Vai al contenuto
PLC Forum


L78S05CV


stani

Messaggi consigliati

Non arriva più tensione ad una valvola! Sono un treno dal dispiacere.

Il regolatore di tensione L78S05CV come si monta? Intendo la parte posteriore? deve toccare il telaio (per raffreddamento)? oppure devo isolarlo dal telaio? Per favore aiutatemi!

C'è una pellicola che non so se serve per evitare il contatto oppure per trasmettere calore...

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Controlla se c'e continuità tra la parte posteriore metallica e i tre terminali.

Se sono isolati puoi montarlo senza isolatore.

Prova poco scientifica ( bisognerebbe andarsi a leggere il datasheet, ma a quest'ora.....😀), ma sicura!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se per qualche motivo il transistor va in corto e si brucia, il trasformatore dal quale prende la tensione subisce un danno? O, fortunatamente si brucia solo il transistor?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, stani ha scritto:

grazie

P.S. Ho guardato meglio e risulta continuità tra dissipatore e terminale centrale, ma non cambia niente perchè il terminale centrale e' quello di massa 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, stani ha scritto:

 O, fortunatamente si brucia solo il transistor?

Assolutamente no! ci va un fusibile (ritardato) all'uscita del trasformatore.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, stani ha scritto:

Non trovo il L78S05CV (2 A)...Posso collegare 2 L7805CV (1,5 A) in parallelo? Così, penso, avrò 3 A 

 

Non puoi farlo, non è previsto il parallelo tra più dispositivi, rischi una veloce rottura di entrambi i dispositivi.

Meglio che tu usi un transistore di potenza come booster. sul datasheet del 7805 dovrebbe anche eserci lo schemino, altrimenti ne trovi una gran quantità in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie: speravo in un intervento! 
In  realtà devo alimentare il filamento in Dc 5 volt di una valvola 300B che dal data sheet consuma 1,3 A. Siccome il L7805CV è di 1,5 A ho paura ad usarlo! Quello che si è bruciato è da 2A. Non so se posso stare tranquillo ad usarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf
3 hours ago, Livio Orsini said:

Non puoi farlo, non è previsto il parallelo tra più dispositivi, rischi una veloce rottura di entrambi i dispositivi.

In teoria non si potrebbe aggiungere una resistenza molto bassa in uscita un po' come si fa coi finali di un amplificatore?

Se no un bel 78H05 ?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

In teoria non si potrebbe aggiungere una resistenza molto bassa in uscita un po' come si fa coi finali di un amplificatore?

 

Semetti in serie un resisistore, sicuramente elimini una delle fondamentali doti di un alimentatore stabilizzato: la costanza della tensione al variare del carico, inoltre non ti garantisci la ripartizione corretta del carico perchè, essendo tutto il circuito interno al dispositvo, non hai la possibilità di avere una controreazione di corrente di serie, come hai nei circuiti amplificatori.

Il parallelo di alimentatori stabilizzati lo si può fare quando è espressamente previsto con un circuito di ripartizione della corrente circolante.

Ilo metodo pi corretto per aumentare la capacità di fornire corrente di questi stabilizzatori integrati, la si ottiene con l'aggiunta di un transistore (o più transistori) di potenza, esterni al circuito.

Nel data sheet è riportato lo schema di inserzione di questo booster di corrente.

 

4 ore fa, stani ha scritto:

In  realtà devo alimentare il filamento in Dc 5 volt di una valvola 300B che dal data sheet consuma 1,3 A.

 

Lavia più semplice è quella del booster di corrente, soluzione che ti permette anche un buon margine di corrente disponibile. Nel datasheet c'è lo schema applicativo di questa circuitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Semetti in serie un resisistore, sicuramente elimini una delle fondamentali doti di un alimentatore stabilizzato: la costanza della tensione al variare del carico, inoltre non ti garantisci la ripartizione corretta del carico perchè, essendo tutto il circuito interno al dispositvo, non hai la possibilità di avere una controreazione di corrente di serie, come hai nei circuiti amplificatori.

Il parallelo di alimentatori stabilizzati lo si può fare quando è espressamente previsto con un circuito di ripartizione della corrente circolante.

Ilo metodo pi corretto per aumentare la capacità di fornire corrente di questi stabilizzatori integrati, la si ottiene con l'aggiunta di un transistore (o più transistori) di potenza, esterni al circuito.

