Vai al contenuto
PLC Forum


Verricello elettrico e strappi in salita


Eolox

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti,

Ho installato da molti anni un verricello o argano a motore elettrico (vedi fotografia), esso aveva in origine una fune in acciaio molto lunga anche oltre il mio fabbisogno normale, e un "invito" per guidare la fune a non intrecciarsi, e l'invito adesso è rotto e funzionava in passato anche come fine-corsa per non bruciare il motore.

Il problema principale è, che la fune si annida in modo strano solamente in salita e si sente il cestello scendere di botto e dare strappi molto potenti, quasi in grado anche di rompere qualche parte del sistema. In passato ho sostituito la fune con un diametri più alto, adesso non saprei con tutte queste considerazioni quale sia il problema per ovviare agli strappi.

Vi ripeto, si crea un gomitolo e la corda salta nel punto più fine del gomitolo creando gli strappi....

Ringrazio e saluti i partecipanti, ciao

IMG_20220419_111408.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è la mancanza del dispositivo anti intrecciamento, essendo accavallata e attorcigliandosi male, ti da i colpi che descrivi.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

manca quello vedi allegato.... ma ho sempre pensato che si tratti di un fine-corsa.... a guardare e molto largo il range di "lavoro" del dispositivo, altro non saprei.

No e perfettamente in piano l'argano, grazie delle risposte...

screenshot.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quella non è una guida per l'avvolgimento  piano e continuo della fune  , è il fine corsa   del carico  in caso di distrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La funzione di antiaccavallamento viene svolta da un rullo folle tenuto pressato da una molla contro la bobina di avvolgimento. Bisogna togliere il carter per vedrlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In allegato un verricello non come il mio, ma per rendere l'idea quindi dovrei smontare tutto, e privarmi dell'argano per settimane, la vedo dura... Pensavo fosse il diametro della fune in acciaio che non era corrispondente alla vecchia che ho sostituito... Darò un occhiata piu attenta dentro il carter, spero di risolvere, thx

screenshot.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Che io sappia quel montacarichi  nella prima foto non è provvisto di questo sistema antiaccavallamento  presente sul verricello dell'ultima foto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anch'io quel verricello sia sprovvisto del dispositivo di anti accavallamento.

In questi casi non c'è molto da fare se non sostituire la corda con una avente il diametro di quellaoriginale, che sia certificata per il peso massimo sollevabile dal verricello.

 

I verricelli sono attrezzi pericolosi, che devono rispondere a precise normative e che non devono essere nodificati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si concordo su tutto, e l'idea della fune uguale e più che ottima, ci avevo pensato ma ormai la ho buttata, faro una ricerca in rete per vedere se becco il diametro, perché prima non si presentava nessun problema... Grazie a tutti

 

PS: la foto e diversa dal mio verricello era indicativa per segnalare il sistema anti-accavallamento.

 

EDIT. Acquistato uno nuovo di pacca a 90 euro poco +, effettivamente modificarli non mi lascia molto tranquillo, comunque mi hanno assicurato che non si presentano problemi di accavallamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve, è arrivato, mi chiedevo un dettaglio, segue fotografia....

 

71QQWhqGW-L._SY445_.jpg

é facoltativa la scelta di utilizzare il gancio principale e collegarlo alla scocca  laterare, oppure posso tranquillamente andare al cestello direttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Che io sappia non dimezza la velocità , dimezza la lunghezza della fune e  può tirare il massimo peso consentito .

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicevo Stefano,  non la velocità della fune,  ma la velocita con cui si solleva il carico  ,  essendo non tirato direttamente,  ma con il principio della macchina semplice 

 

Si quadruplicasse il percorso con ulteriori pulegge,  si otterrebbe con il medesimo sforzo una potenza di sollevamento 4 volte maggiore,  con una alzata del carico , rispetto alla funa di 1/4

Link al commento
Condividi su altri siti

E la differenza tra carrucola e paranco.

Se o colleghi come in fotografia hai un paranco ad una falda raddoppi la forza di sollevamento, raddoppi ilpercorso della fune e dimezzi la velocità di sollevamento del carico.

Il tutto si riconduce al principo della leva scoperto più di 2000 anni fa da un certo Archimede da Siracusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potremmo, credo, dirla alla Eddy Merckx... Il motore tira quanto fanno le tue gambe sui pedali, ma in salita ci vai finché metti il cambio più favorevole per la forza che hai nelle gambe. Le gambe sono il motore, il gancio attaccato in alto in doppia fune sono la corona dietro, sulla ruota, più grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso di togliere la puleggia anche se sconsigliato vivamente dal produttore, che ho contattato nei paesi bassi, spero sia meglio che rismontare il tutto e fare un reso merce a manomano.it. Si è vero cio che dice luigi69, praticamente nell'annuncio c'era scritto 12 metri mentre adesso con la puleggia si ferma a 6, praticamente insufficienti dato che me ne servono 9, il perché nella descrizione c'è scritto 12 non saprei, se a priori dicono di tenere la puleggia di deflaut. Dicevo di luigi69 con puleggia arriva a 6 metri ed e lentissimo, andrebbe bene per collegare una motocicletta o un motore, inteso che sarebbe ideale per piccoli sollevamenti a metraggi modesti, ma i lo utilizzo per portare su spesa, pellet e legna in una casa a 2 piani di altezza, un po' forse e colpa mia dovevo optare per uno senza puleggia e magari con piu cavalli.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Eolox ha scritto:

magari con piu cavalli.

beh..si... nel senso , il produttore non è che vuole farti un dispetto..ma la potenza di sollevamento , in rapporto alla velocità , è quella che decide il motore

Costruttivamente, se vedi quelli dei muratori usati nei cantieri , hanno il motore da almeno 2 HP , per via dell'intenso lavoro e dei pesi che sollevano

costruttivamente appunto , ci sta anche piu fune, di diametro maggiore , è tutto proprizionato

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Eolox ha scritto:

Ma il peggior male che può accadere è che si svolga il rocchetto e mi torni giù in testa il cestello... O si spezi la fune?

nooooooooo   e perchè  ?  suvvia ,  un po di ottimismo...

 

il nuovo prodotto che hai preso , per quanto  è dichiarato a puleggia singola ?  150  Kg ?

 

3 ore fa, Eolox ha scritto:

spesa, pellet e legna

a meno che non usi pellet di marmo.. 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Il produttore darà 2 limiti di peso sollevabile: uno in modalità paranco, l'altro in modalità semplice che sarà circa la metà del primo.

Se carichi un carico maggiore possono capitare 2 cose:

  • Se sei in sollevamento il motore può andare in stallo, specialmente verso la fine, quando il rocchetto ha un diamentro maggiore.
  • Se sei in discesa può anche succedere che il carico "scappi" perchè il motore non riesce a contrastare la forza di gravità.
Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto l'arcano, anche se il produttore deduco mi abbia detto balle. Si può usare senza puleggia... leggete qui...

 

Vedi allegato

 

Pero come già detto da Livio, il carico passa a 125-150kh. Calcolate che il cestello e rubato da un supermercato :D heeh quindi al massimo di carico di legna bagnata può arrivare a 90 100 kg... a occhio

Immagine 2022-05-14 173715.jpg

Modificato: da Eolox
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...