Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio Citofono


citofoni3934

Messaggi consigliati

Salve, avrei bisogno di cambiare un citofono vecchio Elvox anni 70, il nuovo citofono è un bticino universale S334603. Mi potrebbe per favore dire come dovrei collegare i cavi e in particolare i ponteggi da fare grazie

Allego qui le foto dei collegamenti + lo schema del nuovo Citofono

WhatsApp Image 2022-05-22 at 11.50.08 (1).jpeg

WhatsApp Image 2022-05-22 at 11.50.08 (2).jpeg

WhatsApp Image 2022-05-22 at 11.50.08.jpeg

WhatsApp Image 2022-05-22 at 11.50.50.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao citofoni3934,

20 minuti fa, citofoni3934 ha scritto:

avrei bisogno di cambiare un citofono vecchio Elvox anni 70, il nuovo citofono è un bticino universale S334603............

I collegamenti che hai descritto in penna rossa nello schema del nuovo citofono sembrano corretti per quanto riguarda la fonia, ma ti chiedo, il problema qual è?

Nel senso, il ronzatore che suona al momento che da fuori si preme il pulsante, dov'è?  Non è che sia in un'altra scatola?

Inoltre, sembra che ci siano due circuiti separati e cioè uno per la fonia ed un altro per l'apertura del cancello, visto che ci sono il filo grigio scuro ed il rosso sui morsetti del pulsante, prova a far toccare per un istante questi due fili assieme e vedi se si apre il cancello / portone, dove questo secondo circuito presumo serva anche il circuito dei campanelli.

Se fosse davvero così, il citofono S334603 non è compatibile con quello che serve a te.

Casomai vedi se nel locale contatori / quadri elettrici condominiali c'è un alimentatore citofonico ed un normale trasformatore 230-12V, casomai posta delle foto (copri eventuali nomi dei condòmini se apparissero)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora secondo i collegamenti che ho fatto con la penna rossa funziona tutto tranne la apertura della porta, forse sono da sistemare i morsetti del citofono vi mando la foto

WhatsApp Image 2022-05-22 at 18.33.33 (1).jpeg

WhatsApp Image 2022-05-22 at 18.33.33.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, citofoni3934 ha scritto:

Allora secondo i collegamenti che ho fatto con la penna rossa funziona tutto..........

Ma dov'è il ronzatore nel vecchio citofono?

 

15 minuti fa, citofoni3934 ha scritto:

...........tranne la apertura della porta, forse sono da sistemare i morsetti del citofono vi mando la foto

Ma cos'hai collegato nel morsetto "T" del nuovo citofono?

Hai provato ad unire per un istante i fili grigio scuro e rosso?

Posta una foto dei collegamenti attuali

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto:

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma dov'è il ronzatore nel vecchio citofono?

Cos'è che suona?

Tant'è che nel morsetto 6 del nuovo citofono non hai collegato nulla e quindi visto che hai detto:

2 ore fa, citofoni3934 ha scritto:

secondo i collegamenti che ho fatto con la penna rossa funziona tutto tranne la apertura della porta,

ti richiedo, come fa a funzionare tutto tranne l'apri porta?

 

1 ora fa, citofoni3934 ha scritto:

No non ho provato ad unire il grigio insieme al rosso

Prova e scoprirai cosa succede e se è quello che penso, come già detto il citofono S334603 non è compatibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6 non lo ho collegato perché fa dei rumori strani e quini lo ho lasciato scollegato

Tutto funziona, il campanello, microfono e autoparlante sia che giù che su, ma quando premo il bottone per aprire la porta, la porta non si apre.

Probabilmente è come dice lei che non è compatibile, mi potrebbe suggerire dei modelli compatibili da poter sostituire grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, citofoni3934 ha scritto:

Il 6 non lo ho collegato perché fa dei rumori strani e quini lo ho lasciato scollegato

Infatti, proprio perché il grigio scuro è il pulsante dell'apriporta assieme al rosso.

Ripeto ancora:

24 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:
1 ora fa, citofoni3934 ha scritto:

No non ho provato ad unire il grigio insieme al rosso

Prova e scoprirai cosa succede.........

 

Inoltre, scusa se insisto, ma ripeto nuovamente:

25 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:
2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma dov'è il ronzatore nel vecchio citofono?

Cos'è che suona?

Di certo niente nel citofono.

 

13 minuti fa, citofoni3934 ha scritto:

Probabilmente è come dice lei che non è compatibile, mi potrebbe suggerire dei modelli compatibili da poter sostituire

Questo dipende anche dalla risposta che ci darai sul fatto del ronzatore / campanello, comunque puoi vedere un citofono 4+n con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 620R; l'Urmet 1130/16 o 1133/15, o ancora 1150/1; il Comelit 2703U; poi se vai in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo vuoi anche tutto nero o colorato, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

 

27 minuti fa, citofoni3934 ha scritto:

.........è come dice lei che non è compatibile, mi potrebbe..........

Per cortesia, NON darmi del "lei", dammi pure del "tu" come si fa nei forum / chat in genere, mi fai sentire più vecchio di quello che sono 🤣.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami abitudine haha, il campanello è esterno, grazie per i consigli provero a cercare un nuovo citofono. Unendo il cavo rosso e grigio ci sono delle brutte scintille...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, citofoni3934 ha scritto:

Unendo il cavo rosso e grigio ci sono delle brutte scintille...

Ecco appunto, se vedi le scintille significa che c'è la chiusura di un contatto e quindi il passaggio di corrente e da lì, l'apertura del portone, ri-provare senza timori per credere 👍

 

1 ora fa, citofoni3934 ha scritto:

il campanello è esterno, grazie per i consigli provero a cercare un nuovo citofono.

Oh finalmente è arrivata la risposta, adesso sappiamo da dove arriva la chiamata.

Quindi tutti i citofoni che ho citato prima sono una valida soluzione al tuo impianto

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, citofoni3934 ha scritto:

...........suggerito da lei la ricontatto 

E vanti co sto "lei" 🤣

 

3 ore fa, citofoni3934 ha scritto:

se avrò difficoltà ad installare uno dei citofoni suggerito da lei la ricontatto

Attenzione che per alcuni citofoni che ti ho suggerito, dovrai usare il secondo pulsante ausiliario,

 

Comunque, facci sapere ugualmente come va a finire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...