Vai al contenuto
PLC Forum

INDESIT DIF 14

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

volevo esporre il problema sulla mai lavastoviglie dif 14.

tutto è iniziato con l'accensione a fine programma della spia 1 e 3 e trovavo le stoviglie fredde e bagnate,leggendo sul forum ho provato a  sostituire  il pressostato e ho pulito  l'air break dal calcare che chiudeva    2 piccoli passaggi dell'acqua.Ora la  macchina va a fine ciclo(2) ma le stoviglie non asciugano e sono fredde.

Ho controllato visivamente le saldature della centralina e sembra tutto ok.

Oggi ho fatto lavaggio in con il programma  4  ECO e la macchina funziona perfettamente.

Sicuramente la utilizzeremo con il programma eco cosi almeno funziona,la mia curiosita pero' va al cercare di capire cosa non va nel programma 2,potrebbe essere la centralina?

grazie 

del_user_227154
Inserita:

Per un difetto di riscaldamento si controlla prima altre cose....la centralina potrebbe essere per tutti i guasti è come il cervello di una persona. Se non si muove un braccio può essere tranquillamente il cervello perchè tutto parte da li, ma si comincia prima dalla cosa più semplice e cioè si controlla il braccio.....spero che la metafora sia stata chiara.

Inserita:

Prova  prima con altri programmi per constatare se è solo quello il programma in cui non riscalda 

Inserita:
29 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Prova  prima con altri programmi per constatare se è solo quello il programma in cui non riscalda 

Infatti, vorrei provare con l ultimo programma per vedere se funziona... Ma visto il costo dell'energia aspetto che sia piena di piatti🤣

Grazie

Inserita:

ciao 

ho provato ed ho notato che solo con il programma 4 eco la lavastoviglie asciuga i piatti,con il prog.1 e2 non li asciuga, il 3 dovrebbe essere un prelavaggio penso (non ho provato)

toccando il rivestimento esterno della stessa durante la fase di asciugatura il corpo macchina è tiepido nei programmi 1 e2

invece nel prog.eco il metallo scotta quindi suppongo che stia facendo l'asciugatura alla temperatura corretta.

grazie

1474994015_dif14.jpg

Inserita:

ciao 

ieri sera ho acceso la lavastoviglie ed ho selezionato il programma eco(l'unico che funzionava)ed ho riscontrato lo stesso problema di asciugatura che si presenta con gli  a

altri programmi.

a questo punto vorrei capire che cosa succede quando dev e asciugare i piatti.

qualcuno puo' illuminarmi su che prove posso fare?

da profano volevo collegare i puntalini del tester sulla resistenza e vedere e arriva tensione o meno pero'non so in che fase del programma viene alimentata

Inserita:

ciao a tutti,

ieri ho provato a fare un lavaggio con il programma intensivo,ho collegato un voltmento 230 in parallelo alla resitenza ed ho notato che durante il lavaggio la resistenza è alimentata e il corpo della lavastovilgie scotta,ma durante la fase finale(sterilizzazzione) sento che la macchina tira dentro acqua ma la resistenza non viene alimentata, infatti i piatti alla fine sono appena tiepidi e completamente bagnati.

secondo voi cosa puo' essere?

Inserita:

Qualcuno mi può aiutare? 

Porta pazienza, non siamo un centro assistenza, e non è detto che le risposte siano immediate.

Vedrai che prima o poi qualcuno ti aiuterà.