Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione cancello battente


IlDestro

Messaggi consigliati

Buongiorno,

vorrei automatizzare un cancello a due ante battenti con i PHOBOS BT A40 della BFT. Ho un dubbio sulle quote da rispettare. In pratica ho la quota A che è 150 (che non vorrei cambiare) e seguendo la tabella allegata e  incrociando i dati, mi da come ottimale un angolazione di 113 gradi con la quota B a 160.Ora il mio dubbio è questo: avendo visto da altre discussioni e consigli che la cosa migliore è tenere la quota A e B con un valore più simile possibile, ma avendo poi io bisogno di un angolazione intorno ai 95/100 gradi, mi conviene tenere le quote dette e poi chiedo a voi se è possibile tramite finecorsa regola re l'apertura ai 95/100 gradi circa che mi occorrono o portare la quota B a 220 /230 ?

Chiedo venia, ma sono alla mia prima automazione.

Grazie mille a chi vorrà consigliarmi.

PHOBOS BT A40.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao IlDestro,

8 ore fa, IlDestro ha scritto:

Ho un dubbio sulle quote da rispettare. In pratica ho la quota A che è 150 (che non vorrei cambiare) e seguendo la tabella allegata e  incrociando i dati, mi da come ottimale un angolazione di 113 gradi con la quota B a 160.Ora il mio dubbio è questo: avendo visto da altre discussioni e consigli che la cosa migliore è tenere la quota A e B con un valore più simile possibile, ma avendo poi io bisogno di un angolazione intorno ai 95/100 gradi, mi conviene tenere le quote dette e poi chiedo a voi se è possibile tramite finecorsa regola re l'apertura ai 95/100 gradi circa che mi occorrono o portare la quota B a 220 /230 ?

Se puoi mantieni pure le quote più convenienti / ideali per te A=150 e B=160, ma ti consiglio vivamente di mettere un fermo meccanico di battuta a terra per far fermare le ante e non affidarti ai semplici finecorsa, anche perché al momento in cui andrai ad eseguire l'Autoset (presumo con una centrale THALIA, giusto?), i motori potrebbero proseguire oltre il finecorsa.

Nel caso ti fosse proprio impossibile mettere un fermo meccanico in punta dell'anta, mettili sulle colonne (dal lato dei cardini), in modo che le ante vadano a fermarsi su questi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta.

Si la centralina è una Thalia Light. La mia situazione è quella riportata nel disegno allegato. Diciamo che le ante andrebbero verso i muretti, dove potrei mettere dei fermi come consigliato.Nei muretti non c'è bisogno di fare spazio perchè i bracci dei motori vengono montati in modo che in apertura, eventualmente vanno "sopra" e non urtano. Unica cosa forse ho bisogno di allungare un pochino la quota B a 170-180, perchè ho montato la piastra porta-staffa che richiede un pochino di spazio in più, spero non ci siano problemi. E soprattutto è importante che comunque posso regolare l'angolazione  ( che da tabella è circa 113 gradi) a quella che si adatta al mio caso, con i muretti.

Grazie ancora per la disponibilità286750342_Fotocancello.thumb.jpg.f02a281ae5b8e2322611f13c4cfa84fa.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, IlDestro ha scritto:

Unica cosa forse ho bisogno di allungare un pochino la quota B a 170-180, perchè ho montato la piastra porta-staffa che richiede un pochino di spazio in più, spero non ci siano problemi.

Sì, ci stai ancora dentro con le quote.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno,

sono riuscito finalmente a fare l'installazione dei phobos e dopo alcuni aggiustamenti e grazie ai vostri consigli, sembra per ora funzionare funzionare tutto correttamente.

Volevo fare ancora un paio di domande.

1. Vorrei chiedere se è consigliato o meno mettere del grasso sugli snodi dei motori e su quelli del cancello. (immagino che in teoria sia utile,ma ho anche paura di fare ammappamenti con sporcizia,ecc.).

2. Vorrei comandare delle luci del viale all'apertura del cancello ( circa una decina di segna passi a led da 3 watt). Essendo la thalia a 24v immagino occorrerà un relè, un temporizzatore e volendo un crepuscolare (visto che si apre poche volte al giorno e i pochi watt potrei optare per l'accensione anche diurna, ma è anche vero che le bollette sono sempre più salate !! ).

