Vai al contenuto
PLC Forum


Videocitofono elvox 6329 non si vede


wordice

Messaggi consigliati

Salve, vivo in un condominio di 10 inquilini con un cancello esterno dove c'è un citofono senza telecamere e un portone con videocamera. da qualche giorno nel mio videocitofono si vedono solo interferenze e quindi non si distingue più niente (il problema è solo il mio perchè nel condominio nessuno si è lamentato). Il problema si può risolvere senza cambiare il videocitofono?

Nel caso bisogna cambiarlo posso sotituirlo con uno smart come il tab s7 senza interferire con quelli degli altri condomini?

Grazie

Modificato: da wordice
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao wordice,

6 ore fa, wordice ha scritto:

nel mio videocitofono si vedono solo interferenze e quindi non si distingue più niente (il problema è solo il mio perchè nel condominio nessuno si è lamentato). Il problema si può risolvere senza cambiare il videocitofono?

Prima bisognerebbe capire com'è configurato impianto, cioè, se c'è il cavo che fa entra / esci da ogni apparecchio all'altro, oppure è collegato a stella e quindi c'è un distributore video.

Riesci a smontare il videocitofono dalla staffa a parete e fare una foto dei collegamenti?

Posta anche un'altra foto dell'immagine distorta o comunque con le interferenze che dici.

 

Se ci fosse un distributore video (probabilmente un 692D), potrebbe / dovrebbe essere in una scatola di derivazione in corridoio o comunque nelle zone comuni e bisognerebbe rintracciare ill tuo cavo invertendo l'uscita con quella di un altro videocitofono e vedere se il problema si sposta, oppure rimane sul tuo apparecchio.

 

Si potrebbe anche misurare la tensione che arriva al videocitofono e all'eventuale distributore video che dev'essere di 28VDC 

 

6 ore fa, wordice ha scritto:

Nel caso bisogna cambiarlo posso sotituirlo con uno smart come il tab s7 senza interferire con quelli degli altri condomini?

Diciamo di sì, (sinceramente non ho mai provato direttamente con questi articoli precisi), ma essendo il 6329 con schermo in bianco e nero, presumo che anche la telecamera esterna sia in bianco e nero e quindi continueresti a vedere così, avresti un'immagine abbastanza degradata, per il resto dovrebbe funzionare ugualmente essendo sempre della 2 Fili Plus.

Ad ogni modo, faresti meglio contrattare l'amministratore e/o l'elettricista condominiale, anche perché il videocitofono va programmato in modo che suoni secondo la tuia chiamata.

 

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401399A0_R00.85197.pdf

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 per la celere risposta, la tensione è di 29,9 V e queste sono le foto che mi hai chiesto.

IMG_20220520_082237.jpg

IMG_20220520_081407.jpg

Modificato: da wordice
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, wordice ha scritto:

la tensione è di 29,9 V...........

Ok, anche se leggermente alti, siamo nei valori corretti.

Vedo che c'è un solo cavo collegato sui morsetti 1-2, quindi significa che al 99% c'è un distributore video; quindi, devi trovarlo e magari collegare il videocitofono direttamente su un'uscita di questo, oppure portarlo anche direttamente sotto all'alimentatore, dopo di che dovrai verificare se i problemi sullo schermo rimangono, oppure scompaiono ed in questo caso è da capire in quale punto dell'impianto c'è l'inghippo.

 

Anche se credo che non ci siano problemi sulla staffa di fissaggio a parete R684, eventualmente chiedi ad un vicino se ti fa la "grazia" di poterla invertire con la tua in modo da escludere anche quella, il tempo di fare una prova.

 

Prego di niente

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, wordice ha scritto:

Vedo quello che riesco a fare e magari in caso mi serva mi faccio risentire

Ok siamo qui, ma facci sapere ugualmente come va a finire, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è venuto l'elettricista condominiale (non quello che ha montato il videocitofono) e ha sentenziato che è il mio videocitofono senza nenache controllare il distributore video nel portone. Visto che è da cambiare il video citofono (400 euro) ho chiesto se si poteva sostituire con un modello più recente (sempre a tecnologia a 2 fili) la risposta è stata no. Quindi non essendo sicuro si possa sostituire con il tab e non volendo spendere 400 euro (ma nenache 160 su internet) rimango senza video, salvo qualche vostra nuova idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, wordice ha scritto:

Visto che è da cambiare il video citofono (400 euro) ho chiesto se si poteva sostituire con un modello più recente (sempre a tecnologia a 2 fili) la risposta è stata no. Quindi non essendo sicuro si possa sostituire con il tab e non volendo spendere 400 euro (ma nenache 160 su internet) rimango senza video, salvo qualche vostra nuova idea.

Togliti il "prurito", chiama l'assistenza VIMAR   Tel. assistenza clienti, per queste domande, dovrebbero risponderti anche se sei un privato.
Se non ti rispondono subito, lascia il messaggio che comunque ti richiamano, a volte anche il giorno dopo se hanno tante chiamate.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, wordice ha scritto:

ho telefonato e mi hanno confermato che posso sostituire il vecchio giotto con il nuovo TAB5S UP

QUESTO, giusto? 

Ottimo allora, facci sapere gli sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...