Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie che non prende il sale dal serbatoio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Chiedo consiglio, prima di chiamare l'assistenza tecnica, per un problema sulla mia lavastoviglie whirlpool da incasso.

Da qualche tempo segnala la mancanza di sale, ma in realtà il serbatoio non è vuoto. 

Credo non riesca a svuotarsi per qualche problema di ostruzione o altro malfunzionamento.

Come posso procedere? Ho già provato a fare una pulizia profonda, ma senza successo.

Occorre smontarla e, se si, in che modo?

Grazie.

Inserita:
49 minuti fa, non esperto ha scritto:

lavastoviglie whirlpool da incasso.

Modello preciso?

Inserita:

Il modello dovrebbe essere questo:  8542 756 38051 o 2 finale. E' un apparecchio da incasso.

Il sale lo compro di diverse marche a seconda di quello che trovo, ultimamente è Winni's.

Inserita:

Io uso la salgemma in pastiglie per la sua elevata purezza e il miglio rapporto quantità-qualità/prezzo.

Mi verrebbe da pensare ad un malfunzionamento dell'elettrovalvola della rigenera posta sull'addolcitore.

Inserita:

se non si svuota ma la spia è accesa è possibile che si sia creato un vuoto, hai provato a smuoverlo?

Inserita:

Il sensore di livello del sale, è un galleggiante che lavora sul diverso peso specifico dell'acqua salata e dolce.

Il peso specifico del galleggiante è superiore a quello dell'acqua dolce quindi se manca sale il galleggiante non galleggia, mentre se c'è il sale l'acqua e satura e il galleggiante con peso più basso galleggia.

All'interno del galleggiante c'è un magnete e sul fondo del serbatoio un sensore magnetico che mi da la mancanza di sale.

Il serbatoio non si svuota dal sale, ma è il sale che si scioglie nell'acqua e quindi si consuma.

Potrebbe essersi guastato il sensore di livelloIMG_20220427_182532.thumb.jpg.21eeddd17b18adb3b5e6930e5ea66be4.jpg

Inserita:

però dice che non lo consuma anche ... c'è da dire che anche la mia whirlpool lo fa durare parecchio.

Inserita: (modificato)

Che non lo consumi è strano a meno che avendo il segnale di mancanza sale il ciclo di rigenerazioni delle resine non sia escluso, quindi non lo consuma.

Modificato: da acquaman
Inserita:
18 ore fa, acquaman ha scritto:

Che non lo consumi è strano a meno che avendo il segnale di mancanza sale il ciclo di rigenerazioni delle resine non sia escluso, quindi non lo consuma.

Il modello dovrebbe essere questo:  8542 756 38051 o 2 finale. E' un apparecchio da incasso.

Il sale lo compro di diverse marche a seconda di quello che trovo, ultimamente è Winni's.

Inserita:

Grazie a tutti.

Farò un tentativo di smuovere il sale, che magari si è compattato.

Se il problema è più serio (elettrovalvola o sensore) allora chiamerò l'assistenza, non potendo smontarla io direttamente.

Inserita:

Se si è compattato non si consumerebbe.

Frantumalo comunque col manico di un cucchiaio di legno

Inserita:

infatti non lo consuma,... io cercherei di toglierne un po' per poi "ravanare" quello che rimane nella parte che va verso la zona con le resine.

Inserita:

Il sale non si può compattare e comunque compattato o no il sale è immerso in acqua e compattato o no si scioglie e va a saturare l'acqua facendo salire il livello.

Se non si consuma significa che non si usa l'acqua salata.

Se c'è del sale l'acqua è satura e il livello dovrebbe lavorare. La cosa più probabile è che il sensore di livello è guasto.

Stefano Dalmo
Inserita:

Sarà per caso impostata la funzione 3in uno  , con l'esclusione  dell'addolcitore ?

Guarda nelle istruzioni. O altrimenti posta il modello preciso della macchina.

Inserita:
Il 29/4/2022 alle 09:55 , Stefano Dalmo ha scritto:

Sarà per caso impostata la funzione 3in uno  , con l'esclusione  dell'addolcitore ?

Comunque la spia di mancanza sale non dovrebbe essere accesa.