lavame Inserito: 5 aprile 2022 Segnala Inserito: 5 aprile 2022 Buongiorno, mi sono iscritto da poco e mi scuso se apro una nuova discussione sul video citofono ma volevo chiedere di un problema risolvibile sicuramente. Ho installato da circa 4 mesi il nuovo videocitofono Bticino classe 100. Ho sostituito il vecchio impianto completamente partendo dal cavo quella bianco due fili mar/bia consigliato da Bticino per il classico impianto due fili , fatto passare in una canaletta separata dalla linea a 220volt. Ho una palazzina di tre piani, PT, 1°, 2° piano e mansarda. Il mio impianto è fatto in questo modo: -Un solo posto esterno principale -Una montante sola -Un derivatore di piano -Tre videocitofoni -Un citofono da parete per la mansarda senza cornetta. -Cavo servito per il lavoro circa 45 metri non ci sono giunti, di pezzo dal derivatore agli appartamenti. -Il derivatore di piano l'ho inserito al piano terra nell'ingresso e in derivazione ho collegato i tre appartamenti. -Inserito relè attuatore x luce scale Configurato con i ponticelli non col Pc: PE: N=1 P=0 S=0 PI: N=1 P=0 PT Selettore su master e on fine circuito PI: N=2 P=0 P1° Selettore su master e on fine circuito PI: N=3 P=0 P2° selettore su master e off ; P2 Mansarda N=3 selettore su on fine circuito Ho inserito la suoneria al piano x tutti e tre gli appartamenti. Dopo appunto 3/4 mesi il pulsante di chiamata del 2° piano stenta a far partire la chiamata serve schiacciare il pulsante del PE due o tre volte prima di avvertire la chiamata in casa. Sembra quasi ci sia un falso contatto o una caduta di segnale al 2° piano. Il sospetto è che il derivatore di piano sia lontano dall'appartamento del secondo piano..?. anche se mi è andato fino a questi gg. Ho provato a disalimentare, classico, l'alimentazione principale attendendo 1/2min però il problema si ripete, alla prima chiamata avverto il suono poi mi dà di nuovo questo problema. Ho controllato umidità, non si riscontra all'interno della cassetta esterna. Non sò se il problema è nella programma interno o se il derivatore è troppo lontano unica cosa che mi è venuta in mente. Grazie e scusate se sono stato prolisso spero di essere stato chiaro nell'esposizione per capire l'eventuale problema. E mi scuso se l'argomento è già trattato nel forum.
Messaggi consigliati