Tonydiablo Inserito: 12 febbraio 2022 Segnala Inserito: 12 febbraio 2022 Buongiorno a tutti. Sono nuovo ed è la prima volta che mi cimento nella sostituzione del citofono. Vorrei sostituire il mio vecchio elvox 900-902 con un vxph410, solo che nelle istruzioni del citofono che vorrei acquistare i numeri e le lettere per la compatibilità che gli elvox sono diversi. Come procedo? Grazie a tutti. Allego una foto del mio citofono
Tonydiablo Inserita: 12 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2022 Dalle ricerche che ho fatto ho capito che 1 è l'ingresso fonia, 2 uscita fonia, 3 comune (che non ho capito cosa sia), 6 ronzatore, e quelli a destra sono logicamente i pulsanti per aprire il portone ed accendere la luce nelle scale. Allego anche lo schema di quello che dovrei acquistare.
ROBY 73 Inserita: 13 febbraio 2022 Segnala Inserita: 13 febbraio 2022 Ciao Tonydiablo, 10 ore fa, Tonydiablo ha scritto: Vorrei sostituire il mio vecchio elvox 900-902 con un vxph410, solo che nelle istruzioni del citofono che vorrei acquistare i numeri e le lettere per la compatibilità che gli elvox sono diversi. In effetti quella tabella è un po' "ambigua" per i collegamenti della Elvox. 8 ore fa, Tonydiablo ha scritto: Dalle ricerche che ho fatto ho capito che 1 è l'ingresso fonia, 2 uscita fonia, 3 comune (che non ho capito cosa sia), 6 ronzatore Per "Comune" si intende appunto il filo che fa da comune per i tre servizi (fonia, ronzatore, apri cancello) del citofono stesso, in pratica i tre circuiti si chiudono verso questo filo, (attenzione che non è sempre così in tutti gli impianti). Ad ogni modo il collegamento è quello indicato con le lettere dei morsetti in giallo del MASTER: (Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla) Naturalmente il ponte J2 deve essere posizionato in posizione M = Buzzer Facci sapere i risultati
Tonydiablo Inserita: 13 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2022 Intanto grazie. Ma i 2 fili che vanno sulla S li devo inserire insieme? Come se fosse un unico filo? Poi vedo che c'è una lamella tra il 3 il 5 ed il pulsante apri porta, devo fare qualche ponte?
ROBY 73 Inserita: 13 febbraio 2022 Segnala Inserita: 13 febbraio 2022 7 ore fa, Tonydiablo ha scritto: Ma i 2 fili che vanno sulla S li devo inserire insieme? Come se fosse un unico filo? Assolutamente no, se guardi sullo schema / manuale del VXPH410 ci sono due morsetti chiamati appunto "S" (che potevano essere chiamati in qualsiasi altro modo) e non sono altro che i due morsetti del pulsante supplementare per l'accensione delle luci, quindi il rosa va in un morsetto "S" e l'arancione va nell'altro morsetto "S", tutto qui. Se tu li unissi assieme nello stesso morsetto sarebbe come se tenessi sempre premuto il pulsante. 7 ore fa, Tonydiablo ha scritto: Poi vedo che c'è una lamella tra il 3 il 5 ed il pulsante apri porta, devo fare qualche ponte? No, è già tutto dentro alla scheda del VXPH410, tranne come già detto: 17 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Naturalmente il ponte J2 deve essere posizionato in posizione M = Buzzer
Tonydiablo Inserita: 13 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2022 Ok capito, grazie mille. Quindi i 2 fili che vanno nei morsetti S li posso mettere indifferentemente in uno o nell'altro morsetto giusto? Appena mi arriva il nuovo citofono lo monto e ti faccio sapere. Grazie ancora.
ROBY 73 Inserita: 13 febbraio 2022 Segnala Inserita: 13 febbraio 2022 1 minuto fa, Tonydiablo ha scritto: Quindi i 2 fili che vanno nei morsetti S li posso mettere indifferentemente in uno o nell'altro morsetto giusto? Sì, esatto, come sono adesso nel 900-902. Mi viene in mente solo ora, FAI ATTENZIONE che su questi due fili potrebbero essere collegati direttamente alla tensione di rete 230V, (anche se magari collegati al neutro, bisognerebbe sapere com'è fatto l'impianto condominiale), quindi scollegane uno alla volta, isolali con del nastro o con dei morsetti e poi li ricolleghi sempre uno alla volta. Casomai se puoi, togli tensione dal quadro condominiale, magari fai il lavoro di notte quando nessuno usa i servizi condominiali, (avvisa gli altri condòmini), oppure se non ti fidi, forse è meglio che chiami un elettricista. Facci sapere allora
Tonydiablo Inserita: 13 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2022 Al problema della 230 ci avevo già pensato. Poi ho anche un filo in più al 6, credo sia una luce che si accende quando suonano al citofono...avendo i genitori non udenti abbiamo dovuto farla aggiungere.
