pmc Inserito: 21 febbraio 2022 Segnala Inserito: 21 febbraio 2022 Buongiorno, mi e' stat sostituila la scheda alla caldaia Arca Ecofast 32F perche' non partiva piu' la ventola di aspirazione ed andava in blocco. A parte la spesa non da poco, il tecnico e' stato veloce ed efficienrte nell'intervento. Ora dato che ho la vecchia scheda ho dato un'occhiata ed individuate un paio di saldature fredde da ripristinare e qualche condensatore da sostituire. Per non stare a rimontare la vecchia scheda e verificare la riparazione volevo provarla su banco, almeno per quanto riguarda la partenza della ventola. Qualcuno che magari ha avuto esperienze in merito sa dirmi quali contatti/ponticelli/sensori servirebbero per simulare la partenza della caldaia? Rinfrazio in anticipo Allego schema.
pmc Inserita: 24 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2022 Comincio io, dunque, cortocircuitare connettore cronotermostato, inserire una resistenza sul sensore sanitario e sensore riscaldamento (va bene 1000 ohm?), cortocircuitare connettore pressostato aria e connettore termostato sicurezza, suggerite altro?
vincenzo barberio Inserita: 24 febbraio 2022 Segnala Inserita: 24 febbraio 2022 Generalmente la ventola dovrebbe partire anche con i sensori interrotti o in corto. Comunque una resistenza da 1000 ohm corrisponde ad una temperatura dell'acqua di circa 90°C e quindi in queste condizioni la caldaia non partirebbe. A 25°C corrisponde una resistenza da 10 K ohm, a 0°C una da 32,5 K ohm. Inoltre probabilmente ci sarebbe da cortocircuitare anche la sicurezza mancanza acqua / circolazione (flussostato pompa). Ma visto che riesci a riparare la scheda ed a fare queste simulazioni, non faresti prima a smontare la scheda funzionante e montare quella riparata e magari se funziona, lasciarla a bordo caldaia?
pmc Inserita: 25 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2022 Grazie Vincenzo, si potrei rimontare la vecchia scheda ma dato che per installare quella nuova il tecnico ha fatto delle modifiche ai connettori vorrei non dover ripristinare la vecchia configurazione per poi verificare che il problema non e' risolto. Ovviamente la mia non e' una necessita' in quanto la caldaia ora e' funzionante, ma sarei curioso di capirne la logica di funzionamento.
vincenzo barberio Inserita: 25 febbraio 2022 Segnala Inserita: 25 febbraio 2022 OK PMC hai perfettamente ragione.
Messaggi consigliati