Vai al contenuto
PLC Forum


ANOMALIA MOTORE CANCELLO SCORREVOLE TELCOMA T100


Ele87

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho un problema al cancello scorrevole. Ho appena comprato casa e il cancello fa i capricci. All'inizio si apriva soltanto, successivamente e all'improvviso a smesso di funzionare del tutto. Se premo il pulsante, non si accende più il lampeggiante e il motore non parte.

Ho controllato le fotocellule e ho visto che la trasmittente aveva dei componenti bruciati, quindi ho provveduto a metterne due nuove e adesso si sente il classico "tic" quando passo davanti.

Ho effettuato la pulizia del motore, ho controllato tutti i cavi e collegamenti e sembra essere tutto ok.

Il radiocomando funziona in quanto ho una l'altro cancello e con l'altro pulsante funziona senza problemi.

La centralina è alimentata e attualmente ha 3 led fissi accesi in corrispondenza di FCA, FT1 e Jolly, mentre gli unici Dip-switch su ON sono 5, 6 e 10. È corretto il settaggio?

L'unica cosa che non ho aperto sono i due comandi a chiave, ma se inserisco la chiave e giro non succede nulla, potrebbe dipendere da questi?Cosa posso fare eventualmente per escluderli? Anche se comunque prima almeno un paio di volte si è aperto.

È possibile che sia saltata la programmazione della centralina? Che tipo di test potrei fare per vendere se la centralina comunica con il cancello?

Grazie

Screenshot_20220307-105245.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, il led stop è acceso oppure spento? Potrebbe essere che il problema derivi dai comandi a chiave ai quali è collegato anche un contatto di stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 7/3/2022 alle 14:03 , luca_from ha scritto:

ciao, il led stop è acceso oppure spento? Potrebbe essere che il problema derivi dai comandi a chiave ai quali è collegato anche un contatto di stop.

No non è acceso il led stop, sono accesi solo i led FT1 e jolly e se apro il cancello si accende FCA, a cancello chiuso invece FCC non si accende. Ho cambiato anche il condensatore e cambierò il finecorsa di chiusura a questo punto. Forse non va bene il collegamento delle fotocellule?

IMG_20220402_154754.jpg

IMG_20220402_154749.jpg

IMG_20220402_154741.jpg

IMG_20220402_154712.jpg

IMG-20220402-WA0000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ele87,

7 ore fa, Ele87 ha scritto:

No non è acceso il led stop.........

E invece deve rimanere sempre acceso, altrimenti il cancello non funzionerà mai.

Segui il filo rosso collegato sul morsetto 19 STOP e vedi dove va, probabilmente c'è un pulsante o il selettore a chiave o la costa sensibile (se c'è) che rimangono bloccati e quindi il contatto rimane aperto.

 

7 ore fa, Ele87 ha scritto:

.....sono accesi solo i led FT1 e jolly ...........e cambierò il finecorsa di chiusura a questo punto

Se FT1 è acceso in teoria le fotocellule sono collegate correttamente, mentre per il led Jolly invece la cosa è ininfluente, non c'è nulla collegato e c'è un ponte con il comune 21.

 

7 ore fa, Ele87 ha scritto:

............e se apro il cancello si accende FCA, a cancello chiuso invece FCC non si accende.

2 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Ma i finecorsa son collegati bene? Perché in uno usi il contatto NA è nell altro il contatto NC? 

 

Esatto, i finecorsa sono collegati uno sul contatto NC e l'altro su NA, devono essere entrambi su NC (Normalmente Chiusi) e cioè sui due estremi dei microswitch stessi.

Se porti il cancello manualmente all'infuori dei punti di finecorsa reali, i led FCC e FCA devono essere accesi entrambi e spegnersi una volta arrivato all relativa estrema corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 2/4/2022 alle 23:33 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao Ele87,

E invece deve rimanere sempre acceso, altrimenti il cancello non funzionerà mai.

Segui il filo rosso collegato sul morsetto 19 STOP e vedi dove va, probabilmente c'è un pulsante o il selettore a chiave o la costa sensibile (se c'è) che rimangono bloccati e quindi il contatto rimane aperto.

 

Se FT1 è acceso in teoria le fotocellule sono collegate correttamente, mentre per il led Jolly invece la cosa è ininfluente, non c'è nulla collegato e c'è un ponte con il comune 21.

 

Esatto, i finecorsa sono collegati uno sul contatto NC e l'altro su NA, devono essere entrambi su NC (Normalmente Chiusi) e cioè sui due estremi dei microswitch stessi.

Se porti il cancello manualmente all'infuori dei punti di finecorsa reali, i led FCC e FCA devono essere accesi entrambi e spegnersi una volta arrivato all relativa estrema corsa.

