Vai al contenuto
PLC Forum

Retrogressione citofonica

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti , 

Mi si è rotto il citofono Elvox 8870 e ho pensato di sostituirlo con vecchio Siemiens perché mi piace il design dell'oggetto, ma mi serve una mano! 

Penso di aver trovato lo schema corretto, ma non ho un cavo da collegare al ronzatore! 

Elvox: 1 autoparlante = Siemens 2

Elvox: 2 microfono = Siemens 9

Elvox: 3-4/5 comune = Siemens 5-6-7

Elvox: 6 ronzatore = Siemens 10

Elvox: 7 apriporta = Siemens 8

Ho collegato tutto tranne il ronzatore a cui non ho un cavo da collagare. Audio funziona ma solo con un sacco di fischi. Apriporta funziona.IMG_20220615_155023.thumb.jpg.8abcf9ff672e570f8c5b3c0a217c7c3e.jpg

Ellego le foto di Elvox ancora connesso e del Siemens coi moncherini IMG_20220615_190055.thumb.jpg.8d011f50315b0a2ca5ac7758c10f52d2.jpg

Inserita:

Anche se si potesse fare ti posso assicurare che il funzionamento di un apparecchio cosi datato la vedo dura, poi più che guasto l'elvox è meglio che i collegamenti li faccia un elettricista capace , quelle connessioni sembrano per un impianto da chissà quanti kw non per un citofono .filo da 2,5mm mi pare eccessivo e  qualche ponte di troppo.

Inserita: (modificato)

Ciao James_clb,

1 ora fa, James_clb ha scritto:

Penso di aver trovato lo schema corretto, ma non ho un cavo da collegare al ronzatore! 

La sequenza che hai descritto è corretta, ma se guardi bene sul morsetto 6 (che è il ronzatore) del 8870, c'è collegato l'anodo di un diodo e NON un filo; quindi, devi fare la stessa cosa anche sul Siemens e cioè collegare appunto l'anodo dello stesso diodo sul morsetto 10 ed il catodo sul morsetto 8 assieme al filo blu, attenzione a NON invertire i collegamenti.

1 ora fa, James_clb ha scritto:

Audio funziona ma solo con un sacco di fischi.

Per forza seniti i fischi, il microfono del Siemens avrà ancora la capsula del microfono a carbone, troppo vecchio per essere compatibile, anche se è datato anche lo stesso Elvox 8870.

Eventualmente prova ad aprire la cornetta e controllare se le capsule altoparlante e microfono hanno bisogno di una spolverata

Comunque, ti consiglio di cercare un citofono più "adattabile ai giorni nostri", anche perché potrebbero avere problemi di audio anche gli altri condòmini, poi vedi tu.

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao James_clb,

La sequenza che hai descritto è corretta, ma se guardi bene sul morsetto 6 (che è il ronzatore) del 8870, c'è collegato l'anodo di un diodo e NON un filo; quindi, devi fare la stessa cosa anche sul Siemens e cioè collegare appunto l'anodo dello stesso diodo sul morsetto 10 ed il catodo sul morsetto 8 assieme al filo blu, attenzione a NON invertire i collegamenti.

Grazie! 

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Per forza seniti i fischi, il microfono del Siemens avrà ancora la capsula del microfono a carbone, troppo vecchio per essere compatibile, anche se è datato anche lo stesso Elvox 8870.

Eventualmente prova ad aprire la cornetta e controllare se le capsule altoparlante e microfono hanno bisogno di una spolverata

Comunque, ti consiglio di cercare un citofono più "adattabile ai giorni nostri", anche perché potrebbero avere problemi di audio anche gli altri condòmini, poi vedi tu.

L'ho preso da un altro appartamento in un diverso condominio dove funzionava perfettamente, quindi immagino che il problema possa essere il mio condominio. Anche se a volte muovendo i cavi il fischio smette per qualche istante. 

Inserita:
18 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao James_clb,

Questo non ha funzionato purtroppo. Ora funziona tutto (con volume bassissimo) ma il ronzatore non si attiva alla chiamata. 

Inserita:
4 ore fa, James_clb ha scritto:

........Questo non ha funzionato purtroppo.............

Hai collegato il diodo con la polarità corretta?

21 ore fa, James_clb ha scritto:

L'ho preso da un altro appartamento in un diverso condominio dove funzionava perfettamente, quindi immagino che il problema possa essere il mio condominio.

Potrebbe essere che nell'altro impianto ci fossero il posto esterno e l'alimentatore ancora compatibili con quel vecchio citofono.

21 ore fa, James_clb ha scritto:

Anche se a volte muovendo i cavi il fischio smette per qualche istante. 

Magari controlla le saldature dei morsetti sul retro della scheda del citofono