Nel data sheet è riportato lo schema di inserzione di questo booster di corrente.

 

 

Lavia più semplice è quella del booster di corrente, soluzione che ti permette anche un buon margine di corrente disponibile. Nel datasheet c'è lo schema applicativo di questa circuitazione.

grazie mille Livio

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, solo per aggiornamento:

Siccome l' L78S05CV (2A - che non ho trovato) era montato in aria libera e alimentava la 300B che consuma 1,2-1,3 A, ho usato (fintanto che non si romperà) l' L7805CV (1,5 A) che ho, però, montato con un ottimo dissipatore per fare in modo che lavori tranquillamente al suo massimo rating. Ieri ha lavorato ininterrottamente per circa 4 ore e con l'attuale temperatura ambientale sono persino riuscito a tenere il dito sopra (e lasciarlo senza fine) il suo corpo sentendolo caldo ma non bollente. Credo andrà bene, ma se si romperà percorrerò la strada di Livio: "Il metodo più corretto per aumentare la capacità di fornire corrente di questi stabilizzatori integrati, la si ottiene con l'aggiunta di un transistore (o più transistori) di potenza, esterni al circuito".

 

Stanislao

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo un ultima domanda: ho intenzione di mettere un fusibile tra il trasformatore (che esce a 7/8 Volt) ed l' L7805CV che eroga una corrente di 1,5A: Che valore dovrò usare? Immagino un fusibile ritardato da 2,5 A? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, stani ha scritto:

Immagino un fusibile ritardato da 2,5 A? 

 

Premesso che con il fusibile non proteggi alcun coponente elettronico a semiconduttore, il fusibile servirebbe solo a proteggere il trasformatore.

Attenzione che se hai un ponte raddrizzatore con subito un condensatore di livellamento rischi di avere bruciature improprie del fusibile, oppure un fusibile che non protegge alcunchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Premesso che con il fusibile non proteggi alcun coponente elettronico a semiconduttore, il fusibile servirebbe solo a proteggere il trasformatore.

Attenzione che se hai un ponte raddrizzatore con subito un condensatore di livellamento rischi di avere bruciature improprie del fusibile, oppure un fusibile che non protegge alcunchè.

Si infatti, voglio tenere al sicuro il trasformatore: andrà bene 2,5A?

 

Stanislao

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Premesso che con il fusibile non proteggi alcun coponente elettronico a semiconduttore, il fusibile servirebbe solo a proteggere il trasformatore.

Attenzione che se hai un ponte raddrizzatore con subito un condensatore di livellamento rischi di avere bruciature improprie del fusibile, oppure un fusibile che non protegge alcunchè.

Buongiorno, è li che vorrei mettere il fusibile, prima dei raddrizzatori! Posso farlo? Come?

 

Stanislao

Filamenti.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, stani ha scritto:

Buongiorno, è li che vorrei mettere il fusibile, prima dei raddrizzatori! Posso farlo? Come?

Si, va messo lì; si monta in serie

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Quale valore? Quello del raddrizzatore (che lavora fino a 4A - ma non credo) o quello della potenza a valle (1,5A) quindi 2-3A ?  

 

Stanislao

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla:

  • il case deve essere o in corto con il piedino di 0V o isolato da tutto
  • controlla che zero volt dell'alimentatore sia connesso al telaio. Osservando loschema che hai inserito potrebbe non essere così
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella due resistenze stavano friggendo dopo aver collegato L7805CV (anche al telaio: prima erano isolate e quindi non so se c'è attinenza).

Inoltre visivamente i condensatori elettrolitici di alimentazione stanno bene.

Sono disperato

P3_schematic_unlocked.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordatevi sempre (nelle mie domande) che sono un appassionato non un tecnico!

 

Il trasformatore ha doppio primario (8 fili) per regolare la tensione di ingresso (ho collegato 240 Vin): mi chiedevo che probabilmente è troppo: meglio se abbasso a 230 Vin?

Ho acceso senza le valvole per misurare le uscite del trasformatore: sono tutte nella norma!

Non so che altro fare... Potrebbe essere un condensatore in corto? Anche se a vista è perfetto?

Inoltre ho notato (e ho tolto) una resistenza (sembra 10 ohm) tra le uscita 0 (negativi) dei trasformatori di uscita ed il telaio 

Modificato: da stani
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...