 

Roby Grazie delle tue indicazioni, abbiamo risolto i problemi e oltre tutto c'era un cavo che si era deteriorato all'interno del corrugato, quindi la corrente non passava in modo corretto, abbiamo dovuto passare dei nuovi cavi. Adesso abbiamo un problma con l'altro cancello, ma prima facciamo tutte le verifiche elettriche :S se dovessi avere ancora problemi apro un topic sepcifico. ;)  grazie 1000 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ele87 ha scritto:

Roby Grazie delle tue indicazioni, abbiamo risolto i problemi..............

Ottimo così allora, prego di niente.

 

3 ore fa, Ele87 ha scritto:

............................... se dovessi avere ancora problemi apro un topic sepcifico

Certo è la miglior cosa da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti, rieccomi di nuovo.... Oggi un nuovo problema, mentre entravo, al passaggio davanti alle fotocellule il cancello ha iniziato a chiudersi. Controllando ho visto che ad ogni passaggio davanti alle fotocellule il cancello inizia l'apertura o la chiusura, e se staziono davanti alle fotocellule il cancello non si ferma!!!

Mi spiego meglio, con il cancello chiuso se muovo la mano davanti alla fotocellula è come se stessi dando comando di apertura, e viceversa nel caso sia aperto, cosa molto pericolosa perché se per qualche motivo rallento nel passaggio il cancello comincia a chiudersi mentre io sono con la macchina ancora al centro.

Secondo voi perché fa così? Non è normale che le fotocellule facciano aprire il cancello o sbaglio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e ben ritrovato,

8 ore fa, Ele87 ha scritto:

Secondo voi perché fa così? Non è normale che le fotocellule facciano aprire il cancello o sbaglio?

No, decisamente non è normale.

Apri le fotocellule e vedi che non ci sia qualcosa all'interno (insetti).

Fai la stessa cosa con la centrale ed eventualmente fai un ponte tra i morsetti 14 o 21 (comune) e 17 FT1 e vedi cosa succede.

Controlla che non ci siano anche pulsanti incastrati, casomai scollega il filo dal morsetto 20 P.P e prova ad usare solo il radiocomando.

 

Intanto inizia così e poi vediamo

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao e ben ritrovato,

No, decisamente non è normale.

Apri le fotocellule e vedi che non ci sia qualcosa all'interno (insetti).

Fai la stessa cosa con la centrale ed eventualmente fai un ponte tra i morsetti 14 o 21 (comune) e 17 FT1 e vedi cosa succede.

Controlla che non ci siano anche pulsanti incastrati, casomai scollega il filo dal morsetto 20 P.P e prova ad usare solo il radiocomando.

 

Intanto inizia così e poi vediamo

Grazie infinite, provo a fare quanto mi hai indicato, ho iniziato a cercare anche un tecnico, il problema è che rispondono che non trattano la marca oppure che è da sostituire la centralina ancor prima che gli dica qual'è il problema. ☹️

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Ele87 ha scritto:

il problema è che rispondono che non trattano la marca oppure che è da sostituire la centralina ancor prima che gli dica qual'è il problema. ☹️

La Telcoma da qualche anno è stata assorbita dalla CARDIN e la nuova scheda è la T101 (180 € di listino IVA esclusa) che è molto simile:

http://www.telcoma.it/wp-content/uploads/t101_t124.pdf

http://metalblinds.es/img/cms/T101_1117 (1).pdf

Poi che ti dicano che è da cambiare la scheda a priori, senza nemmeno vedere nulla, "siamo" (saremmo) tutti bravi e capaci a fare così 🤔

 

14 ore fa, Ele87 ha scritto:

provo a fare quanto mi hai indicato

Controlla anche i led delle sicurezze (FCA, FCC, FT1, JOLLY, STP) come si presentano e soprattutto se sono illuminati tutti con la stessa intensità o se ce n'è uno un po' più flebile, casomai posta delle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @ROBY 73 allora, ieri sera ho fatto i passaggi che mi hai scritto e non succedeva nulla, però ho visto che premendo il pulsante P/P non funzionava. Quindi, ho ricontrollato tutti i fili e in una scatola di derivazione c'era un disastro, formiche giganti 🐜 cavi scollegati e che si toccavano tra loro, si vede che la plastica gli piace molto!! 😡

Quindi, ho usato dei cavi passati in più per sostituire quelli scollegati e ho ricollegato di nuovo tutto controllando cavo per cavo. 

