Vai al contenuto
PLC Forum

Candy CDF 705

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, sono nuovo del Forum e scrivo per un problema alla mia lavastoviglie che ha funzionato molto bene per 7 anni ma oggi ha manifestato un problema.

Con qualsiasi programma parte per circa 3minuti dopodiché esce il codice E2 (mancanza di acqua).

Ho pensato che fosse il tubo di carico che ha un sistema di protezione (nr. 142 della pagina allegata) e il manuale utente dice che se questo ha un problema lo si capisce da una finestrella posta sullo scatolotto che parte dal rubinetto con una spia che da gialla diventa rossa. La spia era gialla e il filtro a retina praticamente pulito.  Ho aperto lo scatolotto ma non ho trovato nulla che mi faccia pensare che sia intasato.

Allora ho collegato un tubo normale e con questo si sente molto chiaramente l'acqua che entra ma la lavastoviglie dopo 3 minuti scarica e da sempre il codice E2.

Ho pensato al pressostato ma il rumore di acqua che entra è molto evidente come lo scarico e mi domando dove vada tutta l'acqua perchè aprendo lo sportello di acqua non se ne vede.

Qualche idea?

Ringrazio e auguro una buona serata.

pagina.jpeg

Inserita:

Magari l'acqua non la trovi perché la scarica  in breve. 

Ad orologio alla mano , appena inizia il carico. ,ad un minuto ,apri la porta e vedi pure alzando la rete filtro  ,quanta acqua è entrata nel pozzetto  .

Se non sono entrati  neanche 2,5 litri di acqua, forse è da controllare la tasca laterale . Controlla questo  poi vediamo come controllare  i pressostati , nel caso l'acqua entri normalmente.

Inserita:

Inizio con il ringraziare per la veloce risposta.

Visto "l'assistenza" ho rimesso tutto a posto per fare le prove partendo da zero e ho ricollegato il tubo originale con lo scatolotto e con mia grande sorpresa da lì non passa una goccia di acqua. L'ho anche collegato a un rubinetto in cortile ma l'esito è lo stesso.

Poi ho ricollegato il tubo passante e l'acqua viene caricata come ho scritto sopra e aprendo la lavastoviglie prima che inizi a scaricare ho trovato il piano di lavaggio pieno per circa due dita (non riesco a quantificare però) quindi l'acqua entra ma dopo i famosi tre minuti inizia a scaricare con errore E2.

Inserita:

Non hai seguito quello che ti ho detto .  Devi vedere in un minuto quanta acqua entra in vasca .

Dobbiamo stabilire se va in time out.   O  non funziona il rilevamento da parte del pressostato .

Inserita:

Ok, ho capito adesso, pensavo che fosse importante stabilire se entrava. Devo capire come aspirare l’acqua senza fare disastri...

Inserita:

Basta avviare la lavastoviglie .

La prima cosa che fa è lo scarico .  E appena senti che gira a vuoto apri la porta  e si ferma 

Inserita: (modificato)

Ho letto solo adesso, spero di aver fatto bene, ho avviato e spento dopo un minuto esatto e all'interno ho trovato 3,4 litri

Prima di avviare il pozzetto del filtro era vuoto

Modificato: da crivelli
Inserita:

Bene  ! allora  l'ingresso di acqua in vasca è normale .

Ora dovresti controllare se i pressostati funzionano .  Quello di sicurezza funziona. ,visto che dopo il carico va in allarme e fa scaricare .

Quindi soffia   nel pressostato , dopo che senti il click ,tieni tappato  lo stesso per una decina di secondi  e senti se  si scarica   ,per una eventuale perdita interna .

Se tiene  ,devi fare una pulizia alla Camera di compressione ,. E  stacca i tubicini dai due lati e soffiaci dentro per espellere eventuale acqua  entrata accidentalmente .

Poi prendi una fascetta  da elettricista o un filo di rame e infilandolo nel foro del raccordo del tubo del pressostato ravana ben bene . Lo stesso devi fare dal fondo del pozzetto .   Insomma mettendo acqua a mano  sui 4 litri. Il pressostato deve fare il click  altrimenti   va in errore .

Domani pomeriggio mi metto all'opera sperando di arrivare ai componenti interni perchè dandole un'occhiata oggi non ho ben capito come arrivarci e il manuale che ho trovato mostra solo lo spaccato interno e non come smontarla.

Nel frattempo ho rismontato lo scatolotto del tubo originale e come si vede cerchiato di azzurro (a sx) si vede che la spia è sul giallo, quindi a posto,  mentre l'unico componente che si potrebbe muovere è quella pastiglia calamitata che ho messo sia sopra che sotto in due differenti prove ma l'acqua non passa in nessun caso. Mi domando se ci sia relazione tra il mio problema è il tubo che di fatto è chiuso.

WhatsApp Image 2022-02-16 at 21.35.16.jpeg

Inserita:

Oggi purtroppo non sono riuscito a mettere mani alla lavastoviglie però sto cercando di ragionare su come arrivare ai componenti interni. Togliendo il pannello di metallo laterale destro trovo l'addolcitore (almeno così ho tradotto dal manuale in inglese) che si collega con un dipsositivo che si trova sotto ma che vedo solo parzialmente perchè poi rientra, mentre sul retro togliendo le viti che tengono la piastra inferiore con gli attracchi di entrata/uscita dell'acqua non si muove nulla.