Vi sarei davvero grato se potessi avere dei consigli sui componenti da acquistare e soprattutto uno schema dell'impianto da realizzare.

Grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, IlDestro ha scritto:

Volevo fare ancora un paio di domande.

1. Vorrei chiedere se è consigliato o meno mettere del grasso sugli snodi dei motori e su quelli del cancello. (immagino che in teoria sia utile,ma ho anche paura di fare ammappamenti con sporcizia,ecc.).

"Un filo" di grasso non fa male, l'importante è non esagerare.

 

14 ore fa, IlDestro ha scritto:

2. Vorrei comandare delle luci del viale all'apertura del cancello ( circa una decina di segna passi a led da 3 watt). Essendo la thalia a 24v immagino occorrerà un relè, un temporizzatore e volendo un crepuscolare (visto che si apre poche volte al giorno e i pochi watt potrei optare per l'accensione anche diurna,............

Per caso hai già usato o vorresti usare per altri scopi (esempio l'apertura pedonale / parziale o spia cancello aperto), l'uscita AUX-3 sui morsetti 26-27?

Poi vediamo il da farsi, ciao

   

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, IlDestro ha scritto:

le uscite 26-27 sono libere.

Ok, se hai un paio di giorni di pazienza ti faccio uno schema, magari sabato o domenica che forse ho un po' più di tempo, casomai ricordamelo venerdì sera o sabato

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo qui:

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)1031683496_AccensioneluciconTHALIAcrepustolareeTimer.thumb.jpg.a7c7c18821ae3657a58ce8b171bb7fa8.jpg

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma ho fatto un "casino" con i ridimensionamenti dell'immagine, casomai ingrandiscilo cliccandoci sopra, lo salvi come nuova immagine e poi lo ridimensioni tu perché esce enorme, se proprio non riesci cerco di sistemarlo.

Questo schema è una modifica di uno che avevo fatto a penna qualche anno fa con un'altra centrale e l'ho adattato alla TAHLIA, per questo vedi mezzo in penna e mezzo con il PC.

 

Ad ogni modo segui la numerazione che ho scritto a fianco di ogni filo, NON badare alla posizione che non corrisponde alla realtà dei componenti.

Quindi dovrai procurarti:

- 1 timer universale tipo il Finder 80.01.0.240.0000 da impostare in funzione "BE: Ritardo alla disinserzione con segnale di comando" e potrai mantenere accese le luci quanto tempo tu voglia.

- 1 crepuscolare con sonda esterna tipo Finder 11.41.8.230.0000;

- 1 relè monostabile tipo il Finder 40.52.8.024.0000 con relativo zoccolo 95.05.

https://cdn.findernet.com/app/uploads/2020/09/13094348/S80IT.pdf

https://cdn.findernet.com/app/uploads/2021/07/19093049/IB8001IT.pdf

https://www.sacchi.it/static/pim/hlr-system/FINDER/ALLEGATI_BMECAT_20191119/FN113182300000.pdf

https://cdn.findernet.com/app/uploads/2020/09/18160603/IB1141IT.pdf

https://cdn.findernet.com/app/uploads/2020/09/25141234/S40IT.pdf

 

Dopo di ché dovrai programmare l'uscita AUX3 della centrale TAHLIA con Logica Aux= 4 - Uscita LUCE SCALE.
Il contatto rimane chiuso per 1 secondo all’inizio della manovra.

 

Altrimenti evitando di installare il temporizzatore 80.01, se ti bastassero 90 secondi dopo la chiusura del cancello, potresti usare solo il crepuscolare ed il relè e impostare AUX3 con Logica Aux= 2 - Uscita comando LUCE CORTESIA.  Il contatto rimane chiuso per 90 secondi dopo l’ultima manovra, però serve un altro schema / collegamento, vedi tu cosa preferisci

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Roby, non ti preoccupare lo schema va benissimo come dimensione e tutto..tra l'altro vedo la presenza di un pulsante a parete che se non erro mi permetterebbe l'accensione anche da questo punto oltre che all'apertura cancello?..perfetto! ..appena  reperisco materiali e tempo mi metto all'opera.

