Vai al contenuto
PLC Forum

Aggiungere Interruttore Timer Su Linea Lampioni Giardino

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, mi è stato chiesto di aggiungere ( a monte ) un timer su di una linea di lampioni comandata da interruttore crepuscolare :blink: Sarà correto?

Inserita:

Il timer va messo a valle del crepuscolare altrimenti quando premi i pulsanti l'accensione non sarà immediata ma avverrà dopo che il crepuscolare si sarà accorto che è buio.

Ciao

Inserita:

Puo essere certamente corretto per un risparmio energetico l'impianto non sta acceso tutta la notte ma per un tempo da noi stabilito

Inserita:

Se il timer (temporizzatore suppongo) serve per accendere in qualsiasi momento le luci lampioni indipendentemente dalla luce esterna devi collegarlo con la sua uscita alla uscita del crepuscolare. Attento che in uscita al crepuscolare ci sia la stessa fase o neutro del temporizzatore. In parole povere se dal crepuscolare quando e' attivo esce la fase anche dal timer deve uscire la fase.

Se invece per timer intendi un orologio che ad orari stabiliti spenga la luce, allora di devi mettere in serie al contatto crepuscolare.

Inserita:

Lo sto' facendo anch'io. I lampioncini giardino si accendono al crepuscolo e si spengono alle 23.00. I due contatti devono quindi essere in serie. Il crepuscolare tarato all'intensità di luce voluta ed il timer ON alle 15.00 (ma i lampioncini non si accendono se non c'è consenso della fotor4esistenza ed OFF all'ora voluta dal cliente. Se vuoi in parallelo alla serie di questi due contatti puoi mettere un interruttore (ma a che pro?) oppure il contatto libero del relè di allarme.

Inserita:

Il problema mio è: essendo il crepuscolare all'esterno e l'orologio collegato prima mi si pone la condizione che quando viene aperto il circuito dall' orologio l'elettronica dell' interruttore crepuscolare non viene più alimentata.

Inserita:

ciao ma il crepuscolare lo devi alimentare per conto suo,devi seguire lo schema fatto da nino

se ho capito male spiegaci per bene

Inserita:

Purtroppo l'orologio non lo posso mettere all'esterno( vicino al crepuscolare ) e quimdi la fase che alimenta il crepuscolare dovrà essere interrotta dal timer posto ai capi alimentazione dell'intero impianto :huh:

Inserita:

Il timer lo metti all'interno con ore 15.00 (ON) 22.00 (OFF). Esso alimenta il crepuscolare alle 15.00 e questi al tramonto accenderà le luci. Alle 22.00 il Timer disalimenaterà il circuto esterno

Inserita:

Vi rigrazio tutti! Farò come consiglia l'amico Nino.

Inserita:

Per Nino 1001. Come si fà ad inserire un immagine come quella inserita da te?

Inserita:
Per Nino 1001. Come si fà ad inserire un immagine come quella inserita da te?

Questo è un forum tecnico ma si usano poco gli schemi. Dovrebbe essere il contario. Parlare poco e disegnare molto. Sarà perchè la procedura prende tempo. Ora apro un post apposito a beneficio di tutti. Ma su quale sub-forum?

Inserita:

Scusatemi, mi par di capire che questi lampioni non devono restare accesi tutta la notte. Giusto ? Allora non sarebbe conveniente installare solo un comune orologio abolendo definitivamente il crepuscolare?

Inserita: (modificato)

Ciao , potresti usare anche un rele' temporizzato Crepuscolare ---> Rele' temporizzato .Quest'ultimo quando arriva il consenso del crepuscolare, da alimentazione ai lampioncini per il tempo impostato. L'unico inconveniente e' avresti un'orario di spengimento variabile in base come varia l'orario del tramonto.

Modificato: da pengluca