Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono nuovo che non da segni di vita

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve. Sto sostituendo un vecchio citofono Bticino 344122, perché si è rotta la cornetta. Ho comprato un altro Bticino modello 334262 che, a detta del venditore, è compatibile con il vecchio sistema. Al citofono arrivano solo 2 fili (credo sia un 1+n, ma non ne sono sicuro perché non me ne intendo). Ho fatto i collegamenti rispettando, come da istruzioni allegate, il posizionamento dei ponticelli neri. Ma il citofono non da segni di vita, non squilla e non si sente la voce. Insomma, come se non fosse proprio collegato. Ho provato a cambiare la posizione del ponticello della chiamata elettronica. Nessun risultato. Se provo a chiamare dal citofono esterno, si attiva l'illuminazione e sembra mandare il segnale. La corrente arriva (i due fili, con il tester; danno 28 V). Premetto che è una casa privata (tutta nostra) ci sono altri 3 appartamenti affittati e tutti gli altri funzionano alla perfezione.

Bticino 334262 Manuale utente _ Manualzz_page-0001.jpg

Bticino 334262 Manuale utente _ Manualzz_page-0002.jpg

1.jpeg

2.jpeg

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora:

344122 dovrebbe essere il Video Pivot 2Fili, ma vado a memoria perchè è estinto da almeno una decina d'anni;

334262 è l'universale BTicino che funziona con tutto, ma non con il Sistema 2Fili.

Da notare che: ne Seko (la mamma dei citofoni), ne Terraneo (sua figlia), ne BTicino non hanno mai realizzato un sistema 1+N. 

Quindi non ci siamo!

Se magari metti una foto dell'apparecchio esistente, stabiliamo di cosa si tratta.

Calcolando che:

1 ora fa, ssttee84 ha scritto:

Al citofono arrivano solo 2 fili

i due fili, con il tester; danno 28 V

e soprattutto se l'apparecchio che vuoi sostituire è solo un citofono (senza video) puoi scegliere qualsiasi prodotto del Sistema 2Fili e, senza toccare

il posizionamento dei ponticelli neri

anche perchè non ne troverai, dovrai limitarti a:

posizionare in "N" del nuovo apparecchio il configuratore verde con un numero bianco che troverai in posizione "N" del vecchio citofono,

togliere tensione all'impianto citofonico,

collegare i due fili che arrivano al vecchio citofono, nei morsetti BUS del nuovo,

chiudere l'apparecchio, ridare tensione all'impianto e provare.

P.S. non andare più dallo stesso fornitore, perchè ha "toppato" in pieno!