Quando ho riattivato la corrente ho visto che il pulsante P/P funziona di nuovo e che le fotocellule non azionano più l'apertura del cancello. Adesso però le fotocellule è come se non ci fossero, sono alimentate ma passando davanti non succede nulla, quindi non bloccano il cancello durante la manovra. Ho controllato e sostituito anche il cavo FT1 che arriva alla fotocellula, i cavi li ho collegati in questo modo: il cavo collegato al morsetto 17 FT1 l'ho collegato al contatto NC della fotocellula e il cavo del COM è collegato al morsetto 14, i cavi di alimentazione +/- della fotocellula sono collegati ai morsetti 10 e 11.

Cosa ho sbagliato? Devo collegare il cavo l'FT1 anche al motore? Il com l'ho collegato assieme a tutti gli altri comuni: citofono, fotocellula e motore.

Grazie infinite 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Ele87 ha scritto:

............i cavi li ho collegati in questo modo: il cavo collegato al morsetto 17 FT1 l'ho collegato al contatto NC della fotocellula e il cavo del COM è collegato al morsetto 14, i cavi di alimentazione +/- della fotocellula sono collegati ai morsetti 10 e 11.

Sì, è tutto giusto.

 

13 ore fa, Ele87 ha scritto:

Devo collegare il cavo l'FT1 anche al motore?

Assolutamente NO.

 

13 ore fa, Ele87 ha scritto:

Il com l'ho collegato assieme a tutti gli altri comuni: citofono, fotocellula e motore.

Spero tanto che tu abbia sbagliato a scrivere, dove hai visto nello schema / manuale che il comune degli ingressi 24V va anche al comune del motore?

Il comune del motore va solo e soltanto sul morsetto 4 e sullo stesso morsetto 4, ci va solo e soltanto il filo comune del motore, null'altro.

Le fotocellule e quindi la morsettiera che va dal morsetto 14 al 23 che sono gli ingressi di comando, "lavorano" alla tensione di 24V in uscita del trasformatore (compresi i morsetti dal 10 al 13), mentre il motore funziona alla tensione di rete 230V (o leggermente più bassa, dipende da come è impostato il trimmer della forza JP1).

Detto questo, se non è appunto un errore di scrittura, Scollega il filo comune del motore dal comune 14 / 21, collegalo sul morsetto 4 e vedi se funziona tutto correttamente, sperando che non si sia danneggiato qualcosa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @ROBY 73 intendevo che il comune poi va verso il motore e nello specifico ai finecorsa aperto che poi è ponticellato di fabbrica con finecorsa chiuso, e poi è collegato anche con i comandi a chiave e pulsante di emergenza.

Quindi, in sostanza prima le fotocellule funzionavano come un pulsante P/P, al passaggio aprivano e chiudevano. Adesso che ho ripristinato tutti i fili e ogni cosa è al suo posto non funzionano 🤷😒

FT1 è illuminato e la fotocellula comunque fa il classico tic quando passo davanti. La fotocellula ha il collegamento su NC.

Ti allego lo schema della fotocellula.

La centrale nel momento in cui il cancello è chiuso.

I fili collegati alla fotocellula.

I tre bianchi FT1 sono quelli che ho messo insieme nella speranza che almeno uno su tre sia sano per tutto il tragitto. In teoria 2 erano in più e non sembra siano stati attaccati dalle formiche, e l'altro era quello già collegato prima.

Cosa ne pensi? Quale potrebbe essere il motivo per il quale le fotocellule non funzionano?

Grazie mille 

 

 

 

 

IMG_20220703_112004__01.jpg

1656840103138983120254500551533.jpg

16568404601323920612781607066609.jpg

16568411988045074356734037188865.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Ele87 ha scritto:

.............I tre bianchi FT1 sono quelli che ho messo insieme nella speranza che almeno uno su tre sia sano per tutto il tragitto. In teoria 2 erano in più e non sembra siano stati attaccati dalle formiche, e l'altro era quello già collegato prima.

Potrebbero essercene due in corto tra loro o uno in corto con il comune, collegane solo uno alla volta e vedi cosa succede, NON è MAI un bene usare due o più fili quando dovrebbe essere uno solo che porta il consenso, si crea solo confusione e basta.

 

Eventualmente se hai un tester impostalo in funzione continuità con la scala più bassa possibile (Ohm o cicalino se c'è), scollega i fili del contatto NC sulla fotocellula, metti i puntali sui morsetti del contatto e vedi se passando la mano davanti funziona lo scambio del relè della fotocellula RX stessa.

Dopo di che, se non cambia nulla, ricollega i fili del contatto NC della fotocellula, scollegali dai morsetti 14 (o 21) e 17 della centrale e prova il contatto da lì, così saprai se il problema è sui fili o altrove.

Controlla anche il led FT1 se si spegne o meno e prova il cancello senza collegare nulla sul morsetto 17 FT1 in modo da capire se il problema possa essere la T100 o eventualmente i cavi / fili.

Ciao prego.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...