Vai al contenuto
PLC Forum

Vk150 non regola le velocità

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho una folletto vk150 che dopo aver aspirato un po’ di acqua ha smesso di funzionare…Smontando la scheda ho ripristinato una pista è un diodo 1n4007 sulla parte di alimentazione e ho sostituito due igbt perché in corto…..ora l’aspirapolvere si accende ma va sempre alla massima velocità.

grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ci sono ancora componenti in corto. Sicuro di aver montato i triac originali?

Inserita:

La parte di potenza è fatta da 4 igbt….2 sostituiti perché in corto e gli altri 2 invece sono funzionanti….

Inserita:
6 ore fa, Leo saba ha scritto:

La parte di potenza è fatta da 4 igbt….2 sostituiti perché in corto e gli altri 2 invece sono funzionanti….

Quando muoino i semiconduttori di potenza c'è sempre una causa ed in genere si portano con se anche altri componenti.

Bisogna individuare la causa per prina cosa. bisogna anche verificare la componentistica a monte.

22 ore fa, Leo saba ha scritto:

.ora l’aspirapolvere si accende ma va sempre alla massima velocità.

Questo confermerebbe che ci sono ancora guasti nel circuito a monte degli IGBT

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

comunque sono mosfet di potenza image.png.7abc64a0d715dd1f0e6bbf2f005ac3f7.png .Vista la complessità della scheda conviene sostituirla in toto

Inserita:

Problema risolto…..c’era uno zener da 5.1v in corto e la pic12f615 saltata…..sostituiti ed ora funziona regolarmente.

grazie per i consigli e spero di essere stato utile per altri iscritti a questo forum

Inserita:

Avevo una scheda guasta in più parti ma per fortuna con la pic funzionante 

Inserita:

Una bella botta di lato B.😀

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non lo volevo dire,ma Livio mi ha preceduto. Ogni tanto ci vogliono pure quelle

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

vista la tipologia dell'apparecchiatura credo sia meglio spostare la discussione in piccoli elettrodomestici,in modo da incrementare la casistica dei guasti,in questo caso risolti, in quella sezione