Vai al contenuto
PLC Forum

Problema cancello RIB K-CRX con il caldo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, con i primi caldi sto avendo dei problemi con il mio cancello scorrevole RIB con scheda K CRX, la cosa strana è che si blocca in apertura qnd le fotocellule non intervengono, (quindi escluderei le fotocellule) ho provato a cambiare il condensatore ma nelle giornate di caldo si blocca comunque. Ho notato anche che qnd va in blocco anche dando l'impulso dal radiocomando il lampeggiante non si accende ma nelle fotocellule si sente il click che le fa scattare quindi teoricamente la corrente ci dovrebbe essere perché risultano alimentate ma al comando di apertura il lampeggiante non si accende e quindi sono costretto a sbloccare manualmente dal pioletto che sblocca la frizione e dopo averlo spostato di qualche centimetro dando il comando rifunziona di nuovo tutto. E' come se andasse in blocco totale. Voi che ne pensate? Vorrei ringraziare tutti coloro che interverranno alla discussione.

Inserita:

Ciao antoniofrc,

9 ore fa, antoniofrc ha scritto:

............e quindi sono costretto a sbloccare manualmente dal pioletto che sblocca la frizione e dopo averlo spostato di qualche centimetro dando il comando rifunziona di nuovo tutto.

Da come la descrivi probabilmente il problema è sui finecorsa che non toccano perfettamente o il microswitch crea un "falso contatto".

il mio cancello scorrevole RIB con scheda K CRX,

Per caso la scheda è questa?

https://media.ribind.it/pdfProdotti/K500-FAST-K2007-fast-CVA1934.pdf

Che motore è?     Posta un paio di foto del motore e della targhetta con i propri dati, così ci capiamo meglio.

la cosa strana è che si blocca in apertura qnd le fotocellule non intervengono, (quindi escluderei le fotocellule)

I vari led sulla scheda come si presentano?    In particolare, DL3, DL4 che sono appunto quelli dei finecorsa e DL7, DL8 che sono quelle delle sicurezze (fotocellule, bordo / costa sensibile).

Posta delle foto con il cancello a metà corsa in modo che si vadano i collegamenti ed i vari led a vista.

............dando l'impulso dal radiocomando il lampeggiante non si accende ma nelle fotocellule si sente il click che le fa scattare quindi teoricamente la corrente ci dovrebbe essere perché risultano alimentate.............

Non sempre il click / clack della fotocellula ne indica il corretto funzionamento, magari si vedono, ma il relè non funziona, quindi quando passi davanti alle fotocellule, vedi se si spegne il led DL7 o DL8 che normalmente devono essere accesi.

Inserita:

prova facendo attenzione che non passi nessuno vicino al cancello a fare un ponte al contatto delle fotocellule e a vedere se funziona come dovrebbe

• Maurizio Colombi locked e unlocked this discussione