Vai al contenuto
PLC Forum


impianto bticino 2 fili - gestire 3 aperture


Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio a tutti, è un pò che seguo le varie discussioni del forum che spesso mi hanno salvato🙂ed oggi apro la mia prima discussione😅

premetto che ho già letto le varie discussioni su attuatori e aperture ma non sono ancora riuscito a capire quello che mi serve.

 

vivo in un condominio di 4 unità con 1 posto esterno e 4 posti interni collegati su un unico montante

il PE è un Terraneo e i PI dovranno essere sostituiti con il modello Classe100 A16M o, se si decidesse per il videocitofono, per il Classe 300

 

ad oggi dal PI si riesce a comandare solo l'aperura di un cancelletto mentre vorremmo riuscire ad aprire anche il cancello scorrevole ed il portone d'ingresso (gestito per ora con un semplice relè 12v ed un pulsante).

Se ho capito qualcosa dai vari post sembra che per far questo siano necessari degli attuatori (346210,346230,346260) ma non ho ben capito quali e quanti me ne servirebbero, se ce ne sono altri migliori e soprattutto la differenza fra essi.

 

grazie mille a tutti per l'aiuto

 


Inserita:

dopo aver visto il webinar della bticino sulle varie funzionalità dei videocitofoni penso di potermi rispondere da solo a quanto avevo chiesto...lo inserisco così può essere magari utile a qualcun altro.

per poter gestire le altre 2 serrature devo necessariamente aggiungere all'impianto 2 attuatori, che nel mio caso possono essere 346210 o 346230... il primo è un attuatore generico che ha in uscita un contatto pulito mentre il secondo, pensato specificatamente per l'apertura di serrature, ha in uscita un contatto a 18v.

 

se ho detto cavolate correggetemi pure :)

 

ora ci sarà da ridere nella configurazione dei pulsanti in quanto non l'ho mai fatto.

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)
1 ora fa, Davide0147 ha scritto:

per poter gestire le altre 2 serrature devo necessariamente aggiungere all'impianto 2 attuatori,

E fin qui nulla di strano.

 

1 ora fa, Davide0147 ha scritto:

possono essere 346210 o 346230... il primo è un attuatore generico che ha in uscita un contatto pulito mentre il secondo, pensato specificatamente per l'apertura di serrature, ha in uscita un contatto a 18v.

Non proprio, il primo lo puoi gestire come vuoi, il secondo funzionerà solo a certe condizioni, ma visto il 210 costa circa la metà del 230, io utilizzerei due 346210:

uno con trasformatore locale per azionare la seconda serratura,

l'altro, identico, ma senza trasformatore per azionare il cancello automatico.

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Non proprio, il primo lo puoi gestire come vuoi, il secondo funzionerà solo a certe condizioni

grazie per la risposta Maurizio.

in realtà io il 346230 lo pagherei meno del 210...potresti gentilmente spiegarmi cosa intendi per "certe condizioni"?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...