AngeloBos Inserito: 8 giugno 2022 Segnala Inserito: 8 giugno 2022 Ciao a tutti in casa acquistata da poco sono presenti 2 split, uno in soggiorno e uno nel disimpegno, che avrebbe dovuto raffrescare le 2 camere ma che così non è) Visto che sono datati e hanno qualche difetto pensavo di rifare l'impiando, migliorando un po' l'attuale situazione. Nell'immagine vedete l'attuale impianto (con tubi esterni con canalina) e l'impiando che mi è venuto in mente. Nello specifico pensavo di montare 1 motore con 2 split per entrare nelle 2 camere e 1 motore con 1 split per il soggiorno. Sembra tutto perfetto se non fosse per il fatto che sopra la finestra c'è il cassone della tapparella. Avete qualche consiglio da darmi/idee? (Dico solo che 1 impresa mi ha detto "Controlliamo lo spazio e al massimo facciamo passare i tubi nel cassone", il che mi sembra abbastanza anomalo)
Ivan Botta Inserita: 8 giugno 2022 Segnala Inserita: 8 giugno 2022 7 ore fa, AngeloBos ha scritto: che avrebbe dovuto raffrescare le 2 camere ma che così non è Sicuramente per stare bene in camera, hai temperature da Siberia nel disimpegno, solitamente è così quando si mette lo split in posizione tale da tentare di rinfrescare 2 locali. 7 ore fa, AngeloBos ha scritto: pensavo di montare 1 motore con 2 split per entrare nelle 2 camere e 1 motore con 1 split per il soggiorno. E' la soluzione migliore, se non hai la possibilità di regolare la temperatura in ogni locale. 7 ore fa, AngeloBos ha scritto: Dico solo che 1 impresa mi ha detto "Controlliamo lo spazio e al massimo facciamo passare i tubi nel cassone", il che mi sembra abbastanza anomalo Se non hai altra soluzione, e passando per il cassone c'è abbastanza spazio da non pregiudicare il funzionamento della tapparella, francamente non vedo alcun problema.
AngeloBos Inserita: 8 giugno 2022 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2022 4 hours ago, Ivan Botta said: E' la soluzione migliore, se non hai la possibilità di regolare la temperatura in ogni locale. Sembrava anche a me la migliore. L'altra sarebbe eventulamente di mettere il Dual che vada in soggiorno e camera (passando dal bagno) e di mettere in camera il mono. Questa notte però mi veniva un attimo il dubbio sulla condensa e come gestirla 4 hours ago, Ivan Botta said: Se non hai altra soluzione, e passando per il cassone c'è abbastanza spazio da non pregiudicare il funzionamento della tapparella, francamente non vedo alcun problema. Se mi dite che può essere prassi va bene, mi sembrava un po' anomalo come concetto. Un ingegnere edile (da cui sono stato per altri motivi) mi diceva che non sono cose che si fanno con il cassone, che non si fora etc. etc.
AngeloBos Inserita: 8 giugno 2022 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2022 44 minutes ago, AngeloBos said: Se mi dite che può essere prassi va bene, mi sembrava un po' anomalo come concetto. Un ingegnere edile (da cui sono stato per altri motivi) mi diceva che non sono cose che si fanno con il cassone, che non si fora etc. etc. Che non si fanno, perdonate. Non trovato il tasto edit.
Alessio Menditto Inserita: 8 giugno 2022 Segnala Inserita: 8 giugno 2022 A volte gli ingegneri o gli architetti vogliono o dicono cose strane perché non sanno di cosa stanno parlando, certo nessuno vorrebbe forare il cassonetto, ma invece di dire no, dovrebbero dire COME risolvere il problema, in questo caso dove farebbero passare i tubi? Se hai un alternativa la dici, altrimenti dire no siamo capaci tutti. E poi un conto è forare un cassonetto, altro è forare un plinto o una colonna portante di cemento armato.
AngeloBos Inserita: 8 giugno 2022 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2022 Ottimo a sapersi. Quindi la soluzione più sensata è quella che pensavo
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora