Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione da Elvox 801 a Elvox 887U


ginger.clo

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

premetto che si tratta di impianto condominiale.

sto sostituendo un vecchio Elvox 801 con Elvox 887U (che mi hanno detto essere il sostituto) sono stati fatti i vari collegamenti e il pulsante apri portone è ok, dal citofono si sente e si riceve la voce alla cornetta, ma non suona il campanello dal citofono scale..

Inoltre nel vecchio citofono erano collegati al morsetto A 2 fili bianchi che dovrebbero essere campanello della porta ingresso e ronzatore bagno. Mi chiedevo in che posizione del nuovo citofono vanno collegati.

Allego foto del vecchio citofono con segnati i 2 fili che non sappiamo dove collegare in quello nuovo.

Grazie mille in anticipo.

 

IMG_20220518_110006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ginger.clo,

11 ore fa, ginger.clo ha scritto:

sto sostituendo un vecchio Elvox 801 con Elvox 887U (che mi hanno detto essere il sostituto)

Diciamo che per "certi versi" potrebbe anche essere l'articolo giusto, ma solo se avessi le tre funzioni principali che sono la fonica, l'apertura del cancello ed il campanello principale, di più non puoi fare e questo se hai lo stesso filo comune per tutte e tre le funzioni, che nel tuo caso è il morsetto 3 con la coppia di fili rosso / arancio:

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400948A0_R01.79919.pdf

 

11 ore fa, ginger.clo ha scritto:

Inoltre nel vecchio citofono erano collegati al morsetto A 2 fili bianchi che dovrebbero essere campanello della porta ingresso e ronzatore bagno. Mi chiedevo in che posizione del nuovo citofono vanno collegati.

Non li puoi collegare da nessuna parte, semplicemente perché l'887U come già detto è limitato alle funzioni già descritte sopra e per dirla tutta se non sbaglio, se ricordo bene, quel morsetto "A" non porta a nulla, casomai per sicurezza smonta la basetta beige con i morsetti e girala sottosopra facendole una foto che vediamo se c'è una lamella ed eventualmente ne seguiamo "il percorso".

 

Che poi, sei sicuro che il suono del campanello dal pianerottolo sia nel citofono e soprattutto sia lo stesso che proviene dai tiranti del bagno?

Mi sembra molto strano, non avrebbe nessun senso, magari hanno lo stesso suono, ma non credo proprio siano collegati allo stesso ronzatore.

Ed inoltre, cosa più importante e rilevante, nel vecchio 1/019 (non 801) c'è solo un ronzatore che al 99% è appunto quello che suona quando premono il pulsante nella targa esterna del condominio, quindi gli altri due ronzatori / campanelli, devono essere quasi certamente all'interno di altre scatole, basta che provi a tirare il filo del tirante in bagno e sentire se si sente qualcosa, eventualmente prova ad unire / giuntare assieme quei due fili bianchi tra loro.

 

Posta una foto anche dei collegamenti che hai fatto nel nuovo 887U

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, per la risposta.

Allora faccio una precisazione perchè forse mi sono spiegata male.

Il campanello del bagno va ad un ronzatore, mentre il campanello esterno porta va ad una suoneria, il campanello esterno condominio va al citofono.

I 2 fili bianchi collegati al morsetto A sono rispettivamente i fili bianchi di campanello bagno e campanello esterno..

comunque non suona nemmeno il ronzatore del citofono, mentre tutto il resto funziona.

Appena arrivo a casa faccio una foto del 887U e anche della morsettiera del 1/019 e poi la posto . Proverò anche a giuntare i fili bianchi tra loro.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ginger.clo ha scritto:

Allora faccio una precisazione perchè forse mi sono spiegata male.

Il campanello del bagno va ad un ronzatore, mentre il campanello esterno porta va ad una suoneria, il campanello esterno condominio va al citofono.

Adesso si capisce un po' meglio la situazione 👍

 

11 ore fa, ginger.clo ha scritto:

I 2 fili bianchi collegati al morsetto A sono rispettivamente i fili bianchi di campanello bagno e campanello esterno..

Presumo sia impossibile

11 ore fa, ginger.clo ha scritto:

..........Proverò anche a giuntare i fili bianchi tra loro.

Ecco, forse questa è la soluzione, potrebbero essere uno che porta tensione e una derivazione che vanno al ronzatore del bagno e alla suoneria della chiamata dal pianerottolo.

 

11 ore fa, ginger.clo ha scritto:

Appena arrivo a casa faccio una foto del 887U e anche della morsettiera del 1/019 e poi la posto .

Buono, attendiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/5/2022 alle 23:16 , ROBY 73 ha scritto:

I 2 fili bianchi collegati al morsetto A sono rispettivamente i fili bianchi di campanello bagno e campanello esterno..

Intendevo di campanello bagno e campanello esterno pianerottolo...

 

Comunque queste sono le foto del 887U, devo ancora provare a giuntare i due fili bianchi.. 

Non capisco perchè nemmeno il campanello del citofono non funzioni...

IMG_20220524_201236.jpg

IMG_20220524_201243.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ginger.clo ha scritto:

Intendevo di campanello bagno e campanello esterno pianerottolo...

Sì lo so, anch'io

 

6 ore fa, ginger.clo ha scritto:

Comunque queste sono le foto del 887U,

Ti avevo chiesto anche quella del retro della morsettiera / basetta del vecchio 1/019, tanto per capire dove va quel morsetto A, se è fine a sé stesso o se è in ponte con qualcos'altro, sinceramente non me lo ricordo.

 

6 ore fa, ginger.clo ha scritto:

Non capisco perchè nemmeno il campanello del citofono non funzioni...

Ma prima funzionava?

Eventualmente, manda qualcuno a suonare, fagli tenere il pulsante della targa esterna premuto per qualche secondo, e appoggia un dito sopra la lamella metallica del ronzatore e senti se tenta di vibrare, magari è da allontanare o avvicinare al pistoncino, a volte succede che non è nella posizione perfetta.

Un'altra prova che potresti fare, se hai un tester o te lo puoi far prestare, misura la tensione (VAC Tensione Alternata) che esce dai morsetti 3 e 6, quindi a pulsante NON premuto dovresti misurare circa 15VAC, mentre quando si preme il pulsante dalla targa esterna dovresti misurare circa 8-12VAC, (il valore non è sempre identico, dipende dalla lunghezza e dalla sezione dei fili e anche dall'alimentatore), casomai riporta qui le misure che rilevi

 

6 ore fa, ginger.clo ha scritto:

devo ancora provare a giuntare i due fili bianchi.. 

Perdonami la domanda ☺️, ma cosa stai aspettando?

Se prima erano uniti tra loro, andranno uniti anche adesso, di certo danni non ne fai, l'importante è che non li colleghi su nessun morsetto degli altri, uniscili tra loro e metti un normale morsetto volante da giunzione o anche un paio di giri di nastro isolante ed "il gioco è fatto"

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/5/2022 alle 23:16 , ROBY 73 ha scritto:

 

Eccomi, ho aspettato finora perchè non sono potuta passare fisicamente io nell'appartamento e avevo solamente fatto fare le foto ad una persona che non è pratica di queste cose...

Comunque, ieri sera sono andata e ho giuntato i 2 fili bianchi e ha funzionato.

Mentre il ronzatore del citofono era da toccare la lamella come dicevi tu perchè non era probabilmente messo bene..

Ora funziona tutto perfettamnete!!!

Ti ringrazio infinitamente per i consigli, mi hai risolto il problema!! 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...