ROBY 73 Inserita: 13 febbraio 2022 Segnala Inserita: 13 febbraio 2022 21 minuti fa, Tonydiablo ha scritto: Al problema della 230 ci avevo già pensato. Ah ok, allora sai come fare 21 minuti fa, Tonydiablo ha scritto: Poi ho anche un filo in più al 6, credo sia una luce che si accende quando suonano al citofono............. Ma allora c'è anche un relè o qualche altro dispositivo che fa accendere la luce, giusto? Comunque, la cosa dovrebbe essere indifferente, basta che ripeti i collegamenti come già detto
Tonydiablo Inserita: 13 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2022 Presumo sia il filo che accende la lampadina, visto che nel morsetto ronzatore ce ne sono 2
ROBY 73 Inserita: 14 febbraio 2022 Segnala Inserita: 14 febbraio 2022 1 ora fa, Tonydiablo ha scritto: visto che nel morsetto ronzatore ce ne sono 2 Sì, ci faccio caso solo ora che c'è anche un filo bianco oltre al rosa sul morsetto 6, comunque collegali entrambi sul morsetto D
Tonydiablo Inserita: 23 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2022 (modificato) Eccomi tornato. Allora...ho trovato il tempo di montare il nuovo citofono, funzionano quasi tutto. In poche parole quando premo il tasto per accedere la luce nelle scale mi si accende la luce in casa (quella che si dovrebbe accendere quando suonano il citofono per avvertire i miei genitori non udenti). Come posso risolvere? Modificato: 23 febbraio 2022 da Tonydiablo
ROBY 73 Inserita: 24 febbraio 2022 Segnala Inserita: 24 febbraio 2022 Ciao, 8 ore fa, Tonydiablo ha scritto: In poche parole quando premo il tasto per accedere la luce nelle scale mi si accende la luce in casa (quella che si dovrebbe accendere quando suonano il citofono per avvertire i miei genitori non udenti) Come può essere??? Sei sicuro al 100% di non aver invertito i due fili rosa tra loro? Prima con il vecchio citofono funzionava correttamente? Prova a Scollegare il filo rosa che hai collegato sul morsetto "S" e lo fai toccare per un attimo sull'altro morsetto "S" dove c'è l'arancione e vedi cosa succede. Questo per simulare la pressione del pulsante, quindi se funziona correttamente il problema è sul citofono, magari la scheda difettosa sul retro, se invece si accende la luce come ora, allora hai sbagliato il collegamento dei fili rosa. - Altra domanda, il circuito di accensione della lampada che si accende al suono del campanello, com'è collegato? O meglio da quali apparati è composto? - Oltre alla lampada c'è un trasformatore, o l'accensione è diretta, per caso è stato aggiunto qualcosa a parte oltre al lampeggiante o la luce stessa? - Per caso ce l'hai un tester e lo sai usare? Posta un paio di foto di queste apparecchiature, magari anche aperte in modo che si vedano i collegamenti
Tonydiablo Inserita: 24 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2022 Sono sicuro di non aver invertito i fili, anche perché i 2 fili uniti che vanno in D non li ho mai separati. Si prima funzionava tutto correttamente, infatti non riesco a capacitarmi di questo malfunzionamento. Dietro al citofono nel muro credo di aver visto un relè, non so se sia collegato alla luce non ci ho fatto caso. Ma se provassi a invertire qualche filo potrei fare qualche danno? comunque non ho un tester a casa ne tanto meno so usarlo.
Tonydiablo Inserita: 24 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2022 Ho collegato i 2 fili che vanno in S ed il risultato è lo stesso, quindi non è un problema del citofono. Si accende la luce interna a casa.
Tonydiablo Inserita: 24 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2022 (modificato) Allora, le luci in casa ad accedersi in realtà sono 3 (salotto, camera da letto e bagno). Io penso che i 2 fili rosa siano la luce nelle scale, e l'arancione le luci che si accendono in casa, ma se così fosse non mi spiego perché prima tutto funzionava correttamente. Allego foto di cosa c'è dietro al citofono. Modificato: 24 febbraio 2022 da Tonydiablo
ROBY 73 Inserita: 24 febbraio 2022 Segnala Inserita: 24 febbraio 2022 (modificato) 13 ore fa, Tonydiablo ha scritto: Si prima funzionava tutto correttamente, infatti non riesco a capacitarmi di questo malfunzionamento. 12 ore fa, Tonydiablo ha scritto: Io penso che i 2 fili rosa siano la luce nelle scale, e l'arancione le luci che si accendono in casa, ma se così fosse non mi spiego perché prima tutto funzionava correttamente. Infatti, non me lo spiego nemmeno io e non saprei cosa possa essere successo. Fasi una cosa, togli il citofono e prendi il relè dentro la scatola con due dita, manda qualcuno a suonare il campanello e ascolta se il relè si eccita (lo senti cliccare) per quell'istante in cui viene premuto il pulsante del campanello stesso, magari per sicurezza prova 2/3 volte. Se riesci prova a staccare il relè dallo zoccolo nero, di solito sarà un è duro, ma alla fine si toglie, dopo di che riprova a suonare il campanello e vedi cosa succede Segui i fili (quelli che riesci per lo meno, o anche tutti se puoi) che sono collegati sul relè (quello è un octal) e scrivi filo per filo come e dove sono collegati morsetto per morsetto. Se riesci posta una foto anche al lato in cui è scritta la tensione della bobina del relè Modificato: 24 febbraio 2022 da ROBY 73
Tonydiablo Inserita: 24 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2022 Ok domani ci provo. Ma non penso di riuscire a seguire tutti i fili del relè. Ce ne sono collegati 4. 2 rosa e 1 nero sopra come si vede in foto, ed 1 grigio sotto.
Tonydiablo Inserita: 24 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2022 (modificato) Allora i 2 fili rosa sono quelli che vanno al citofono, gli atti 2 che sono entrambi grigi vengono dal muro quindi non posso seguirli. Il relè è a 12V Modificato: 24 febbraio 2022 da Tonydiablo
ROBY 73 Inserita: 25 febbraio 2022 Segnala Inserita: 25 febbraio 2022 21 minuti fa, Tonydiablo ha scritto: Ce ne sono collegati 4. 2 rosa e 1 nero sopra come si vede in foto, ed 1 grigio sotto. 12 minuti fa, Tonydiablo ha scritto: Allora i 2 fili rosa sono quelli che vanno al citofono,......... Ecco appunto, è quello che sospettavo ed in pratica sono proprio quelli che vanno collegati sui morsetti 2 e 7 dello zoccolo relè che sono i terminali della bobina del relè stesso: Quindi, non ho davvero idea di come potesse essere che premendo il secondo pulsante sul vecchio citofono si accendessero le luci delle scale, è praticamente ed elettricamente impossibile, visto che il filo rosa che parte dal pulsante va ad eccitare la bobina del relè, che eccitandosi chiude il proprio contatto da NA (Normalmente Aperto) a NC (Normalmente Chiuso) e crea la continuità sui fili nero e grigio morsetti 1 e 3, oppure 8 e 6 (ora non ricordo il verso preciso, attenzione che lì in teoria c'è la tensione a 230V) che alla fine fanno appunto accendere le luci in casa che si accendono al momento della chiamata e non quelle delle scale. Di contro però, hai detto che funziona tutto tranne le luci delle scale: Il 23/2/2022 alle 17:13 , Tonydiablo ha scritto: In poche parole quando premo il tasto per accedere la luce nelle scale mi si accende la luce in casa (quella che si dovrebbe accendere quando suonano il citofono per avvertire i miei genitori non udenti) Ma quando premi il pulsante del campanello dall'esterno, le lampade in casa si accendono? Anche per questo ti ho chiesto di sentire il relè se scatta o meno e magari provare a toglierlo, in teoria non dovrebbe farlo, a meno che il pulsante nel vecchio citofono non abbia ilo contatto NC anziché NA. Prova a togliere il pulsante in basso del vecchio citofono e collegare i fili rosa ed arancio com'erano prima nel vecchio Elvox e vedi cosa succede. 41 minuti fa, Tonydiablo ha scritto: Il relè è a 12V Sì sì, certo te l'ho chiesto solo per conferma
Tonydiablo Inserita: 25 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2022 Quando premo il pulsante del citofono in strada le luci in casa non si accendono, suona solo il ronzatore. Quindi ora i miei non si accorgono se qualcuno suona, e in più non posso accendere la luce per le scale. Nell'elvox c'era quella lamella che faceva da ponte tra i morsetti 3, 5 e i 2 pulsanti, può centrare qualcosa?
Tonydiablo Inserita: 25 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2022 Allora ho effettuato le prove da te richieste. Collegando solo i 2 fili rosa e arancio al vecchio citofono, lasciando tutti gli altri attaccati al nuovo, si accende immediatamente la luce in casa, anche senza premere il pulsante. Poi ho provato a far suonare.da giù ma non mi sembra che il relè si ecciti, senza relè suona ugualmente il ronzatore e non cambia nulla
Tonydiablo Inserita: 25 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2022 Ho notato che quando premo il pulsante per accedere le luci nel nuovo citofono, con i 2 fili rosa e arancio collegati oltre ad accendersi la luce in casa si sollecita il relè.
ROBY 73 Inserita: 25 febbraio 2022 Segnala Inserita: 25 febbraio 2022 (modificato) 21 ore fa, Tonydiablo ha scritto: Nell'elvox c'era quella lamella che faceva da ponte tra i morsetti 3, 5 e i 2 pulsanti, può centrare qualcosa? Mannaggia la pupazza, ecco dove mi "perdevo", scusa ma dalla foto proprio non l'avevo vista era nascosta dal filo bianco e camuffata dal colore che è pressoché identico al fondo del citofono. Pensavo / sembrava che il pulsante per accendere le luci delle scale fosse una cosa a parte rispetto al circuito del citofono Quindi fai un ponte con un pezzo di filo (o taglia la lamella stessa ad hoc) tra il filo nero sul "C" ed il morsetto "S" dove c'è il filo rosa, così dovrebbe funzionare tutto. Modificato: 25 febbraio 2022 da ROBY 73
Messaggi consigliati