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PLC Forum


Piedinatura microfono Kennet KD 910


Mapiro

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Salve, ho un microfono "Kennet KD 910 cardioid microphone 200 Ohm", devo rifare il cavo mettendoci un jack e mi servirebbe risalire alla corretta piedinatura.

 

Ha 3 pin, diciamo a ore 3, 6 e 9.

 

Allego una foto, qualcuno sa aiutarmi?

 

Grazie,

Mapiro

 

Kennet_KD_910_pin.jpg

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Riccardo Ottaviucci

quello centrale è la massa. Rispetto ad esso devi misurare 200 ohm circa con uno dei due laterali .E quello è il polo caldo.Puoi unire il rimanente con quello centrale (schermo e massa)

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A volte il collegamento non è standard, pure se dovrebbe esserlo. Ti consiglio di misurare quale PIN è connesso con la struttura metallica (se è standard è il centrale, come ha già scritto Riccardo) e quella è la massa di schermatura.

Poi prendi uno degli altri due rimasti e lo colleghi con la stessa massa di schermatura e quindi alla garza del cavo schermato. Il pin libero che ti resta va ovviamente al centrale del cavo schermato.

Se colleghi un solo microfono va bene così, se ne colleghi più di uno sarebbe opportuno controllare la fase utilizzando per riferimento un microfono standard qualunque.

Se serve ti spiego come fare.

 

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Grazie a entrambi.

I pin del microfono devono essere belli ossidati, agendo direttamente su quelli sembrano tutti disconnessi. Mettendo lo spinotto e provando sui piedini dello spinotto mi par di capire, rispetto alla foto sopra, che:

- pin centrale/basso = carcassa metallica

- pin sinistro = polo caldo

- pin destro = polo freddo

 

Nel cavo originale (a cui devo rifare il jack finale) il polo freddo risulta già unito alla massa, direi che torna tutto. 

 

 

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Microfono collaudato con successo.

 

@maxmix69, mi interesserebbe capire il discorso della fase. Intendi forse il fatto che due microfoni spazialmente vicini se avessero i pin "collegati al contrario" dovrebbero dare due segnali opposti che, in linea di principio, all'altoparlante dovrebbero annullarsi?

In ogni caso mi descriveresti la procedura a cui accennavi, da farsi con un qualsiasi microfono di riferimento?

Mapiro

 

 

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Riccardo Ottaviucci

no,se sono solo vicini fisicamente non possono esserci interferenze elettriche tra di loro anche se uno di essi è collegato in modo invertito

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2 ore fa, Mapiro ha scritto:

Intendi forse il fatto che due microfoni spazialmente vicini se avessero i pin "collegati al contrario" dovrebbero dare due segnali opposti che, in linea di principio, all'altoparlante dovrebbero annullarsi?

Esattamente. Essendo l'uscita flottante puoi riferire a terra uno qualunque dei due terminali di uscita. Generalmente i microfoni di marche famose fanno in modo che una pressione acustica positiva sulla membrana produca una tensione elettrica positiva sul pin 2 del conettore XLR di cui sono dotati (il tuo ha un connettore DIN), facendo i dovuti collegamenti e sbilanciando si ottiene che una pressione acustica positiva produce una tensione elettrica positiva sulla punta del jack. Ma qusta cosa è difficile da misurare con metodi casalinghi per cui fai una cosa semplice: colleghi un microfono di riferimento ad un mixer, poi colleghi il tuo microfono. Provandoli uno alla volta parlando a circa 20 cm regoli il volume in modo che siano più o meno uguali. Meglio se non tocchi i controlli di tono, lasciali tutti al centro. Poi li metti vicini e parli sempre a 20 centimetri al centro dei due. Mentre parli ne spegni uno, se il volume aumenta sono in controfase, se diminuisce sono in fase. Metodo empirico, ma funziona bene.

Modificato: da maxmix69
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Grazie mille @maxmix69, è un'aspetto estremamente pratico a cui non avevo mai fatto caso e che forse è la causa di alcuni problemini che ho provato ad avere in passato, ingenuamente pensavo che nei mixer ci fosse qualche "circuiteria" che in qualche modo applicasse una sorta di "valore assoluto" ai segnali. Alla prossima occasione sicuramente spenderò del tempo nel fare un po' di prove. L'info sulla "prassi delle marche famose" è una di quelle cose da annotarsi con cura e da conservare, anche se di fatto risulta difficile poi da usare nella pratica.

