Vai al contenuto
PLC Forum

atlantic atinr.d14a+

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao e buona sera a tutti. Qualche giorno fa la lavastoviglie atlantic atinr.d14a+ non accendeva più (nessun segno di vita) e naturalmente dopo aver provato la spina di alimentazione su un'altra presa e verificato che ancora non funzionava, ho pensato potesse essere prima l'interruttore e poi la scheda di alimentazione. L'interruttore è ok, quindi ho smontato la scheda e controllato i vari componenti ed era tutto apposto. Ho misurato la tensione sui morsetti che alimentano la scheda ed ho letto sul tester 155V. Ho fatto alcune verifiche sulle connessioni misurando la continutà nei cavi di alimentazione ma non ho trovato nulla di anomalo. Ho anche provato a bypassare il filtro antidisturbo ma anche quello sembra funzionare bene. Per farla breve quando ho rimontato il tutto, la lavastoviglie ha ripreso a funzionare erogando nuovamente i 230V sulla scheda. Ora vi chiedo di aiutarmi a  capire cosa possa avere abbassato da 230 a 155V la tensione. Potrebbe essere stato il filtro antidisturbo che si sta guastando? Grazie per l'aiuto

Inserita:

Non può essere stato semplicemente un falso contatto su qualche connettore che s'è sistemato quando hai richiuso tutto? 🤔

Inserita:

Grazie per il consiglio. Si è molto plausibile, solo che non mi era mai capitata una "strozzatura della tensione" e quindi ho pensato più a dei componenti che la provocavano piutosto che ad un falso contatto.  Intanto la lavastoviglie funziona normalmente.