elettrico2 Inserito: 18 maggio 2022 Segnala Inserito: 18 maggio 2022 Buongiorno a tutti sono un elettricista, devo installare un impianto citofonico della bticino 2 fili (premetto è una mia prima prima installazione della bticino), ho preso il kit audio 360002 + PE sfera + 3 cornette interne classe 100. Vengo al mio dubbio. Trattasi di condominio con un PE principale, con serratura pedonale principale + serratura secondaria vano scale senza PE. Dal pulsante a sfioramento del posto interno, in caso di bussata, quando sfioro il tasto serratura mi deve aprire entrambe le serrature e su questo pare basti collegarle in parallelo, poi all interno del cancelletto vano scale ho un pulsante che quando azionato mi deve aprire anche lui le 2 serrature e pare vada collegato direttamente sul PE. Fin qui mi pare tutto ok giusto? qui viene il dubbio. nel cortile ho un bisogno di installare un altro pulsante locale che azionandolo mi vada ad aprire SOLO il pedonale principale e non tutti e due. come posso procedere? spero sia stato chiaro nel porgere il problema. Grazie in anticipo a chi risponderà
Maurizio Colombi Inserita: 18 maggio 2022 Segnala Inserita: 18 maggio 2022 Ci sono apparecchi attuatori prodotti dalla BTicino, appositi per risolvere il tuo problema, ma la soluzione migliore è quella di attivare localmente la serratura del cancelletto pedonale attraverso un trasformatore ed un relè serratura 346250 (o qualsiasi altro relé a 12 VAC che costerà senz'altro di più.). Il prodotto che ti ho proposto, non fa altro che trasformare il valore di S+ e S- in un contatto in scambio che ti comanderà la serratura attraverso il trasformatore ed il pulsante locale, quando vedrai le caratteristiche del prodotto riuscirai a capire senza problemi come debba essere utilizzato.