Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento coppia fotocellule XP20 D kit faac delta 2


Chico78

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per risolvere il problema che sto avendo nel collegare le due fotocellule xp20 d nella maniera corretta del kit Delta 2 740. Ho seguito il manuale ed il cancello si apre sia con la chiave che con il telecomando, si chiude dopo 50 sec (come da programmazione) ed i due finecorsa funzionano come devono. ( P.S.: rispetto al manuale ho dovuto invertirli perchè altrimenti mi segnalava cancello aperto. Il mio cancello si apre guardando dall'interno verso destra ed ho impostato il motore a -3 con logica "S")

 

Per il collegamento della coppia di fotocellule posizionate all'esterno del cancello ho seguito il seguente schema

 

image.png.0a7f587b33b4bf8e7ae40543384e3de7.png

 

 

Questo è lo schema "abbozzato" che ho sulla mia scheda.Ho ponticellato il 3 e 4 sulla fotocellula RX. Il tratto verde indica l'apertura con chiave e tra il 10 ed il 12 ho collegato il lampeggiatore XLED

 

 

image.png.18a1f94ad8711bb02b64db7d1325e43f.png

 

Potete dirmi se si tratta di collegamenti o di impostazioni di programmazione da verificare?

Grazie a tutti anticipatamente

 

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, il disegno che hai fatto non è corretto, lo schema da seguire è quello che hai postato sopra. Chiaramente se non hai il pulsante di stop, il ponte tra 5 e negativo va fatto.

Modificato: da ElettrOil
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, ElettrOil ha scritto:

Ciao, il disegno che hai fatto non è corretto, lo schema da seguire è quello che hai postato sopra. Chiaramente se non hai il pulsante di stop, il ponte tra 5 e negativo va fatto.

 

Scusa la mia ignoranza ElettrOil...l'ho scritto che ho seguito lo schema sopra....il problema sta proprio che non sto riuscendo a vedere l'errore che ho commesso....ti chiedo di essere più preciso e dirmi cosa differisce tra il mio e quello del manuale. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Il 2 della rx lo devi collegare con il 4 della scheda togliendo però il ponte con il 6 che deve rimanere collegato a 3/4 della rx.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Da  quello che vedo il collegamento tra il  6 e 8 sulla scheda lo devi portare al 4e 3 sulla fotocellula ,poi attraverso il 2 della cellula deve ritornare al 4 sulla scheda .

Dallo schema fatto da te. 4 6 e8 sono  uniti con ponte.

In questo caso il circuito è sempre chiuso. E il 2 sulla cellula è libero .non lo hai collegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Scusate ma il 2 e 3 della RX sono normalmente chiusi....quindi sono una sola cosa. Quindi da scheda fig. 37 c'è il ponte con il pin 3 della fotocellula che tramite il pin 2 va sul 4 della scheda.....tra le altre cose è uno schema visto e rivisto nei vari forum dove parlano di stendere un filo a due fili per le fotocellule per poi fare il ponte come ho fatto io (ho usato un filo solo filo 2x0,50mmq).

Attendo vostre delucidazioni prima di procedere con i vari consigli

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

E certo che sono chiusi , ma si aprono ad ostacolo rilevato ,  se li ponticelli che sicurezza è!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho capito...mea culpa...è un normalmente chiuso che si apre quando si interrompe il fascio...mi toccherà passare un altro filo quindi...non è possibile fare con un cavo con 2 fili, vero?

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Stefano Dalmo ha scritto:

Il 2/3 è il contatto NC del relè interno .

Si si scusa....ci sono arrivato 🤪!! Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...