Vai al contenuto
PLC Forum


Togliere alimentazione cancello elettrico e sezionale box


Messaggi consigliati

giuseppeverdi
Inserito:

Salve, vorrei impedire che nelle ore serali/notturne con i relativi telecomandi si possano aprire il cancello elettrico e la sezionale del box. Avrei pensato di usare dei Sonoff basic che ad orari prestabiliti non facciano più passare tensione e di conseguenza tolgano alimentazione al cancello elettrico e alla sezionale del box  collegandoli come da disegno allegato. Ci saranno delle criticità o anomalie ai motori, schede elettroniche ecc del cancello e sezionale box? Ogni vostro commento, critica, sarà ben accetto.

Giuseppe 

IMG_20220529_000623.jpg


Inserita:

Posta il modello della scheda, molte hanno l'ingresso chiamato STOP, dove chiudendolo disabiliti l'apertura del cancello.

Inserita:

Niente che non possa fare un interruttore orario giornaliero... Perché usare i sonoff? 

Inserita: (modificato)

Poi entrambi possono essere sbloccati in assenza di tensione.. quindi se i ladri vogliono entrare entrano

Modificato: da ilsolitario
giuseppeverdi
Inserita:

Buongiorno, grazie a tutti e scusate il ritardo per mie risposte.

Rispondo a tutti:

Ivan Botta - il modello della scheda del cancello elettrico è una Came ZA3. Non penso ci sia un ingresso STOP, ma attendo comunque tua conferma

 

mrgianfranco - Voglio usare i Sonoff perchè con un interruttore orario giornaliero non conosco lo stato del dispositivo (on - off) ed inoltre dovrei comperarlo, mentre  il Sonoff c'è l'ho già (e posso comandarlo al bisogno oltre che con le varie impostazioni)

ilsolitario - sbloccare il cancello è più facile, x la sezionale box devono agire sul comando che è all'interno del box ed è più difficile.

 

Comunque qualsiasi dispositivo io usi (Sonoff, interruttore manuale, interruttore a tempo ecc.) la mia domanda rimane sempre la stessa, ovvero se togliendo giornalmente tensione alla scheda del cancello elettrico e alla scheda della sezionale box per inibirne l'apertura, tali schede si possano rovinare più facilmente che lasciandole sempre alimentate.

 

nb: lo so che l'esempio probabilmente non c'entra nulla (ed io sono perplesso sulla risposta del call center), ma con la mia TV coreana Samxxxg di ultima generazione (ha 1 anno) non c'è l'interruttore di spegnimento, ma solo di stand-by. Interpellato il call center del perchè e della possibilità di mettere una ciabatta con interruttore la loro risposta è stata che ci potrebbero essere problemi con la sezione di alimentazione della tv e relativi guasti.

 

Giuseppe

Maurizio Colombi
Inserita:

La ZA3 è una scheda molto "spartana" e non risente dell'assenza di tensione.

Se la basculante o sezionale, montasse una scheda un po' più recente, potrebbe avere bisogno del controllo di posizione quindi, al ritorno dell'alimentazione, l'automazione effettuerà una manovra di apertura e la relativa manovra di richiusura, a velocità ridotta per avere conferma della posizione memorizzata.

giuseppeverdi
Inserita:

Buonasera, rispondo al sig. Maurizio Colombi: la sezionale del box è comandata da un motore/scheda Sommer marathon 800 SL e ogni volta che è mancata tensione (perché tolta dal gestore oppure tolta da me per piccoli interventi) la sezionale non ha effettuato nessun movimento di Apertura e/o Chiusura.

Giuseppe 

Maurizio Colombi
Inserita:
9 minuti fa, giuseppeverdi ha scritto:

la sezionale non ha effettuato nessun movimento di Apertura e/o Chiusura.

Effettivamente ho scritto male e di fretta, la frase giusta avrebbe dovuto essere:

"Alla prima manovra dopo il ritorno dell'alimentazione, l'automazione effettuerà un' apertura e la relativa richiusura, a velocità ridotta per avere conferma della posizione memorizzata."

Forse così è più chiaro.

Inserita: (modificato)

Ciao giuseppeverdi,

10 ore fa, giuseppeverdi ha scritto:

il modello della scheda del cancello elettrico è una Came ZA3. Non penso ci sia un ingresso STOP,

Certo che c'è il contatto di STOP, tra i morsetti 1 e 2 e ti conviene collegare il contatto del Son/off proprio lì come suggerito da Ivan Botta. proprio per non avere problemi di accensione e spegnimento della centrale, anche se la ZA3 non avrebbe più di tanti problemi come già detto da Maurizio Colombi

http://www.maxxistore.net/came/za3.pdf

 

 

1 ora fa, giuseppeverdi ha scritto:

la sezionale del box è comandata da un motore/scheda Sommer marathon 800 SL

In questo caso non c'è il contatto di STOP, ma potresti mettere il Son/off in serie al contatto sui morsetti 8 e 9 che è un collegamento per contatto NC funzionante solo in fase di apertura della porta.

Oppure, forse meglio ancora, in serie al finecorsa di apertura tra i morsetti 3 e 4:

http://www.sicurmatica.com/serramenti/wp-content/uploads/2017/10/TRAINO-SOMMER.pdf

Modificato: da ROBY 73
Inserita: (modificato)

Come da schema che allego, il pulsante di STOP è presente, morsetti 1 e 2, dove ci puoi collegare un Sonoff o uno Shellty:

P.S. Mi sono accorto ora che Roby mi ha preceduto. ☺️

 

 

ZA3.jpg

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:
23 minuti fa, Ivan Botta ha scritto:

P.S. Mi sono accorto ora che Roby mi ha preceduto. ☺️

E che problemi ci sono?  Come dicevano nella pubblicità del gelato: <<Ciù is meglio che uan>> 🤣

lemmondroberto
Inserita:
Il 29/5/2022 alle 00:09 , giuseppeverdi ha scritto:

Ci saranno delle criticità o anomalie ai motori, schede elettroniche ecc del cancello e sezionale box? Ogni vostro commento, critica, sarà ben accetto.

Non penso che togliere alimentazione sia il modo piu' corretto,meglio aprire un blocco o inibire un finecorsa.

Il problema maggiore si potrebbe verificare con i dispositivi di sicurezza "fotocellule", togliendo l' alimentazione si spengono e si raffreddano (se sono

all' aperto e in inverno peggiora)al ritorno dell alimentazione si " appanano" fintanto che non la temperatura interna non sale di qualche grado.

Saluti Roberto.

giuseppeverdi
Inserita:

Ringrazio tutti per le celeri risposte.

Chiarisco che all'inizio della mia discussione per togliere alimentazione, avevo parlato di Sonoff Basic che taglia la fase al 220 volt , ma adesso per i collegamenti sui morsetti della scheda ZA3 Came e Marathon 800 SL della sezionale mi sembra corretto parlare di Sonoff a contatto pulito (altrimenti con il Sonoff basic brucerei le schede). Se sbaglio ditemelo.

Rispondo a Roby 73 e Ivan Botta - per la scheda ZA3 Came (vedi allegato) lasciando tutto come trovato ho già aggiunto un Sonoff a contatto pulito ai morsetti  2 e 7 per l'apertura con il cellulare (oltre che con il telecomando) e tutto funziona. I morsetti 1 e 2 risultano già cavallottati e quindi se non erro, basta togliere il cavallotto ed inserire al suo posto un Sonoff a contatto pulito   (COM al morsetto 2 e NC al morsetto 1).  Quando il Sonoff verrà attivato (o manualmente o tramite una scena ecc) il cancello non potrà più aprirsi sino alla disattivazione del Sonoff.  E' corretto ?

 

Roby 73 - Per la sezionale mi scrivi: potresti mettere il Son/off in serie al contatto sui morsetti 8 e 9 che è un collegamento per contatto NC funzionante solo in fase di apertura della porta.Oppure, forse meglio ancora, in serie al finecorsa di apertura tra i morsetti 3 e 4:

Scusa la mia ignoranza ed inesperienza, ma come faccio a mettere in serie i contatti che sopra mi descrivi ? forse il COM del Sonoff ad un morsetto (il nr 8 o il nr 3) e il N.C.  all'altro (morsetto nr 9 o morsetto nr 4) ?

giuseppe

foto1.jpg

Inserita:
Quote

ma adesso per i collegamenti sui morsetti della scheda ZA3 Came e Marathon 800 SL della sezionale mi sembra corretto parlare di Sonoff a contatto pulito (altrimenti con il Sonoff basic brucerei le schede)

Esatto.

 

Quote

I morsetti 1 e 2 risultano già cavallottati e quindi se non erro, basta togliere il cavallotto ed inserire al suo posto un Sonoff a contatto pulito   (COM al morsetto 2 e NC al morsetto 1).  Quando il Sonoff verrà attivato (o manualmente o tramite una scena ecc) il cancello non potrà più aprirsi sino alla disattivazione del Sonoff.  E' corretto ?

Perfetto!!

Inserita: (modificato)
6 ore fa, giuseppeverdi ha scritto:

...........Oppure, forse meglio ancora, in serie al finecorsa di apertura tra i morsetti 3 e 4:

Scusa la mia ignoranza ed inesperienza, ma come faccio a mettere in serie i contatti che sopra mi descrivi ? forse il COM del Sonoff ad un morsetto (il nr 8 o il nr 3) e il N.C.  all'altro (morsetto nr 9 o morsetto nr 4) ?

Allora se riesci a collegarlo sui morsetti della slitta, dove c'è il finecorsa, tanto meglio e quindi li devi collegare in serie, in pratica:

- Scollega il filo che dovrebbe essere già presente dal morsetto / faston n°4 e lo colleghi al morsetto COM del Son/off;

- dal morsetto NC del Son/off lo colleghi al morsetto n°4 della scheda Marathon che ti era rimasto vuoto ed "il gioco è fatto".

 

Se invece non puoi collegare il Son/off nel motore, allora collega COM e NC tra i morsetti 8 e 9 della scheda centrale (è indifferente l'ordine), in teoria presumo che adesso ci sia un ponte, giusto?

 

Per la ZA3, è tutto a posto come hai già verificato

Modificato: da ROBY 73
giuseppeverdi
Inserita:

Un grazie a tutti.

Giuseppe 

Inserita:

Facci sapere gli sviluppi

  • 1 month later...
giuseppeverdi
Inserita:

Scusate ma causa lavoro fuori sede, posso rispondere solo ora.

Per quanto sopra ho eseguito solo il collegamento al cancello elettrico che funziona a meraviglia.

Il restante appena possibile.

Ringrazio ancora tutti per la disponibilità

Giuseppe

Inserita:
5 ore fa, giuseppeverdi ha scritto:

..........Il restante appena possibile.

Ok quando puoi, ciao prego

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...