Come posso procedere?

p.s. non riesco più a caricare immagini (jpg da 528kb) , il sistema mi da "errore 7"

Inserita:

Dall'esploso si vedono i pressostati a sx  ,quindi devi togliere la fiancata sinistra , se non  puoi  manovrare , ma non credo, ci vai da sotto . Quasi tutte le lavastoviglie  si aprono sotto la porta  .  Il carter piccolo . Segui i tubicini che vanno al pressostato e se ce ne  fosse bisogno lo  apri .

Inserita:

Sono riuscito ad arrivare ai pressostati, togliendo il carter in basso frontale si può togliere anche l'ultima vite dei panneli laterali (demenziale).

Ho provato entrambi i pressostati e solo dopo 30 secondi e avere rilasciato volontariamente la pressione si sente il click di riposo quindi direi che entrambi funzionano.

Ho "ravanato" con un filo di ferro i due attacchi dei tubini che si innestano nel pozzeto (spero si chiami così) ma non è uscito nulla. I tubini che vanno ai pressostati sono asciutti.

Non ho capito di cosa si tratti dell "Camera di compressione" citata.

Come posso precedere ora?

p.s.

Chiedo scusa se faccio domande banali, io stesso modero un paio di forum che trattano di viaggi in 4x4 nel Sahara e a volte arrivano domande scontatissime come quelle che faccio io qui ma pur avere smontato di tutto in vita mia sulle lavastoviglie ho un buio totale,

pozzetto.jpg

candy_cdf705_01s_1.jpg

Inserita:

Il filo di ferro non serve a niente  ,  la fascetta  o qualcosa di flessibile deve andare giù nella camera nascosta che sta dietro ai raccordi per eliminare le incrostazioni che si accumulano  e si attaccano alle pareti  ,falsando la pressione che dovrebbe attivare il pressostato .

Si dovrebbe pure accedere dalla base interna del pozzetto   ,da dove entra acqua alla Camera di compressione .

Ma comunque  la prova con riempimento a mano non l'hai fatta ?  Quella che ti ho detto prima

Inserita:
17 ore fa, crivelli ha scritto:

p.s. non riesco più a caricare immagini (jpg da 528kb) , il sistema mi da "errore 7"

In caso, caricale su un servizio esterno tipo https://imgbb.com/ e metti qui i link 🙂

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Per la pulizia avevo provato con entrambi i sistemi suggeriti (filo e fascetta),ma senza un evidente risultato. Non ho ancora fatta la prova del riempimento manuale perchè avendo staccato tutti gli allacci per lavorare meglio volevo fare prima tutte le prove prima di ricollegare la lavastoviglie. Se non hai altri suggerimenti procedo con il riempimento e poi ti aggiorno.

2 ore fa, UABC80 ha scritto:

In caso, caricale su un servizio esterno tipo https://imgbb.com/ e metti qui i link 🙂

Oggi ha funzionato comunque terrò presente, grazie.

Inserita:

Premetto che tutte le prove le faccio con il programma di solo risciacquo che dura 5 minuti senza bisogno di scaldare l'acqua.

Mi sono portato avanti caricando 4 litri in manuale e la lavastoviglie è partita regolarmente, si sentiva chiaramente il giusto rumore.

Allora l'ho fatta partire con la sola acqua caricata in automatico e alla fine il solito E2.

Allora ho caricato 4.5 litri a mano ma alla fine il solito E2.

Inserita:

In attesa che Stefano Dalmo possa rispondere, ci sono altri impegni nella vita oltre al Forum ci mancherebbe, non c'è nessuno che possa darmi qualche altro suggerimento?

Per fortuna non ho una moglie che mi sta rompendo per la mancanza della lavastoviglie ma vorrei capire se chiamare un tecnico o fare con il vostro aiuto.

Spero di non offendere nessuno con questo "sollecito".

Inserita:

Scusa  , ma  il fatto di mettere l'acqua a mano aveva uno scopo , forse non sono stato chiaro ,  devi vedere se il pressostato si attiva ,  non che devi  mettere in moto la lavastoviglie . .

Se non erro il pressostato collegato al tubicino trasparente deve chiudersi prima che si attivi quello collegato col tubo rosso .   Se il sistema di rilevamento  tramite il pressostato non funziona  ,bisogna insistere nella pulizia della camera di compressione  ,  purtroppo  io più di questo  non posso fare.  Sei tu che devi agire .

