Vai al contenuto
PLC Forum

Contatto Accidentale

Messaggi consigliati

Inserita:

Hei Ing. Bennyp la mia citazione l'hai presa come esempio o come castroneria!!!!! :lol:

Inserita:
Hei Ing. Bennyp la mia citazione l'hai presa come esempio o come castroneria!!!!!

Come esempio.....qui nessuno (o quasi) dice castronerie....... :rolleyes:

Inserita:

Grazie Ing,

comunque è quel

(o quasi)

che mi preoccupa!!!!! ;)

Alla prossima

Inserita:

In effetti sul neutro non circola la corrente di dispersione che tramite la Rn e la Re si viene a chiudere solo sul centro stella di cabina.

Per risponedere alla domanda di MICHELE 77, toccando solo la fase sarai sottoposto ad una tensione (dipendente da condizioni fisiche e ambientali in cui ti trovi), sicuramente minore alla tensione di 230V e dipendente dal partitore di tensione creato dalle due resistenze:

Vc = Vn* (Re/Re+Rn), dove Vc è la tensione di contatto e Vn è la tensione nominale 230V, da questo si evince che minore è la resistenza di terra Re minore sarà la tensione di contatto Vc a cui una persona è sottoposta, ed augurandoci che il differenziale intervenga in breve tempo per l'eliminazione del guasto.

Ing. forse ho detto castronerie?

Inserita: (modificato)
Ing. forse ho detto castronerie?

Assolutamente AA, anche nel post precedente non ne hai dette.

Mancava solo questa precisazione al tuo precedente post:

In effetti sul neutro non circola la corrente di dispersione che tramite la Rn e la Re si viene a chiudere solo sul centro stella di cabina.

e ti ringrazio di averla fatta.

Era implicita, ma meglio eplicitarla. Sai c'è sempre qualcuno che non mangia elettrotecnica a colazione..... :P , che si può fare strane idee..... :rolleyes:

è quel (o quasi) che mi preoccupa!!!!!

Tranquillo mzara, non era riferito a te..... :D

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp