Vai al contenuto
PLC Forum


NICE Walky1024- Il motore principale non si muove


microportal

Messaggi consigliati

Ciao, dopo un temporale, il cancello a due ante, si è aperto regolarmente, ma un'anta (quella dove c'è il motore con integrata la centralina) non funziona più.

Nessun errore segnalato nei led di controllo, fusibili ok.

Rifatta procedura per memorizzare la battuta ed al momento del movimento del motore incriminato sento il click del relè, ma nessun movimento.

Anche qui c'è un condensatore? Su nessun manuale trovo dove sia e se ci sia veramente.

Avete esperienza sul modello o sapere come operare? Grazie del supporto

Allego foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao microportal,

2 ore fa, microportal ha scritto:

Anche qui c'è un condensatore? Su nessun manuale trovo dove sia e se ci sia veramente.

Premetto che non conosco l'automazione in particolare, comunque essendo con motori a 24V in Tensione Continua, non esiste il condensatore di spunto che è presente solo su motori a 230V o comunque in Tensione Alternata.

 

2 ore fa, microportal ha scritto:

il cancello a due ante, si è aperto regolarmente, ma un'anta (quella dove c'è il motore con integrata la centralina) non funziona più.

Quindi quello con la centralina e che non funziona è la seconda anta che parte in apertura ed il primo in chiusura?

Ora guardando il manuale:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/ISTWLR02.4865.pdf

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IS0168A00MM.pdf

si vedono i collegamenti del motore stesso nella calotta superiore, riesci ad aprirla e misurarne l'impedenza (Ohm) confrontando il valore con l'altro motore?

Potresti anche provare ad invertire i motori collegando quello non funzionante sulla morsettiera "MChassis Ground Icon PNG Image | Transparent PNG Free Download on SeekPNG M" e vedere se così funziona.

 

2 ore fa, microportal ha scritto:

Nessun errore segnalato nei led di controllo,.........

Il led BUS come si comporta?

 

2 ore fa, microportal ha scritto:

........fusibili ok.

Se proprio sicuro al 100%?  Li hai provati con il tester o ti sei fidato solo dell'occhio?

Anche se dovrebbe essere quello dell'alimentazione 230V, hai controllato anche questo?

 

524297447_MotoreNICEWL1024.jpg.a20adf83f54011b72ad6b181327ca713.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a far funzionare il motore collegando i fili del motore su un trasformatore a 24V oppure su una batteria sempre a 24V, così capirai se i motori funzionano regolarmente.

Modificato: da luca_from
Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore che non funziona è il primo in apertura e l'ultimo in chiusura.

 

Il Blue bus è ok, ho un led fisso ed un altro che blinka ad 1 sec.

 

Avevo compreso, ma credo erroneamente, che il motore con la centralina funzionasse a 220V in CA.

 

Il fusibile che hai mostrato, dal disegno del manuale, è quello dell'alimentazione, mentre ne è presente un altro a destra del motore (verificato con il tester, perché non mi fido a vista).

 

Se smonto il coperchio (quello con la scritta Nice) accedo ai motori?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, microportal ha scritto:

Se smonto il coperchio (quello con la scritta Nice) accedo ai motori?

In teoria sì, casomai posta altre foto perché come già detto non conosco l'automazione in questione

 

11 ore fa, microportal ha scritto:

Il Blue bus è ok, ho un led fisso ed un altro che blinka ad 1 sec.

Quale led rimane acceso fisso di preciso?   Posta una foto con la centralina alimentata e a riposo.

 

11 ore fa, microportal ha scritto:

Il motore che non funziona è il primo in apertura e l'ultimo in chiusura.

Ma allora per verificare che l'altro motore è funzionante, hai portato le ante a metà corsa in modo che la prima in apertura non tenga bloccata la seconda o come l'hai provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

I led accesi/spenti li ho riassunti nella foto allegata.

 

Per la verifica dei motori, ho rifatto la procedura di memorizzazione delle posizioni: ante a 45° bloccate e attivazione della procedura. Purtroppo, parte la prima che si chiude, poi sento un click, ma la seconda anta non parte.

 

Fine settimana provo ad accedere al motore incriminato. Al limite verifico che gli arrivi la tensione dei 24V al momento del suo consenso dal relay.

 

Grazie per il momento.

Screenshot_20220525_094006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, microportal ha scritto:

I led accesi/spenti li ho riassunti nella foto allegata.

Ok, era tanto per essere sicuri.

 

13 ore fa, microportal ha scritto:

Fine settimana provo ad accedere al motore incriminato. Al limite verifico che gli arrivi la tensione dei 24V al momento del suo consenso dal relay.

Ok, attendiamo gli sviluppi allora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Scusate l'assenza, ma ho avuto dei problemi da risolvere.

 

Non so come accedere al motore.

Ho fatto questa prova ( non esaustiva): ho simulato, spostando il jumper JA, che il motore incriminato fosse il primo a partire per memorizzazione delle posizioni.

Stesso risultato: ho il click, ma nessun movimento, a seguire si muove l'altro.

Forse i problemi più grossi ( se confermato il decesso del motore 24v) sono:

-il reperimento del pezzo di ricambio (anche si trova qualcosa su eb_ay o su ordinazione)

-la sua sostituzione

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, microportal ha scritto:

Non so come accedere al motore.

Fai e posta una foto più allargata del motore in modo che si veda per intero.

 

7 ore fa, microportal ha scritto:

Ho fatto questa prova ( non esaustiva): ho simulato, spostando il jumper JA, che il motore incriminato fosse il primo a partire per memorizzazione delle posizioni.

Stesso risultato: ho il click, ma nessun movimento, a seguire si muove l'altro.

Per caso hai o puoi procurarti due batterie da 12V / 7Ah, oppure un alimentatore da 24VDC / 10A?

Potresti collegarle in serie tra loro e testare i motori indipendentemente dalla centrale.

 

7 ore fa, microportal ha scritto:

Forse i problemi più grossi ( se confermato il decesso del motore 24v) sono:

-il reperimento del pezzo di ricambio (anche si trova qualcosa su eb_ay o su ordinazione)

-la sua sostituzione

I ricambi si trovano, poi che tu (o chi per te, senza voler offendere nessuno naturalmente), riesca a ripararlo, questo proprio non lo so, non conosco le tue competenze in materia

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pezzo di ricambio viene venduto in kit già assemblato, non il solo motore (forse meglio).

 

Allego qualche foto.

 

Screenshot_20220729_130857.jpg

Screenshot_20220729_130839.jpg

Screenshot_20220729_130125.jpg

Screenshot_20220729_131430.jpg

Modificato: da microportal
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Riprendo la discussione.

A distanza di mesi, un giorno ho riprovato a rifare la programmazione da zero.

Ora il cancello sta di nuovo funzionando.

Non mi spiego se sia andato in protezione o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...