Vai al contenuto
PLC Forum


Ricerca clip fermatubo robuste


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto accingendomi a posare dei tubi passacavo in un capannone dove questi tubi possono abbastanza facilmente essere urtati da asta telescopica per la deragnatura, scale per manutenzione, pallonate... 

 

Si tratta di una palestra, e vorrei trovare delle clip più resistenti delle solite Fischer o Elematic, che alle volte si rompono facendomi trovare i tubi smollati o penzolanti. 

 

Mi vengono in mente i cavallotti a omega o a P (si chiamano così?) in ferro, coi primi ci vorrebbero due fori, con i secondi ne basterebbe uno. 

 

Sono zincati e non mi pare che ne facciano di verniciati bianchi (a voler fare lo splendido potrei agevolmente dargli una spruzzata veloce con una bomboletta bianca...). 

 

Avete soluzioni migliori?

 

Grazie mille! 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, click0 ha scritto:

come fanno a rompersi le clip della fischer?

Specialmente con la deragnatura e le pallonate, come scrivevo nel post. Si parla di aste pesanti da 5-7 metri, non dello swifferino altezza porte. 

 

Il fenomeno è in costante aumento con l'invecchiamento delle plastiche delle clip attuali, che hanno ormai vent'anni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Le legrand che hanno la fascetta non ti piacciono?

Hai ragione, forse quelli a fascetta saltano via meno. 

 

Comunque mi ha dato un input con Legrand: ho visto che ci sono i collari in metallo per la linea tubi passacavo zincati o inox. Potrei fare la combo e usare i tubi in plastica (che non mi si sono mai rotti) e collari in ferro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

di fischer ne prendo a botte parecchie per aprirle, a non mi sin rompono nemmeno negli impianti di 30 anni fa...

 

comunque, tanti produttori hanno la stessa tipologia di fissatubo degli impianti idraulici con diametri compatibili con le tubazioni elettriche

Link al commento
Condividi su altri siti

Obo betterman   distribuito dalla Carpaneto sati

 

Non ho il codice ( sono a casa )  ma ricordo che più di una volta , volendo togliere il tubo , strapoavo il tassello 

 

Martedì posso mandare il codice

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Obo betterman   distribuito dalla Carpaneto sati

 

Non ho il codice ( sono a casa )  ma ricordo che più di una volta , volendo togliere il tubo , strapoavo il tassello 

 

Martedì posso mandare il codice

Grazie, ho visto il loro catalogo, ci sono anche in alluminio, in modalità "clip".

 

Probabilmente mi sono convinto del fatto che una installazione dei tubi schiacciati a muro, come avverrebbe con i cavallotti a due fori (omega) o ad un foro (forma a P), sia più robusta, per quanto il leggero distanziamento dal muro sera per centrare meglio le scatole.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Alla fine ho preso le Fischer SCN, mi han dato l'idea di essere le più robuste.

 

Le classiche aperte a scatto (credo siano Gewiss) sono tutte biscottate dopo vent'anni e si spezzano appena le tocchi. Tra vent'anni vi farò sapere di queste SCN 😄

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...