elettrico2 Inserito: 18 maggio 2022 Segnala Inserito: 18 maggio 2022 Buongiorno a tutti sono un elettricista, devo installare un impianto citofonico della bticino 2 fili (premetto è una mia prima prima installazione della bticino), ho preso il kit audio 360002 + PE sfera + 3 cornette interne classe 100. Vengo al mio dubbio. Trattasi di condominio con un PE principale, con serratura pedonale principale + serratura secondaria vano scale senza PE. Dal pulsante a sfioramento del posto interno, in caso di bussata, quando sfioro il tasto serratura mi deve aprire entrambe le serrature e su questo pare basti collegarle in parallelo, poi all interno del cancelletto vano scale ho un pulsante che quando azionato mi deve aprire anche lui le 2 serrature e pare vada collegato direttamente sul PE. Fin qui mi pare tutto ok giusto? qui viene il dubbio. nel cortile ho un bisogno di installare un altro pulsante locale che azionandolo mi vada ad aprire SOLO il pedonale principale e non tutti e due. come posso procedere? spero sia stato chiaro nel porgere il problema. Grazie in anticipo a chi risponderà
Maurizio Colombi Inserita: 18 maggio 2022 Segnala Inserita: 18 maggio 2022 Ci sono apparecchi attuatori prodotti dalla BTicino, appositi per risolvere il tuo problema, ma la soluzione migliore è quella di attivare localmente la serratura del cancelletto pedonale attraverso un trasformatore ed un relè serratura 346250 (o qualsiasi altro relé a 12 VAC che costerà senz'altro di più.). Il prodotto che ti ho proposto, non fa altro che trasformare il valore di S+ e S- in un contatto in scambio che ti comanderà la serratura attraverso il trasformatore ed il pulsante locale, quando vedrai le caratteristiche del prodotto riuscirai a capire senza problemi come debba essere utilizzato.
elettrico2 Inserita: 19 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2022 ciao Maurizio grazie per la risposta, ho visto l articolo 346250 ma se ho capito bene non riesco a risolvere il mio problema. le 2 serrature prima le devo gestire insieme dai posti interni e pulsante interno vano scale, poi con un fungo in cortile devo gestirne una sola della due. il 346250 se ho capito bene mi da un contatto pulito alla pressione della tasto serratura.,almeno che non ne metterei 2 . ma iin Questo caso potrei farlo? grazie
Maurizio Colombi Inserita: 19 maggio 2022 Segnala Inserita: 19 maggio 2022 Allora, con l'uscita S+ e S- ci alimenti la serratura della porta ed il rele 250. Il 250, attraverso un trasformatore, azionerà la serratura del cancello. Entrambe le serrature si azioneranno attraverso i posti interni ed attraverso il tasto del vano scale (collegato su PL e S+ o su PL e PL in base al modello di pulsantiera). In parallelo al NO del 250 ci metterai il pulsante per aprire il cancello localmente, dovrai solo portare un cavetto in più (con tre conduttori o con quattro in base al modello di posto esterno) dal posto esterno al vano scala.
elettrico2 Inserita: 23 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2022 cosi l avevo collegato, ma collegando insieme la serratura ai morsetti s+ e s- del 250 mi trovavo che la 12v mi arrivava per mezzo secondo, praticamente solo all impulso e non per tutto il tempo che ho impostato con configuratore. non so perche, forse dovuto dall assorbimento del relè?
Maurizio Colombi Inserita: 23 maggio 2022 Segnala Inserita: 23 maggio 2022 13 minuti fa, elettrico2 ha scritto: ma collegando insieme la serratura ai morsetti s+ e s- del 250 Ma perché hai collegato la serratura ai morsetti S+ e S-? La serratura va comandata attraverso il trasformatore ed azionata dal contatto del 250!
Messaggi consigliati