Biondos Inserito: 5 giugno 2022 Segnala Inserito: 5 giugno 2022 Buongiorno sono nuovo del forum e ho un problema. Il citofono in questione, urmet, non da segni di vita quando qualcuno citofona, il resto funziona tutto apre e si sente l'interlocutore. La casa è una casa di villeggiatura e fino all'anno scorso funzionava tutto, quest'anno ha iniziato prima emettendo un flebile suono e poi spegnendosi completamente. Al piano di sopra c'è un altro citofono che ha lo stesso problema. Cosa possiamo fare?
Ivan Botta Inserita: 5 giugno 2022 Segnala Inserita: 5 giugno 2022 Verifica il tasto nella pulsantiera esterna o il filo che porta la chiamata.
Biondos Inserita: 5 giugno 2022 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2022 OK, mi è stato appena comunicato che è stato chiamato un'elettricista che ha diagnosticato subito un problema alla ""centralina"" che suppongo sia l'alimentatore. Può essere una cosa plausibile? Come posso verificare il filo che porta su CA? tramite tester?
Ivan Botta Inserita: 5 giugno 2022 Segnala Inserita: 5 giugno 2022 10 minuti fa, Biondos ha scritto: tramite tester? Si, in continuità.
ROBY 73 Inserita: 5 giugno 2022 Segnala Inserita: 5 giugno 2022 Ciao Biondos, 4 ore fa, Biondos ha scritto: mi è stato appena comunicato che è stato chiamato un'elettricista che ha diagnosticato subito un problema alla ""centralina"" che suppongo sia l'alimentatore. Può essere una cosa plausibile? In effetti potrebbe essere un problema sul generatore di nota che in teoria è dato dal morsetto PS dell'alimentatore, ma lo stesso problema dovrebbe essere generale per tutti i citofoni, ora essendo una casa non abitata tutto l'anno, non so se tu abbia avuto modo di verificare con altri condòmini, ma ti risulta che si sia qualcun'altro che si sia lamentato?
Biondos Inserita: 5 giugno 2022 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2022 Allora, è una villetta unifamiliare divisa in due piani con due cornette identiche, le 1133 urmet se non sbaglio, ed entrambe hanno lo stesso identico problema. Come si fa a vedere se il problema è il generatore? ps Ci hanno preventivato 150 euro
ROBY 73 Inserita: 5 giugno 2022 Segnala Inserita: 5 giugno 2022 3 ore fa, Biondos ha scritto: .........le 1133 urmet se non sbaglio, ed entrambe hanno lo stesso identico problema. Come si fa a vedere se il problema è il generatore? Non sono espertissimo in citofonia Urmet, comunque dall'alimentatore prova a fare un ponte momentaneo toccando con un pezzo di filo il morsetto PS e la probabile giunzione che troverai del filo giallo che va sul morsetto CA del citofono e senti se suona regolarmente. Dicci o meglio ancora facci vedere l'articolo preciso dell'alimentatore e ancora meglio anche i collegamenti sullo stesso. Per caso hai un tester? Se non sbaglio (non sono sicuro al 100%) dovrebbero esserci 18VDC tra PS e lo 0, verifica anche questo. 3 ore fa, Biondos ha scritto: ps Ci hanno preventivato 150 euro Beh, sia chiaro che non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ci mancherebbe, ma se consideri che l'alimentatore più piccolo e semplice Urmet 786/11 costa 168 € di listino IVA esclusa, non è poi così un'esagerazione.
Roberto Garoscio Inserita: 6 giugno 2022 Segnala Inserita: 6 giugno 2022 11 ore fa, ROBY 73 ha scritto: , comunque dall'alimentatore prova a fare un ponte momentaneo toccando con un pezzo di filo il morsetto PS e la probabile giunzione che troverai del filo giallo che va sul morsetto CA del citofono e senti se suona regolarmente. Non è detto che la nota sia generata dall’alimentatore, potrebbe essere un kit con un alimentatore a soli 12Vac. In questo caso il PS esce dal posto esterno.
ROBY 73 Inserita: 6 giugno 2022 Segnala Inserita: 6 giugno 2022 13 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Non è detto che la nota sia generata dall’alimentatore, potrebbe essere un kit con un alimentatore a soli 12Vac. In questo caso il PS esce dal posto esterno. Ah ok, allora abbiamo bisogno di più informazioni, compreso anche gli articoli del posto esterno
Biondos Inserita: 7 giugno 2022 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2022 (modificato) Buongiorno, sono fuori sede per tutta la settiamna per un impegno improvviso, quando mi sarà possibile vi farò sapere tutto! L'alimentatore è un 786/11 Modificato: 7 giugno 2022 da Biondos
Roberto Garoscio Inserita: 7 giugno 2022 Segnala Inserita: 7 giugno 2022 4 ore fa, Biondos ha scritto: L'alimentatore è un 786/11 In questo il PS esce dall’alimentatore
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora