Vai al contenuto
PLC Forum

Mistero audio videocitofono dispettoso

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi è capitato un problema apparentemente (a me) inspiegabile: da qualche giorno, chi è al posto esterno, non sente più la mia voce, mentre da dentro e da app si sentono normalmente i rumori esterni.

Oggi ho provato a togliere il "coperchio" del posto esterno, per soffiarlo, spruzzare antiossidante in alcuni punti e tutto sembrava andare di nuovo.

Rimetto il coperchio e di nuovo muto. Apro, riprovo da capo, sempre uguale. Tengo il coperchio in mano, lo presento davanti al posto esterno, lo avvicino pian piano, fino a due dita di distanza si sente, poi non si sente più. Riprovo e riprovo, niente. È come se si accorgesse che lo stia avvicinando e smettesse di funzionare l'altoparlante esterno! Ma il bello è che se provo a soffiare forte nel microfono dello smartphone, il soffio, di fuori, si sente. Mentre se parlo no. E se riallontano di 3 dita il coperchio, si sente di nuovo bene... C'è qualcosa in particolare che possa permettere una cosa simile??

Mi sfugge un particolare? 

È un Philips WelcomeEye. 

https://www.p4c.philips.com/cgi-bin/cpindex.pl?scy=IT&slg=IT&ctn=DES9900VDP/10

Roberto Garoscio
Inserita:

Cerca se esistono dei regolatori dei fonica, abbassa il microfono e prova, in alternativa abbassa l’altoparlante e riprova.

Inserita: (modificato)

dovrò provare a smontarlo dal muro e vedere....qualcosa mi pare ci fosse, ormai è un po' che è lì, ma mi pare di ricordare ci fosse...
Ma cosa potrebbe essere quindi? Perchè è ben styrano che senza coperchio funzioni anche bisbigliando, mentre col coperchio, anzi, anche solo avvicinandolo ad un paio di cm, smetta di funzionare l'altoparlante. Ed è anche più strano che se soffio forte  nel posto interno o nello smartphone, via app, si senta il soffio fuori, mentre se grido no...
Se non fosse per la storia del soffio, direi che sembrerebbe un qualche sensore (tipo quello crepuscolare che fa accendere l'illuminazione a pulsante premuto) che disattivi la cassa...ma certo che il soffio che si sente....mah...

Modificato: da Paolaccio
Roberto Garoscio
Inserita:

Alcuni prodotti hanno un circuito che livella i segnali in ingressi ed in uscita in modo automatico per evitare il Larsen, potrebbe essere che chiudendo l’effetto si inneschi e il circuito abbassi il volume. È solo una supposizione però, perché io non conosco quel prodotto.

Inserita:
dovrò provare a smontarlo dal muro e vedere....qualcosa mi pare ci fosse, ormai è un po' che è lì, ma mi pare di ricordare ci fosse...
Ma cosa potrebbe essere quindi? Perchè è ben styrano che senza coperchio funzioni anche bisbigliando, mentre col coperchio, anzi, anche solo avvicinandolo ad un paio di cm, smetta di funzionare l'altoparlante. Ed è anche più strano che se soffio forte  nel posto interno o nello smartphone, via app, si senta il soffio fuori, mentre se grido no...
Se non fosse per la storia del soffio, direi che sembrerebbe un qualche sensore (tipo quello crepuscolare che fa accendere l'illuminazione a pulsante premuto) che disattivi la cassa...ma certo che il soffio che si sente....mah...

Non me ne intendi, ma in effetti potrebbe essere...strano solo che sia iniziato all'improvviso in questi giorni, dopo 3 anni...però avrebbe un senso. 

Appena trovo un attimo di tempo, cerco di capire come regolare quei livelli....potrebbe anche solo risolversi ritarandoli o sarebbe solo un test per capire se il problema sia quello?

Roberto Garoscio
Inserita:
Il 14/2/2022 alle 15:34 , Paolaccio ha scritto:

strano solo che sia iniziato all'improvviso in questi giorni, dopo 3 anni...però avrebbe un senso. 

Certo, un guasto.

Inserita:

Rieccomi, niente da fare...ho smontato il posto esterno, i cavi erano ok, ho regolato col potenziometro sul retro, il volume..sia verso il basso che verso l'alto, ma non c'è niente da fare e sembra incredibile. Funziona perfettamente fino a che non avvicino la sua "cover" (di alluminio presumo) fino quasi ad appoggiarla alla parte fissata al muro...2cm circa...poi muto...salvo non soffiare forte nel microfono: in questo caso il soffio si sente all'esterno. 

Altrimenti zero. Ho fatto prove avvicinando un altro materiale, tipo del cartoncino ed una spugna e pare funzionare fino a che non appoggio il materiale differente al posto esterno. Ma con la sua copertura metallica niente..e senza che lo tocchi fisicamente, basta solo avvicinarlo. 

Ed in effetti ha problemi anche solo a coprire il forellino dell'altoparlante. E viceversa, se copro tutto con la mano o altro, lasciando scoperta la parte con l'altoparlante, funziona.

Quindi il problema è proprio quello.

Appurato che non potrei toccare i collegamenti (i cavi hanno già subito peripezie e sia dentro che fuori non posso sostituirli!), non penso sia il caso di tentare di estrarre l'altoparlante (non è nemmeno a vista, finisce che dovrei scorticare tutto il dispositivo...) che non so nemmeno se sia sostituibile...non è più in garanzia ed in ogni caso, tentando di contattare l'inutile assistenza tecnica tramite messenger (alla mail rispondono una volta l'anno), ho capito che non ne ricaverei granché. 

Non so nemmeno come potrei replicare la cover, facendola di un altro materiale...che poi non sarebbe a tenuta....boh....