Un altra cosa invece Roby,.. forse ho cantato vittoria troppo presto sull'automazione. L'impianto e' ok come collegamenti,ecc. ma mi sono accorto di un paio di problemi.

1. Il primo un po' strano, praticamente mi capita a volte che l'anta che si chiude per ultima( il motore 1),non completi la chiusura totale della serratura con il tipico scatto..ma si ferma pochi millimetri prima. In genere la mattina funziona benissimo e a volte la sera da questo problema ( ho pensato avendo cancello in ferro ,pannellato a qualcosa  relativo alla dilatazione del materiale?)..

2.Secondo, ma  più importante, mi sono accorto che quando i battenti sono chiusi, se voglio sbloccare i motori : il primo faccio molta fatica ma in genere si sblocca, il secondo non ce la faccio proprio, la chiave e' durissima e non gira proprio! Questo solo quando il cancello e' completamente chiuso, in qualsiasi altra posizione le chiavi  girano e sbloccano bene. L'impressione  e' come se i bracci in chiusura forzino troppo? Questo e' un grosso problema perché in caso di problemi e di urgenza non si sblocca al volo il tutto..

Scusami se mi sono dilungato un po' e se approfitto ancora della tua disponibilità ed esperienza..grazie infinite..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, IlDestro ha scritto:

non ti preoccupare lo schema va benissimo come dimensione e tutto..tra l'altro vedo la presenza di un pulsante a parete che se non erro mi permetterebbe l'accensione anche da questo punto oltre che all'apertura cancello?..perfetto! .

Ottimo, se ti esce con dimensioni corrette, tanto meglio.
Sì, ho previsto anche un eventuale pulsante per l'accensione da parete, può sempre servire.

 

16 ore fa, IlDestro ha scritto:

L'impianto e' ok come collegamenti,ecc. ma mi sono accorto di un paio di problemi.

1. Il primo un po' strano, praticamente mi capita a volte che l'anta che si chiude per ultima( il motore 1),non completi la chiusura totale della serratura con il tipico scatto..ma si ferma pochi millimetri prima. In genere la mattina funziona benissimo e a volte la sera da questo problema ( ho pensato avendo cancello in ferro ,pannellato a qualcosa  relativo alla dilatazione del materiale?)..

Quasi sicuramente come hai pensato si tratta di dilatazione termica, prova a rifare la  procedura di Autoset a ore diverse del giorno se vedi che c'è tanta differenza.

 

16 ore fa, IlDestro ha scritto:

2.Secondo, ma  più importante, mi sono accorto che quando i battenti sono chiusi, se voglio sbloccare i motori : il primo faccio molta fatica ma in genere si sblocca, il secondo non ce la faccio proprio, la chiave e' durissima e non gira proprio! ...........

Succede molte volte, soprattutto con gli attuatori a 230V dove non ci sono i finecorsa di chiusura e a tal proposito per ovviare al tuo problema, prova a spostare il sensore di finecorsa sul PHOBOS in modo che intervenga leggermente prima, casomai se necessario probabilmente dovrai ripetere l'Autoset. 

Vedi fig. "J" a pag. 4:

https://www.bft-automation.com/fileadmin/user_upload/commercial_download/PHOBOS_A25.A40_-_24V_-_SWING_OPERATOR_-_MANUAL.pdf

 

16 ore fa, IlDestro ha scritto:

Scusami se mi sono dilungato un po' e se approfitto.........

Nessun problema, se non avessi voluto non ti avrei mai risposto, e poi come mi diceva un mio ex titolare: <<Chiedi e ti sarà dato, del salame, magari, ma qualcosa ti sarà dato>> 🤣 Anche se non si sa mai in quale senso interpretare "il salame" 🤣 (lungi da me voler offendere qualcuno, ci mancherebbe)

Link al commento
Condividi su altri siti

🤣🤣..si si con l'interpretazione bisogna stare accorti...e' un attimo🤣...

Provero' a fare come hai suggerito..al max per il problema della serratura  potrei pensare anche di toglierla..(l'anta e' 1,80 metri)..forse risolverei..ma eventualmentr lo lascio come ultimo tentativo...

Per le chiavi essendo i phobos a 24v tento con la regolazione dei finecorsa..incrociando le dita..

Grazie ancora e buona giornata Roby👍👍👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...