 

Mapiro

 

 

 

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Il 22/5/2022 alle 19:46 , Mapiro ha scritto:

devo rifare il cavo mettendoci un jack

Ovviamente, un Jack MONO, e quindi non vedo difficoltà a saldarci CALZA e POLO caldo del cavo !

Per quale motivo un microfono dinamico da 200 Ohm dovrebbe avere tre poli sul cavo ?

 

 

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  • 1 year later...

Il Microfono Kennet KD 910  lo conosco bene, perchè sono un felice possessore del KD920,

che è il medesimo microfono ma con l'attacco convenzionale XLR. 

In realtà possiedo molti microfono Kennet, possiamo dire che sto davvero in fissa con questa ditta,

comunque non divaghiamo...

Leggo che ti hanno già risposto riguardo la piedinatura di questo spinotto Din con ghiera filettata,

in auge dalla metà degli anni 70 usato principalmente dalla RCF.

La femmina volante, come il maschio del resto, sono abbastanza rari e ben costosi,

quando li si trovano da comprare non sono mai sotto le 4,50 Euro l'uno.

Passiamo alla piedinatura, che è totalmente differente dai soliti XLR.

Come ti hanno detto il pin in basso è la calza, collegata alla carcassa, ovvero il polo 1 degli xlr.

Ora, indipendentemente dalla foto che ho postato (che ha i colori dei cavetti volutamente invertiti),

il pin a sinistra della calza è il segnale, quindi il polo 2 sugli xlr,

e il polo a destra della calza è la controfase quindi il polo 3 sugli xlr.

Per convenzione il cavetto bianco è il segnale (Pin2 +),

quello colorato, di rosso, di blu, di verde, di giallo è sempre la controfase (Pin 3 -),

e la calza o massa, all'interno dei microfono è spesso di colore nero.

Normalmente siamo abituati a vedere i microfoni con quegli spinotti jack a 2 poli,

la punta e il gambo pressofusi nella gommatura isolante. Molto probabilmente il cavo stesso non è 

removibile dalla coda del microfono. Tutto ciò perchè si tratta di prodotti consumer, non professionali, 

e di qualità proporzionata ad una minima spesa.

Il microfono in questione nasce per esigenze precise, è un prodotto orientato ad un uso quotidiano,

il che significa "professionale", e non perche sei tu che lo usi, allora sei un professionista,

ma perche questo apparecchio nasce con l'obbiettivo di semplificare il lavoro di chi lo impiega tutti i giorni,

garantendo una qualità superiore nello spinotto per esempio, che si aggancia con la ghiera filettata,

o con i 3 poli ad esempio, che garantiscono un segnale audio BILANCIATO (fase - controfase - calza)

forte e senza interferenze anche nelle connessioni lunghe.

Personalmente non mi sognerei mai di cortocircuitare il polo freddo (3) con la massa (1),

perche questo vuol dire sacrificare il 50% del micrifono stesso in fatto di volume e silenziosità.

Se il tuo microfono lo usi su un mixer recente, diciamo degli anni 90 in poi... sicuramente pioi isare una connessione xlr.

Nello stesso mixer sotto l'ingresso xlr troverai la boccola jack (ingresso LINE) anche questa connessione è una connessione bilanciata,

quindi se sei intenzionato ad usare uno spinotto jack puoi usarne uno a 3 poli,

colleganto il caldo sulla punta (2), il freddo sull'anello (3), e la massa/calza (1) sul fusto dove si trova l'ancoraggio del cavo.

Comprendo bene che rispondo a questo post dopo un anno e mezzo,

ma il valore di questo microfono merita la mezz'oretta che ho speso per risponderti.

Il KD910 è un microfono a bassa impedenza ( 200 Ω ), il che lo rende particolarmente chiaro ai transienti vocali,

così da tirare fuori maggiormente la formante della voce (maschile o femminile),

e sopratutto non ha "quell'effetto tamburo" particolarmente spiccato che è tipico dei microfoni a 600 Ω,

praticamente è un microfono che nasce per la diffusione delle parola e del canto. 

 

 

kennet 910.jpg

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Livio Orsini

Simmy77

Per favore, leggi il regolamento!

Gli accodamenti son sempre vietati, anche per argomenti simili. Bisogna sempre aprire una nuova discussione.

 

Inoltre questa discussione è stata inattiva per 16mesi, prima del tuo accodamento.!!!

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