Vai al contenuto
PLC Forum


Usare batteria da 9V come tampone


Lionard

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un impianto di irrigazione a 9V che funzionava a batteria (normale pila da 9v dei telecomandi), purtroppo la batteria durava meno di un mese e per due volte ho rischiato di far seccare le piante. Quindi l'ho sostituito con un alimentatore da 9V.

Attualmente l'alimentatore eroga 9.4Vdc , vorrei lasciare per la batteria come tampone in caso di assenza di tensione mi sapete consigliare un metodo semplice per farlo?

La batteria quasi nuova ha una tensione di 8.9V (in questo momento), qualcosa del genere potrebbe funzionare?

 

Grazie

irrigazione.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Supponendo che quel simbolo (è una porta NOT) voglia essere un diodo, va bene, ma ne devi mettere anche uno in serie all'alimentatore esterno.

Consiglio un diodo normale (1N4007) per l'alimentatore e uno schottky per quello in serie alla batteria (1N5819, BAT43,...).

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedersi il perché del problema no, vero? meglio accrocchiare

 

visto che una batteria su quegli affari dura più di una stagione normalmente visto che l'assorbimento è solo nel momento di chiusura o apertura della valvola (è bistabile, una volta in posizione ci rimane anche senza corrente), se a te la brucia in un mese qualche domanda me la farei

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ctec, 

proverò con due diodi, è vero il simbolo è simile, dovevo mettere la barra al posto del cerchietto ma dai che si capisce comunque 😅

 

X Darlington, è vero ma essendo materiale di recupero che ha una certa età (sopra 20 anni) direi che non sono sicuro che a quei tempi la durata fosse così ottimizzata, poi il display sempre accesso fa la sua parte nello scaricare le batterie, nel pratino ho quelli birdrain che durano un paio di stagioni ma il display si spegne quando non si usa e questo aiuta la durata.

In questo caso l'alimentazione era vicina, quindi se con alimentatore di un vecchio cell risolvo evito di smontare tutto e rimettere tutto nuovo compresa raccorderia.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...