Inserita:

Si, non avevo capito cosa intendevi.
Nel frattempo ho ricontrollato con la fascetta da elettricista i due fori che si innestano nel camera di compressione facendoli entrare fino a che era possibile, circa 4 cm ma non ho notato nulla di strano. Ho provato ad accedere dal pozzetto con l'aiuto di un piccolo specchio ma non si vede assolutamente dove dovrebbero sbucare i due tubini e non ho potuto procedere da questo lato. Ma alla fine credo di aver capito che pur funzionando il pressostato del tubino bianco non si attiva e la prova è che quando ho caricato a mano i 4 litri la macchina ha contnuato a caricare acqua come se fosse vuota. Credo che il tubino non sia aperto nel pozzetto ma ci sia una membrana che impedisce all'acqua di arrivare al pressostato, è giusta questa ipotesi? Quindi di usare aria compressa, anche a bassa pressione, è esclusa vero?

MI confermi, pur con le difficoltà di una diagnosi a distanza, che il problema "dovrebbe" essere la pulizia del pozzetto? Mi devo rassegnare a chiamare un tecnico? Diciamo che per me non sarebbe il momento per spendere altri soldi. Grazie per tutto.

Inserita:
1 ora fa, crivelli ha scritto:

Nel frattempo ho ricontrollato con la fascetta da elettricista i due fori che si innestano nel camera di compressione facendoli entrare fino a che era possibile, circa 4 cm

Scusa , ma se non è chiaro quello che dico , puoi  dire tranquillamente non ho capito ,tanto non succede niente , io trovo il modo di spiegarlo che tu riesca a comprendere , altrimenti non si arriva a nessuna parte ,si  ripete solo  la stessa cosa senza andare avanti  .  

Ma con quattro  cm cosa  ti aspetti di fare .     Ho parlato di ravanare nella camera di compressione attraverso i raccordi dei tubicini ,   ma  hai capito cosa  devi fare !  Ci vuole una fascetta o un cordino flessibile come il freno di una bici o vedi tu ,un filo di rame nudo  eccc. Ma deve entrare  ,15\20\  25  ,insomma deve entrare tanto da ripiegarsi in modo che gratta sulle pareti !

Immagina di dover pulire in una bottiglia  , come faresti senza lo spazzolino apposito ?

Il 16/2/2022 alle 21:54 , Stefano Dalmo ha scritto:

prendi una fascetta  da elettricista o un filo di rame e infilandolo nel foro del raccordo del tubo del pressostato ravana ben bene . Lo stesso devi fare dal fondo del pozzetto

Vedi quando te l'ho detto

Ho capito che devo ravanare, forse una fascetta di plastica non fa sufficente forza però ti assicuro che ho spinto con molta forza. Prenderò un cavetto da bicicletta che è robusto ed elastico.

Anche nelll'attacco del tubino rosso, che credo comandi il pressostato per lo scarico, entra solo per 4 cm e questo mi ha fatto pensare che fosse normale quello che avevo fatto.

Inserita:

Non so internamente come è concepita la camera di compressione , potrebbe avere una paratia frontale che ostacola  l'avanzamento , però per entrare lì dentro due sono le strade  ,da lì o dal fondo del pozzetto  ,  insomma da dove vi accede l'acqua che entra nel pozzetto .non so se è chiaro.

Mi è chiaro,ho capito come funziona il sistema, la mia prudenza deriva dal fatto che non vorrei fare danni perchè non vedo quello che faccio ma spingo alla cieca.
Per oggi un'ultima domanda... ma il pressostato viene attivato dalla pressione dell'acqua contenuta nel tubino trasparente (che ho sempre trovato perfettamente asciutto), che arriva fino al pressostato o dall'aria contenuta nel tubino che è separata dal pozztto da una membrana/valvola?

Inserita:

Non c'è nessuna separazione  ,c'è una camera ricavata nella parte anteriore del pozzetto , aperta solo alla base verso il pozzetto che vedi tu  dal filtro rete .

termina in alto  dove ci sono i raccordi dei tubicini , entrando acqua nel pozzetto e invadendo la camera  , mentre sale il livello dell'acqua  ,intrappola l'aria presente nella camera spingendola verso l'alto  , di conseguenza spinge l'aria nei tubicini collegati fino ai pressostati .

Ma se   la camera si riduce di volume o  lo sporco occlude  le zone di passaggio. ,  La pressione viene a mancare  pure se di poco per far attivare  il pressostato di lavoro .

Inserita:
Il 18/2/2022 alle 11:23 , crivelli ha scritto:

Sono riuscito ad arrivare ai pressostati, togliendo il carter in basso frontale si può togliere anche l'ultima vite dei panneli laterali (demenziale).

Ho provato entrambi i pressostati e solo dopo 30 secondi e avere rilasciato volontariamente la pressione si sente il click di riposo quindi direi che entrambi funzionano.

Ho "ravanato" con un filo di ferro i due attacchi dei tubini che si innestano nel pozzeto (spero si chiami così) ma non è uscito nulla. I tubini che vanno ai pressostati sono asciutti.

Non ho capito di cosa si tratti dell "Camera di compressione" citata.

Come posso precedere ora?

p.s.

Chiedo scusa se faccio domande banali, io stesso modero un paio di forum che trattano di viaggi in 4x4 nel Sahara e a volte arrivano domande scontatissime come quelle che faccio io qui ma pur avere smontato di tutto in vita mia sulle lavastoviglie ho un buio 

candy_cdf705_01s_1.jpg