Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione impianto Dual split Samsung wind-free avant


sechiand

Messaggi consigliati

Gentili utenti del forum,

confido nella Vostra esperienza per un consulto.Ho acquistato un condizionatore come da Titolo e ho trovato un Installatore qualificato e attrezzato che mi ha proposto un buon prezzo (340 euro) con relativa Certificazione e Fattura. Dopo installazione(05/2021) l'impianto sembrava funzionare correttamente, ma dopo qualche mese (periodo estivo più caldo) il rendimento era calato molto e non raffreddava più bene. Ho richiamato l'installatore che ha ripristinato del gas basandosi sulla pressione interna (Non a peso),secondo lui c'era un po meno gas dalla fabbrica,secondo me ne aveva perso lui un po durante l'installazione , in ogni caso ci siamo accordati per un prezzo (50 euro).

Appena fatto il lavoro l'impianto ha lavorato bene per la stagione estiva.

Ieri ho riacceso l'impianto Visto il gran caldo, ma buttava solo aria senza raffreddare da entrambi gli split, il motore girava ma non molto forte anche se dal telecomando abbassavo la temperatura a 16-18 gradi o premevo la funzione Raffreddamento immediato. Sull'unità esterna ho notato che solo il tubo di mandata (piccolo) si raffreddava mentre quello di ritorno (grande) rimaneva a temperatura ambiente. Su uno dei 2 split il tubo di mandata(piccolo) ghiacciava (velo bianco) sopra.

Secondo me il gas è andato perso in buona parte, L'installatore non ha fatto bene il lavoro dall'inizio e c'è una perdita.

Secondo Voi cosa devo fare?

Non mi fido più tanto di questo installatore , anche se dovrebbe rispondere Lui gratuitamente , trovare la perdita,testare in pressione, rifare il vuoto e ripristinare il gas.

Credo che nell'installazione non abbia mai fatto la prova in pressione con il gas azoto per rilevare le perdite...

L'impianto è di mio padre provincia di Torino , Perfavore datemi un consiglio !

Saluti..

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Non c’è nessun consiglio, hai già capito tu, lui ha commesso un reato penale (caricare gas in un circuito senza essere sicuro non ci sia perdita), chiama un altro che faccia le cose a norma di legge e di logica elementare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La tua domanda, legittima, non ha senso, perché chi istalla clima SA GIÀ tutte le cose da fare, sia per installare che per riparare, per cui (in teoria) CHIUNQUE chiami lui sa già il da farsi.

Nel caso tuo è semplicissimo, si recupera il gas (che poi andrà pesato o smaltito), bisognerà mettere in pressione con azoto, si controlleranno TUTTE le cartelle per vedere quale perde ( si può fare anche prima con un cercafughe tarato e certificato quando ancora c’è gas nel circuito), si rifà la cartella o le cartelle fatte male, si rimette in pressione, si ricontrolla che non perda, si ricarica A PESO ( non a casaccio mettendo un po’ così) e finito, chiaro, semplice, pulito.

La cosa straordinaria è come questi sedicenti installatori si inventino cose assurde sia per evitare disservizi che come riparare, c’è una assoluta semplicità di fondo che chi non la vede dovrebbe semplicemente cambiare mestiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace capire bene le cose, essere ignorante aiuta chi ti vuole fregare, cortesemente ringrazio chi vuole rispondere.

Su un dual split che presenta 2 valvole di attacco esterno sui tubi grandi di bassa pressione il vuoto và fatto prima su una linea e poi sull'altra?

Stessa cosa per il test di tenuta azoto?

Nel caso di una perdita, il gas rimasto può essere recuperato per essere riutilizzato?

Il gas deve essere recuperato esternamente o può essere veicolato nell'unità esterna?

Immagino che il gas vada veicolato esternemente per poter pesare la quantità, o ci si può basare sulle pressioni ?

Grazie,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...