
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'e' modo di tenere la funzionalità indipendente dei MT e usare un solo switch WiFi che tanto tiene 10A? Con il metodo del relé che diceva lighter ma quale e come? Vi ringrazio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gandalfo ha scritto:

switch WiFi che tanto tiene 10A

non ci contare, tiene 10A forse solo in caso di carico resistivo...e stai sicuro che se lo usi a pieno carico lo incolli presto.

Montane 4 wifi uno per settore.

un relè serio da guida din ti costa tipo 20 euro... vedi finder 22.32

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gandalfo ha scritto:

Con il metodo del relé che diceva lighter ma quale e come?

 

Secondo me il modo migliore per fare ciò che vuoi tu è questo:

 

Per quanto riguarda il relè te ne serve uno che abbia la bobina eccitabile con la tensione in uscita dall'interruttore wifi e il contatto pulito di fase e neutro che riesca a sopportare la potenza delle luci a valle.

P1.jpg

36 minuti fa, venue2 ha scritto:

un relè serio da guida din ti costa tipo 20 euro... vedi finder 22.32

 

si però usando un relè userebbe solo un interruttore wifi al posto di 4 quindi penso che risparmierebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, venue2 ha scritto:

non ci contare, tiene 10A forse solo in caso di carico resistivo...e stai sicuro che se lo usi a pieno carico lo incolli presto.

 

Addirittura ma come dicevo nel primo post tutti i settori accesi consumano 300W in totale... Non credo si frigga solo con 300W di carico dai.

 

Comunque ne ho presi 2 per ora di questi switch, a questo punto per semplificare tolgo 2 MT e quei cavi luce li inserisco nei 2 MT restanti. In questo modo associo uno switch a valle di ogni MT e buonanotte che ne pensate?

 

Oppure provo come dice Lighter (grazie per lo schema), provo ad andare dal negozio di forniture e trovare il relé adatto , sarebbe un finder 22.32 da 220AC (visto che l'output dello switch é come l'input a leggere le specifiche)? Ovvero questo ma a me servirebbe da 10A non da 25A https://www.findernet.com/it/italia/series/contattori-modulari-25-40-63a/type/tipo-2232-contattore-modulare-25a/

Modificato: da gandalfo
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, venue2 ha scritto:

perchè i led non sono un carico resistivo....

Ok ma il punto é che il relé che hai suggerito non va bene allora mi sembra di capire. Se devo mettere piú di un relé per tenere il carico allora preferisco cablare direttamente diversi switch WiFi e si semplifica l'installazione

Modificato: da gandalfo
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gandalfo ha scritto:

diversi switch WiFi e si semplifica l'installazione

così va già meglio, hai anche il controllo remoto totale.

Attento sempre al massimo carico ammesso da quel relè lowcost dello switch wifi che si incolla che è na bellezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/2/2022 alle 11:45 , venue2 ha scritto:

così va già meglio, hai anche il controllo remoto totale.

Attento sempre al massimo carico ammesso da quel relè lowcost dello switch wifi che si incolla che è na bellezza!

150W totali (varie lampadine led) per singolo switch va bene secondo te?

Modificato: da gandalfo
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. mi ritrovo questo contattore che potrei utilizzare, andrebbe bene allo scopo con lo schema di lighter?

 

 

 

rele.jpg

 

Sembra siano queste le specifiche

Manufacturer: MERLIN GERIN
Type: Contactor CT
Model: CT 25A 2F 230/240 Vca
Part No: 15959

Poles Description: 2P
Rated Current [Ie]: 25 A
Control Circuit Voltage: 230/240 V AC
Dimensions: 81 x 18 x 60 mm
Pole Contacts: Two Normally Open [2NO]
Protection class: IP20
Operation temperature: -5 … 60 °C
Weight: 0.125 kg

Modificato: da gandalfo
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, gandalfo ha scritto:

P.S. mi ritrovo questo contattore che potrei utilizzare, andrebbe bene allo scopo con lo schema di lighter?

provalo, se si squaglia lo cambi o cambi schema, ma non butti gli switch wifi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Allora ho collegato il mio vecchio rele come da specifiche dell’ultimo post, utilizzando lo schema di lighter e funziona tutto.

ora mi chiedo se posso tenere il tutto acceso anche per ore di fila visto che quando è acceso l’interruttore wifi, la bobina del relè rimane sempre eccitata difatti sento un piccolo ronzio persistente nel quadro.. oppure dopo un po si può bruciare il rele con rischio di incendio nel quadro? Il carico al momento sono circa 300W di lampadine led (diverse lampadine da 10W)

Modificato: da gandalfo
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Il 18/6/2022 alle 13:01 , gandalfo ha scritto:

visto che quando è acceso l’interruttore wifi, la bobina del relè rimane sempre eccitata

Non preoccuparti, quel tipo di apparecchi sono stati concepiti per il funzionamento continuo, paradossalmente la bobina potrebbe restare eccitata in eterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...